Idee per arredare un bagno piccolo, come abbinare pareti e mobili

 

come-arredare-bagno-piccolo

Arredare un bagno piccolo con gusto ed eleganza si può, però è molto importante tenere in considerazione alcuni piccoli fattori affinché il tutto venga reso in maniera armonica e funzionale.

Ci sono elementi che vanno per forza inseriti, come i sanitari, ma è altresì fondamentale trovare un piccolo spazio per inserire gli oggetti essenziali.

Ecco dunque, qui di seguito qualche utile consiglio per arredare un bagno piccolo.

 

 

Come arredare un bagno piccolo: gli accessori che non possono mancare

idee-bagno-piccolo

Un bagno piccolo rispetto ad uno di grandi dimensioni, necessita di una cura dei dettagli ancora più attenta sia nella scelta degli accessori che dei mobili. Affinchè l’organizzazione sia perfetta in tutto, è di vitale importanza utilizzare per quanto sia possibile, le superfici che si hanno a disposizione.

Spesso non si tengono in considerazione le altezze. Ma le pareti sopra il wc o il bidet possono essere sfruttate con delle mensole in vetro oppure con dei piccoli mobili che consentono di inserire gli oggetti di prima necessità.

I mobili sospesi alla parete dunque, aiutano a rendere perfette le superfici verticali, senza intralciare lo spazio circostante.

Un elemento indispensabile che non può assolutamente mancare in un bagno è lo specchio. Ma la domanda è: perché non sfruttarlo al massimo? Gli specchi allargano l’ambiente circostante, per cui installarne uno di grandi dimensioni potrebbe risultare una soluzione perfetta, rendono lo spazio più arioso e al contempo stesso ricco di fughe prospettiche.

 

Arredare un bagno piccolo: l'importanza dell'illuminazione

bagno-piccolo-idee-colori-arredo

Spesso i bagni troppo piccoli vengono ricavati da spazi della casa senza finestre, e di conseguenza, sono privi di luce. Per regalare un aspetto più accogliente perché non puntare su una buona illuminazione?

Essa è fonte di benessere, riesce a regalare suggestive atmosfere, rendendo unico qualsiasi ambiente. Posizionando dunque, due applique ai lati dello specchio l’ambiente circostante verrà maggiormente valorizzato. Se invece si ha la necessità di illuminare punti precisi della stanza in questo caso sono da preferire i faretti ad incasso orientabili. Così facendo si direzionerà il fascio di luce dove si preferisce.

Parlando di materiali, è consigliabile orientare la scelta verso materiali metallici  o in alternativa, plastici, non in tessuto perché con il trascorrere del tempo si rischia che si rovinino a causa degli odori e umidità.

 

La scelta del tappeto

bagno-piccolo-tappeto

I piccoli bagni hanno bisogno oltretutto di tappeti colorati che creino un ambiente caldo e accogliente. Possono essere sistemati al centro della stanza oppure sotto il lavandino. Si possono scegliere in diversi colori, ma è bene tenere presente la colorazione dei mobili e delle piastrelle.

Naturalmente via libera alle varie forme, se ne trovano di tutti i gusti e di tutte le tipologie. La cosa importante è che sia con il fondo antiscivolo.

Sembra un fattore poco importante, ma possiamo assicurare che non lo è affatto, in quanto i tappeti sono considerati tra gli accessori per bagno più utili e decorativi.

 

 

Come abbinare pareti e mobili

bagno-piccolo-bianco

Il colore delle pareti per un bagno è fondamentale. Una cosa è certa: un bagno piccolo risulta essere accogliente e intimo, ma se si sceglie il colore sbagliato delle pareti, ecco che l’effetto che si otterrà sarà veramente deludente.

Per un bagno piccolo le tonalità maggiormente predilette sono i colori chiari e pastello. Quando si parla di pastello, subito balza alla mente il rosa, ma ci sono anche altri colori che possono rendere lo spazio molto più ampio come il grigio o l’azzurro.

In alternativa si può optare per il classico bianco reso più moderno da un’unica parete in un colore acceso. Naturalmente la nuance dovrà essere scelta in contrasto con il mobile.

Sono sconsigliati i colori scuri per il semplice fatto che tendono ad opprimere la stanza.

Per la scelta delle piastrelle, sono meglio piccole o grandi? Per un bagno dalle dimensioni ridotte, sarebbe opportuno prediligere piastrelle piccole perché evitano l’illusione che lo spazio sia troppo ristretto, meglio rettangolari e non quadrate.

Un piccolo consiglio: in un bagno piccolo è sempre utile utilizzare lo stesso colore delle piastrelle sia per il pavimento che per le pareti in maniera tale da rendere l’ambiente più armonico possibile.

Altro accorgimento utile è quello di disporre le piastrelle in senso diagonale in maniera tale da regalare maggiore dinamicità alla stanza.

Per quanto riguarda invece la scelta dei mobili bisogna prestare attenzione dapprima alla disposizione dei sanitari. Ovviamente in quest’ultimo caso sarà compito del progettista attuare delle soluzioni al riguardo. Tuttavia un’idea interessante è rappresentata dai sanitari sospesi in forma arrotondata. Oltre a rendere molto veloce la pulizia del pavimento offrono l’illusione ottica di uno spazio molto più grande.

Oggi i sanitari possono avere delle dimensioni abbastanza ridotte ma dal design raffinato (qui ad esempio su epmroma.it trovate un'ampia rassegna di sanitari di design).

Per la doccia invece, il miglior modello da preferire per ottenere comfort e al contempo stesso il minimo dispendio di spazio è quella a filo pavimento. L’alternativa è quella di scegliere la doccia angolare con il piatto semicircolare e l’anta ricurva.

Ma per poterla rendere meno ingombrante possibile optare per il box in vetro trasparente con profili sottili.

Ritornando alla scelta dei mobili invece, occorre prediligere anche in questo caso, i colori chiari e non scuri (colori mobili bagno). Per un design bagno dallo stile accattivante invece, si possono privilegiare gli accessori dai colori accesi.

Mobili vintage ad esempio, dominano particolarmente in questo ambiente conferendogli un’atmosfera provenzale. Per ampliare l’effetto visivo è consigliabile scegliere tonalità pastello come il rosa cipria o il beige (stesso discorso fatto precedentemente per le pareti).

Anche lo stile classico del mobile lavabo correlato al candore del marmo può rivelarsi una soluzione davvero efficiente, in quanto si va a creare un ambiente elegante e al contempo stesso gli spazi sembrano molto più ampi.

 

bagno-piccolo-shabby-chic

Per un arredo bagno in stile shabby chic puntare su colori naturali per il mobilio, prediligendo il legno per l’arredamento, e nuance come il verde acquamarina, il rosa pallido e l’azzurro chiaro per le pareti.

Insomma, a prescindere dallo stile scelto, come si può denotare, per conferire al bagno una maggiore spazialità, bisogna optare per colori chiari e luminosi sia per quanto riguarda i rivestimenti  che per la colorazione delle pareti.

Utilizzando questi piccoli accorgimenti, arredare un bagno piccolo funzionale ed esteticamente valido non sarà poi così difficile.