Scelta colori living Room: pareti e arredo

 

living-room-scelta-colori

La Living Room, detta più comunemente salotto, è lo spazio della nostra casa che più va vissuto e per questo valorizzato: è la stanza dove più spesso accogliamo gli ospiti, dove ci ritroviamo con le persone a noi care, in cui scegliamo di trascorrere in relax il nostro tempo libero, magari sul divano o davanti al televisore.

Proprio per questo la scelta dei colori della Living Room per quanto riguarda pareti e arredamento dovrà essere attentamente studiata perché la nostra stanza esprima al meglio calore, induca il buon umore e favorisca la conversazione.

I colori, come ci insegna la cromoterapia, tendono ad incidere spesso e volentieri anche sul nostro umore, ma sono anche un riflesso della nostra personalità, di ciò che siamo, dei nostri gusti.

A maggior ragione anche la nostra casa dovrà dire molto di noi, la scelta dei colori della living Room dovrà quindi essere in sintonia anche con il resto dell'appartamento oltre che con noi!

I colori della nostra casa e dunque di qualsiasi stanza incidono tantissimo sull'umore: possono provocare effetti benefici sulle persone che li osservano, e quindi sono ancor più fondamentali per noi che trascorriamo proprio lì la maggior parte del nostro tempo, non è certo una scelta da sottovalutare!

Ecco allora come scegliere i colori per le pareti e l'arredo della Living Room.

 

 

Scelta colori Living Room: tonalità delle pareti

living-room-abbinamento-pareti-mobili

Scegliere il colore giusto per le pareti della Living Room può sembrare semplice, ma in realtà ci sono molti fattori che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione per ottenere un risultato gradevole e in sintonia con il resto della casa.

Il salotto è la stanza più ricca di arredi e personalità, per questo la scelta dei colori delle pareti dovrà rispettare anche il resto dell'arredamento, per dare un'impronta di stile all'intero ambiente.

La prima valutazione da fare riguarda lo stile della nostra stanza: diversa sarà la scelta dei colori di un salone moderno da quello classico, soprattutto quando dovremo preoccuparci di abbinare le pareti a complementi d'arredo fuori dall'ordinario o di tendenza contemporanea.

Partiamo proprio dal moderno: scegliere il colore delle pareti del salotto di una casa moderna significa cercare un colore che mantenga un'idea stilistica ben precisa, dunque dovremmo evitare accuratamente di compromettere l'armonia dell'intero arredamento e della casa.

La prima soluzione è quella di creare un accordo di colori che completi la sintonia cromatica della casa, cercando anche di osare un po di più con decorazioni o colori accesi.

Dobbiamo tener presente che le pareti del salone sono lo sfondo su cui sono posizionati tutti i nostri oggetti, dai quadri agli orologi, agli scaffali: scegliere il colore più indicato ci permetterà di mettere in risalto anche l'arredamento o qualsiasi elemento della Living Room.

 

Possiamo farlo essenzialmente in due modi:

1.      Scegliendo tinte scure per esaltare le cornici;

2.      Optando per colori chiari per mettere in risalto scaffali espositivi e bacheche;

3.      Dipingendo una sola parete o sezione della stanza di un colore diverso.

 

In questo caso, soprattutto se lo stile della casa è contemporaneo, possiamo scegliere di dipingere soltanto una parete o una parte della stanza con un colore focalizzandoci su un singolo elemento come una colonna o una nicchia.

Potremmo anche decidere di estendere questa scelta dipingendo una parte del soffitto, per creare delle geometrie intorno alle porte, per un'alternativa allo stile classico che spesso risulta essere troppo impegnativo.

In linea di massima comunque, che lo stile sia moderno o classico, il secondo importante fattore da prendere in considerazione per la scelta dei colori della Living Room è l'esposizione della stanza.

Se l'ambiente è esposto a sud è sempre meglio optare per i colori scuri come il nero o le tinte forti, mentre se l'esposizione è più verso nord sarebbe più opportuno scegliere una tonalità non troppo scura.

