Arredamento: colori di tendenza

 

colori-di-tendenza-arredamento

Arredare la casa con gusto e stile  dovrebbe essere la prima regola quando si scelgono i complementi d'arredo e i colori per ogni ambiente della casa, seguire le tendenze permette di aggiungere personalità.

Se parliamo di moda sappiamo sempre quali sono i capi di tendenza, i must di stagione, ma quello che spesso ignoriamo sono gli stili più cool anche in fatto di arredamento.

Un ambiente sobrio e prevalentemente funzionale può essere valorizzato dai colori arredamento di tendenza, spezzando la monotonia ed esaltando pregi e spazi.

Scegliere i colori e gli abbinamenti più trendy anche per l'interior design conferisce ad ogni ambiente della nostra casa un tocco personale: è un bene certamente lasciarsi ispirare dalle tendenze in materia di arredamento, ma dobbiamo fare attenzione a scegliere anche sulla base del gusto e dell'ambiente in cui viviamo.

Seguire i colori di tendenza non vuol dire infatti trascurare le esigenze personali ma lasciarsi guidare da quelli che sono i principali trend che decretano le sfumature, gli abbinamenti, le stampe, in definitiva i colori del momento.

Ma quali sono icolori di tendenza? Vediamoli insieme.

 

 

Arredamento e colori di tendenza: i trend di stagione

Scegliere i colori di tendenza per l'arredamento è una soluzione che conferisce stile ed eleganza a qualsiasi ambiente, spezzando la monotonia delle stanze dallo stile troppo classico o aggiungendo un tocco di originalità agli ambienti moderni.

Arredamento e colori di tendenza è un binomio vincente dunque per stare al passo con i tempi e per arredare la casa in modo chic e personale, ecco quali sono le tonalità da prediligere nell'arredamento di interni:

 

·Arancione

colori-di-tendenza-arredamento-arancione

L'arancione è sicuramente al primo posto tra i colori di tendenza per l'arredamento: è il colore del dinamismo, della vitalità, perfetto per conferire stile e personalità a qualsiasi ambiente, compreso il bagno per chi ama osare.

I colori forti e intensi si intonano perfettamente con i complementi d'arredo moderni ma danno una nota di carattere anche agli ambienti classici.

 

·Verde lime

colori-di-tendenza-arredamento-verde-lime

Tocchi di colore da associare alle tonalità neutre o celeste pastello o sfumature del verde: lime, acido e sedano sono le sfumature del verde che i trend di stagione ci consigliano. Prendiamo spunto come idea di arredo unica e originale che si ispira alla natura ed è  perfetta per gli ambienti moderni  in abbinamento anche al viola frutti di bosco.

 

·Giallo acceso

colori-di-tendenza-arredamento-giallo

Tinte forti e brillanti  per dare allegria e portare energia in ogni stanza: il giallo è uno dei colori di stagione a tutta energia, nelle sue sfumature fino al color lime pop si intona anche con i colori neutri.

 

·Viola

colori-di-tendenza-arredamento-viola

Il viola in accostamento al tortora o all'arancione è perfetto per aggiungere un tocco glamour all'arredamento: perfetto per i tessuti in cucina o per dare una nota di colore al salone è un colore di tendenza che farà la differenza in qualsiasi ambiente, aggiungendo eleganza e personalità.

Perfetto in stanze come il salone, dove è meglio abbinarlo a tinte decise e scure come il blu navy e il verde molto scuro o al bianco brillante dei cuscini, vasi e complementi d'arredo.

 

·Rosso

colori-di-tendenza-arredamento-rosso

Il rosso è carattere allo stato puro: tra i colori di tendenza è quello che rappresenta un vero must per il design e l'arredamento: una scelta azzeccata per arredi imbottiti, finiture, su sedie e piccoli dettagli, perfino sulle pareti!

Un colore forte su cui puntare: dal barocco, allo scandinavo, al moderno o country, il rosso non può assolutamente mancare nell'arredamento della casa.

 

·Ottone

colori-di-tendenza-arredamento-ottone

L' ottone è un colore di tendenza raffinato e discreto: perfetto per arricchire lo stile dell'ambiente con un tocco prezioso, dagli accessori, alle luci ai complementi d'arredo.

Per osare un po' di più si può scegliere questo colore anche su ampie superfici, scelta ideale per conferire alla stanza originalità e valore estetico.

 

·Rosa

colori-di-tendenza-arredamento-rosa

Per i più romantici le tendenze di stagione puntano sul rosa: un colore discreto ma perfetto nelle sue varie sfumature per conferire all'ambiente una nota di delicatezza e classe.

Uno stile sobrio, dalla versione bon ton alle tonalità più intense, ispirato alla natura con fiori e bacche: il rosa è uno dei colori perfetti per dare morbidezza anche agli interni più minimali con gradazioni che conferiscono intimità e discrezione a qualsiasi ambiente.

Si abbina molto bene anche al turchese e al viola ma non disdegna nemmeno gli accostamenti con il color mandorla brillante e bianco, per un effetto ultramoderno e chic.

 

·Blu

colori-di-tendenza-arredamento-blu

Nelle sue sfumature dal turchese alla carta da zucchero, il blu è il colore di tendenza per l'arredamento che meglio si addice a conferire profondità ed eleganza a qualsiasi stanza.

In abbinamento all'arancione ma perfetto anche se accostato a toni neutri aggiunge intensità all'ambiente con un tocco di classe: mescolare colori freddi e caldi è un modo originale di dare personalità e stile anche agli ambienti più classici.

 

 

I colori di tendenza sono ottime linee guida per chi intende arredare in modo funzionale ma al tempo stesso cerca un risultato esteticamente appagante.

La soluzione ideale è quello di creare un connubio perfetto tra gusto personale e trend di stagione: lasciarsi ispirare ma sempre guidati dalla creatività, con grande attenzione anche per i dettagli.

 

blu-navy-arredamento-casa

E' importante infatti scegliere i colori di tendenza per l'arredo sulla base anche delle caratteristiche della stanza e dell'esposizione alla luce: le cromie di tendenza come il blu navy, il bordeaux, il verde intenso sono ad esempio perfette se dosate sapientemente con il bianco, in modo da conferire profondità  e luminosità agli ambienti (ad esempio trovate vari esempi su outletdelmobile.net).

I toni pastello sono perfetti invece per pareti e complementi d'arredo di stanze dallo stile nordico scandinavo, più indicate per la zona notte. Anche in bagno i toni accesi sul verde chiaro è consigliato in abbinamento a decorazioni delle piastrelle con giochi geometrici, mentre il bianco opaco si fa strada sempre di più prevalendo sul lucido, di tendenza anche i colori tenui come sabbia e legno dalle finiture opache.

Arredamento e colori di tendenza rappresenta un'accoppiata vincente solo se utilizzata con le giuste misure: ad ogni scelta è bene aggiungere un tocco di stile personale, perché la nostra casa parli di noi.