Colori pareti cucina, abbinamento con infissi, mobili e elettrodomestici
È molto importante iniziare ad abbinare i colori delle pareti della propria cucina, garantendo gli accostamenti perfetti anche tenendo presenti quali sono i colori degli infissi, dei mobili e quelli degli elettrodomestici, che avete scelto per questa stanza. Avete mai pensato di tinteggiare le pareti della vostra cucina, quando comprate un frigorifero nuovo, magari colorato come quelli dell'ultima generazione? Secondo i nuovi trend dell'interior design, quella dell'abbinamento tra pareti ed elettrodomestici, nonché l'abbinamento tra infissi e pareti della cucina, è una moda a cui non si può più rinunciare. Come se non bastasse, così come ciò che vale per il resto della casa, anche la cucina sta diventando sempre più vicina alle esigenze di design che dettano delle regole ferree e rigide da seguire a tutti i costi.
Come scegliere il colore delle pareti della cucina, alcune idee
La prima cosa da considerare quando si sceglie un colore con cui dipingere le pareti, è capire a luce entri nell'ambiente in questione e quindi, in che modo questo colore sarà effettivamente percepito dalle persone che abiteranno questa stanza. Inoltre, si dovrà decidere anche per una tonalità che sia in linea con i vostri gusti personali e soprattutto che riesca a rispettare lo spirito che volete regalare alla vostra cucina. Ad esempio, se si tratta di una stanza esposta ad est, ovvero dove sorge il sole, sarà meglio puntare su una colorazione piuttosto rosacea e quindi, al sole, riuscirà ad avere il giusto colore. Il rosa però, di solito si abbina con una cucina un po' più classicheggiante, oppure, con una realizzata totalmente in legno, più o meno scuro. Invece, quando la stanza sarà esposta al Sud, magari è meglio puntare su un colore più caldo, tipo il giallo o magari l'arancio, che potrebbe garantire un tono molto più rilassante alla propria cucina. La cosa migliore è senza ombra di dubbio quella però di scegliere il colore delle pareti in base a quelli che sono gli arredamenti della propria cucina e soprattutto in base al tipo di stile con cui si vuole arredare la propria abitazione.
Ad esempio cucine in stile Shabby dovrebbero avere pareti tinteggiate con colori tenui come il bianco e tutte le tinte pastello come il verde provenzale, il perla, il cappuccino, il bianco antico, il polvere chic, il soffio rosa, il grigio argento, il verde vintage. Nelle cucine moderne il bianco la fa da padrone in quanto è poi molto semplice abbinarlo con tutti i colori degli infissi, dei mobili e degli elettrodomestici. Ma non guastano anche tutte le gradazioni del bianco come il colore Avorio, bianco anti-flash, bianco antico, bianco di titanio, bianco di zinco, bianco fantasma, bianco floreale, bianco fumo, bianco Navajo, cosmic latte. Se invece le pareti della cucina sono dipinte con gradazioni scure per un gioco di contrasto consigliamo di arredare l'ambiente con mobilia di colori tenui, dal bianco, al grigio chiaro, al beige.
Gli abbinamenti per le pareti della vostra cucina
Come detto precedentemente, per le pareti della cucina non posso non tener conto di quelli che sono i colori dei mobili scelti per arredarla. Ognuno può decidere di tentare di abbinare i colori in maniera differente a seconda dei propri gusti, ma quello da tener presente quando si sceglie una cucina che abbia già delle particolarità nei propri mobili, magari l'ideale sarebbe quello di abbinare una parete a tinta unita. I colori inoltre, non devono essere considerati solo in rapporto ai mobili, ma anche rispetto ad esempio, agli infissi ed al tipo di colore dei propri elettrodomestici.
L'abbinamento tra le pareti della cucina e gli elettrodomestici
Infatti, una delle ultime tendenze è proprio quella di abbinare le pareti per cucina non direttamente con i mobili, magari con quelli che sono gli elettrodomestici che vanno ad arricchire la sala più amata dagli italiani (forno, frigorifero, microonde, lavastoviglie, robot da cucina, ecc.). Infatti, si può usare un abbigliamento che sia sotto certi aspetti a scacchi, rispetto al colore degli elettrodomestici, oppure si può puntare su un colore che sia in netto contrasto con il proprio elettrodomestico, così da creare un effetto sorpresa. In questo articolo potrete approfondire l'argomento colori dei frigoriferi e abbinamenti.
L'abbinamento tra le pareti della cucina e gli altri oggetti di arredo
Secondo l'ultima tendenza di design, inoltre ultimamente molti scelgono di utilizzare come colore per le pareti della cucina, quello che magari si trova in un particolare del proprio elettrodomestico con una sorta di richiamo che fa tendenza sfruttando quelle che sono le sfumature degli accessori della propria cucina. Un'altra cosa che sta diventando sempre più diffusa nel mondo del design, che riguarda le cucine, è quella di scegliere magari un abbinamento esclusivo con altri oggetti di arredo che si trovano nella stanza.
L'abbinamento tra le pareti della cucina e gli infissi
Secondo una credenza comune che si sta diffondendo tra i più noti ed affermati interior design per le cucine, c'è quella secondo cui, sarebbe una buona scelta abbinare il colore delle pareti della cucina con quelle degli infissi. In questo modo, sarebbe possibile cercare di creare una sorta di continuum che non disturbi, quando si tratta di guardare verso la porta d'ingresso, oppure la scelta potrebbe essere addirittura opposta. Infatti, in alcuni casi si potrebbe scegliere di creare una netta contrapposizione tra l'infisso e la parete, così da mettere in risalto magari una bella porta che abbia il suo interno un vetro decorato in maniera particolare. La stessa tendenza riguarda anche gli infissi da esterno, che possono essere presi come esempio, per l'abbinamento delle pareti da cucina. Se siete interessati ad un argomento generale sull'abbinamento degli infissi di tutta la casa vi suggeriamo questo articolo.
La scelta giusta per le pareti della propria cucina
La scelta considerata come migliore e più diffusa fino a oggi, resta sicuramente quella di concentrarsi sui toni che siano naturali, in quanto comunque la cucina è una delle stanze più utilizzate. I colori troppo forti, infatti, a lungo andare, potrebbero rischiare di stancare gli occhi a chi magari è, sì amante dei colori, ma con moderazione.
Qualche consiglio
Quando si sceglie in che modo ridipingere le pareti della propria cucina, in ogni caso è sempre bene che si tenga presente, quali sono le ultime idee in termini di stile ed innovazione, per quanto concerne il mondo dell'interior design. I consigli degli esperti (ad esempio visitate il sito Facehome) tengono conto quindi, non solo della presenza di determinati elettrodomestici, ma anche della presenza di infissi colorati in un determinato modo, oppure della presenza di una particolare esposizione alla luce. Per tutto il resto, basta solo affidarsi alla propria creatività e ai consigli degli esperti in termini di arredamento e design.