Colori pareti moderne
Al giorno d'oggi la parola moderno può significare una varietà di cose diverse quando si tratta di decorazioni per la casa, soprattutto quando si sceglie la nuova vernice da utilizzare sulle pareti di casa.
Alcuni immaginano i colori delle vernici moderne come bianchi muri, mentre altri potrebbero considerare drammatici i toni profondi.
Dipingere le stanze della propria casa con colori considerati moderni non è una strategia da utilizzare soltanto in combinazione ad una moderna architettura, ma spesso significa utilizzare colori che catturano una certa sensibilità.
Anche se le persone si stanno sempre più allontanando dall'idea che una stanza moderna sia coperta da strati di bianco brillante, i bianchi e i grigi restano comunque colori chiave di tendenza per dipingere le pareti. Anche se queste sfumature sono abbastanza neutre, lasciano comunque spazio a tonalità più profonde come blu scuro, nero e verde blu intenso che entrano spesso in scena, insieme a colori più audaci. Dai un'occhiata a questi colori di vernice moderni dettati dalla moda per abbellire la tua casa.
Colori pareti moderne: le nuances di tendenza
La vernice ha il potere di evocare emozioni e sentimenti: è sicuramente il modo più economico per realizzare un cambiamento radicale in qualsiasi spazio.
Il bianco è stato uno dei colori più ricercati negli ultimi anni: l'aspetto nitido, pulito e l'ariosità leggera di una stanza bianca ha certamente il suo fascino!
Ma ci sono molte opzioni di colore per rendere la tua casa davvero contemporanea e aggiungere freschezza con un pizzico di personalità.
Una combinazione di colori monocromatici è molto moderna per qualsiasi spazio e la cucina non fa eccezione. Se il monocromatico è ciò che stai cercando, assicurati di variare i toni e le sfumature del colore stesso, così come la lucentezza e la consistenza. Quando combinato, l'effetto è interessante con una grande profondità visiva.
In linea di massima i colori neutri conferiscono calma e pace ad un arredamento moderno ma possono fare tanto per aggiungere modernità anche agli spazi più classici.
Ecco quali sono le altre nuances di tendenza e qualche idea per utilizzarle in modo originale e personale.
· Rosso
Il potere accattivante del rosso (vedi significato del rosso) è quello di trasmettere ottimismo e portare energia in ogni stanza.
Un colore davvero audace, questo rosso trasformerà completamente qualsiasi ambiente della casa, sia che lo si usi da muro a muro o come un semplice accento.
Dal rosso fragola al rosa lampone al mirtillo, le tavolozze dei colori blu, ispirate alle bacche, portano ogni genere di allegria vivace negli spazi interni.
La bellezza di questa tendenza cromatica è la sua versatilità: la sensibilità di uno stile più audace può selezionare un rosso brillante con cui dare una dichiarazione di stile sorprendente mentre la tonalità più morbida del lampone può aggiungere un maggiore calore all'estetica dell'ambiente.
Se preferisci un approccio più tranquillo, prova con una tonalità intensa come i frutti di bosco, è perfetta per aggiungere profondità e modernità al salone.
· Bianco
Raffinato ed elegante, il bianco non passerà mai di moda. Opta per una tonalità di bianco pulita e luminosa tendente al rosato e permetti a questo colore di vernice moderno di portare raffinatezza in ogni stanza. Puoi anche scegliere il bianco nitido (vedi significato del bianco), un colore classico che non manca mai di sembrare moderno senza sforzo.
In un ambiente come quello della cucina, se ami il biancoma desideri allontanarti un pò dalla cucina completamente bianca di tendenza, ci sono modi per farlo con colori tenui.
Puoi mantenere la sensazione di bianco con finestre disadorne, controsoffitto in marmo e e un lavandino bianco in stile agriturismo. Utilizza un colore grigio-verde pallido sugli armadietti o su infissi e accessori. Il risultato sarà una cucina dall'aspetto etereo e moderno senza essere completamente bianca.
· Nero
Per un effetto un po' più drammatico, dipingi le tue pareti con una tonalità di vernice nera (vedi significato del nero). Sia come accento su un muro o come vernice per l'intera stanza, sicuramente il nero esige una scelta audace ed elegante al tempo stesso che riflette una personalità forte ed esigente. E' un modo elegante per accentuare altri colori e fare una dichiarazione di stile.
Il nero ha ormai da qualche anno preso il controllo degli spazi in lungo e in largo: tutto, dalle camere da letto ai bagni e alle cucine è dotato di questa tonalità tagliente, che si rivela sempre attuale e moderna.
Che tu lo aggiunga audacemente alle pareti o lo riservi a pochi dettagli, di sicuro regalerai al tuo spazio un look ultra-cool. Se non vuoi osare fino in fondo puoi sempre optare per una versione dai toni viola per ottenere un impatto più morbido o magari intervallare il nero con pareti opposte bianche.
· Grigio
Se non sei pronto a impegnarti in un colore audace come il nero, inizia con un grigio chiaro (vedi significato del grigio) che è sottotono ma continua ad essere una dichiarazione di personalità e modernità.
Per un look sofisticato punta per le tinte grigie che abbiano sfumature tendenti leggermente al violetto, ideali per le pareti della camera da letto o del bagno. Abbinare questo colore con trame morbide e elementi decorativi per completare il look.
In alternativa puoi scegliere un grigio chiaro con il minimo tocco di verde: non abbastanza bianco e non abbastanza grigio, è in realtà un sottilissimo bianco sporco che integra molti materiali e trame, e rappresenta una tonalità versatile e sfumata che arricchirà le tue stanze in modo elegante e sofisticato.
Magnifico anche un fresco grigio con sfumature blu, perfetto da solo o in coppia con altri colori. Usalo per completare l'arredamento sia tradizionale che moderno.
Anche il grigio-verde pallido è allo stesso tempo un colore tranquillo ed elegante. Usalo in un salotto o in camera da letto abbinandolo con accenti metallici morbidi, è un ottimo modo per sperimentare tonalità taglienti dall'aspetto più dinamico.
La tonalità di grigio intenso è sorprendentemente facile da abbinare alla maggior parte degli interni: è un colore versatile che si accosta facilmente sia ai colori neutri che alle tonalità audaci. Provalo nel soggiorno per sperimentare se il potente colore si armonizza con il tuo arredamento.
· Blu-verde
La tranquilla tendenza blu-verde (vedi significato del rosso e significato del verde) infonde vibrazioni rilassanti all'ambiente, rendendosi una scelta impeccabile per la camera da letta ma abbastanza neutrale da migliorare praticamente qualsiasi stanza in cui è applicata.
Dipingere una stanza con un nuovo colore è uno dei modi più semplici per trasformare completamente l'aspetto di uno spazio. Aggiungi un tocco di modernità ai tuoi interni con uno di questi colori di vernice versatili e dona alla tua casa la freschezza che desideri.
Puoi ispirarti a riviste o siti immobiliari (come questo mediaimmobiliare.net), dove troverai tanti spunti per il tuo arredamento e per dare alla tua casa un tocco di modernità.
Vogliamo adesso consigliarti articoli sui colori delle pareti che si focalizzano sulle singole stanze: colori pareti cucina, colori pareti soggiorno, colori pareti bagno e colori pareti stanza da letto.