Il terzo fattore per la scelta dei colori delle pareti della Living Room è la pavimentazione: ogni elemento della stanza dovrà essere in armonia e totale accordo, per questo motivo non potremmo trascurare gli accordi cromatici e gli abbinamenti anche in relazione al tipo di pavimentazione del salone.

Ad esempio il parquet chiaro o il pavimento in marmo richiederà una tinta forte per le pareti, molto indicata oltretutto anche in ambienti piccoli, a cui si applicano molto bene i colori pastello o le tonalità più audaci. Se invece lo stile della stanza e classico, in presenza ad esempio di parquet o moquette scura, l'ideale sarebbe puntare ad illuminare l'ambiente con tinte chiare o tendenti al neutro, che contribuiscono oltretutto a rendere gli spazi meno cupi e sono indicate in stanze di dimensioni più ampie.

Ovviamente anche l'arredo è fondamentale per la scelta dei colori delle pareti della Living Room, ecco qualche consiglio utile per ottenere un risultato armonico ed equilibrato.

 

 

Scelta colori Living Room: l'arredo

abbinamento-colori-living-room

I mobili e qualsiasi altro complemento d'arredo giocano un ruolo determinante nella scelta dei colori delle pareti del salone: ogni elemento dovrà essere in accordo e in sintonia per un risultato di design e il più possibile coerente con il resto della casa.

Se abbiamo deciso di optare per colori vivaci e il colore delle pareti della Living Room è sul giallo, abbineremo questa tonalità ad un arredo in legno o alla mobilia bianco laccato.

Se le pareti sono rosse potremmo scegliere l'arredo puntando ai dettagli o a particolari di questa tonalità, oppure abbinando le pareti con sfumature e dettagli rossi ai mobili sul bianco e nero, preferibilmente laccati.

Queste tonalità sono molto indicate in ambienti tendenti al moderno, per uno stile retrò invece si punta solitamente a colori tenui come il rosa antico, a cui è doveroso abbinare anche l'arredo con sfumature degli stessi colori.

Il bianco laccato si abbina molto bene anche alle pareti verdi, mentre il viola, molto impiegato per dipingere le pareti del salotto nelle sue tonalità dal magenta al glicine, soprattutto nelle living Room di uffici e studi, si abbina molto bene ai mobili in legno colorato o sul bianco e nero.

Sempre a proposito di stili, se il soggiorno è minimalista anche l'arredo rispecchierà uno stile essenziale, dove resina di cemento e vetro saranno preferiti ad altri materiali: in questo caso, in assenza di qualsiasi decorazione, è preferibile scegliere il bianco e nero o il grigio come colore per la mobilia ed i complementi d'arredo. E tra i complementi d'arredo non possiamo non tenere presente ad esempio dispositivi elettronici al giorno d'oggi quasi tutti di design come console per giocare (come non citare la Playstation nera o bianca o l'XBox) o addirittura TV box Android, dispositivi che trasformano la tv di casa in una smart TV (su migliortvbox.it trovate più informazioni).

Lo stile classico, che evita i forti contrasti come il bianco e il nero,  richiede cromie calde spesso associate a mobili di legno massello o arredi di legno scuro.

Se ami lo stile etnico invece opta per il legno e il marrone in abbinamento alle pareti verde muschio, che valorizza gli elementi della stanza rendendoli omogenei.

 

living-room-stile-nordico-scandinavo

Il soggiorno in stile scandinavo, molto apprezzato soprattutto negli ultimi anni, è estremamente moderno e la scelta più indicata per l'arredo sarà il bianco e il legno, mentre trame floreali e colori pastello potrebbero essere valide alternative per rendere l'ambiente meno classico.

In linea di massima comunque le pareti bianche richiedono quasi sempre un arredo colorato e vivace per aggiungere una nota di personalità.

L'arredo nero è tipico degli ambienti molto moderni, spesso usato per risaltare i dettagli, mentre in abbinamento al grigio delle pareti e ad uno stile dunque elegante si può scegliere il giallo e il verde  per gli arredi.

La scelta dei colori della Living Room deve essere un mix di originalità, fantasia e personalità: ogni elemento della stanza, dalle pareti all'arredo dovrà essere scelto in modo da esprimere gusto personale e stile, contribuendo a mantenere inalterato lo stile della casa.