Gestione e importanza del colore in fotografia

 

La gestione del colore e la sua importanza nella fotografia è un argomento che divide professionisti e appassionati di fotografia, esisterebbero infatti due correnti di pensiero ovvero chi sostiene che basterebbe un ottimo monitor per ottenere una gestione del colore ottimale, e chi invece sceglie di investire in tecnologie che possano garantire un flusso della gestione di colore impeccabile.

La teoria dei colori applicata alla fotografia

 

La prima lastra fotografica in grado di restituire un’immagine verde, blu e rossa risale alla seconda metà dell’800: da allora il mondo è rappresentato a colori. La conoscenza della teoria del colore aiuta a rendere più vigile e allenato l’occhio, nel cogliere le naturali assonanze cromatiche presenti intorno a noi, o nel saperle costruire.

Colori foto digitali come correggerli (tonalità, saturazione, contrasto, curve e livelli)

 

Ciò che vediamo con i nostri occhi è molto diverso dai dati grezzi catturati da uno strumento scientifico o da una fotocamera digitale.

Colori in fotografia digitale

 

La fotografia digitale offre tantissime opportunità artistiche. Apprendere la fotografia digitale va ben oltre la semplice conoscenza di come fare una fotografia digitale in senso tecnico, ma richiede anche specifiche abilità e competenze artistiche.