Come arredare un ristorante: mobili, colori, pareti
Arredare un ristorante può essere molto complicato se non si ha in partenza un'idea precisa del risultato che si desidera ottenere: scegliere il giusto stile d'arredo significa anche armonizzare ogni elemento del locale in modo che l'effetto finale sia uniforme e possa trasformare l'ambiente in una location accogliente ed invitante per la clientela.
Gusto e creatività devono essere alla base di ogni scelta ma ci sono soprattutto alcuni elementi fondamentali da non trascurare per arredare al meglio un ristorante: sia che si abbia la necessità di rinnovare totalmente un locale per dargli un tocco di stile o di arredare un nuovo ristorante, si dovrà prestare attenzione a rendere la location a misura di cliente, ecco come:
1. Creatività
La creatività è la vera parola d'ordine quando non si sa come arredare un ristorante: con un pizzico di originalità e qualche buona idea anche l'ambiente più spoglio e anonimo può trasformarsi in un ristorante di successo.
2. Stile
Definire lo stile del ristorante è il primo passo per ottenere un buon risultato: che si scelga quello retrò, shabby chic, etnico o provenzale, l'importante è dare un'impronta unica e originale al proprio locale che possa attirare la clientela, incuriosire e accogliere al meglio gli ospiti in un ambiente il più possibile confortevole.
3. Luminosità
Scegliere l'arredamento del ristorante significa anche creare luminosità in modo da esaltare ogni singolo elemento d'arredo: non solo lasciando spazi vuoti ma anche ampliando in modo strategico le dimensioni della stanza con la scelta dei colori, delle forme dei complementi d'arredo, dei punti luce a LED e faretti.
4. Spazio
Un altro criterio che non deve essere trascurato è quello dello spazio: libertà di movimento è un'altra parola d'ordine che deve essere alla base della scelta dell'arredamento, pertanto si dovrà prestare attenzione ad arredare il locale in modo da consentire sia il passaggio della clientela. Attenzione dunque anche alla disposizione dei tavoli e delle sedie per garantire anche l'efficienza del servizio del ristorante.
Ora non ci resta che definire lo stile ideale per il ristorante, ecco come scegliere i complementi d'arredo, colori e pareti per rendere unica l'atmosfera del locale.
Come arredare un ristorante: mobili e complementi d'arredo
Arredare un ristorante è un esperienza che mira a suscitare un emozione, che ha il fine ultimo di colpire la clientela e suscitare dei sentimenti, per questo motivo il primo elemento che dovrà essere soddisfatto sarà la vista.
Il risultato finale dovrà essere tale da incuriosire, affascinare e attirare la clientela e rendere piacevole la permanenza nel locale per l'intera serata.
Pertanto quando si decide di arredare un ristorante la principale attenzione va rivolta a creare atmosfera, per instaurare un rapporto di sintonia con il cliente, che si dovrà totalmente immergere nello stile unico del vostro ristorante.
Ogni elemento dovrà quindi essere progettato nei minimi dettagli per creare un'identità unica del locale: il primo elemento da considerare quando si deve arredare un ristorante sono i mobili.
L'elemento principale è il tavolo, esso è il luogo dove i clienti trascorreranno l'intera serata, pertanto dovrà essere progettato per essere accogliente, per favorire l'interazione tra i commensali e per permettere loro (oltre che al personale) la giusta confortevolezza e libertà di movimento.
Si può scegliere per questo motivo il tavolo rotondo, che favorisce la conversazione e dona eleganza all'ambiente, ma si può optare anche per tavoli quadrati e rettangolari che, sebbene non permettano l'interazione tra gruppi di persone, rafforzano invece il senso di intimità e si adeguano meglio forse ad un ambiente intimo.
Oltre al tavolo anche le sedie hanno una grande importanza per ricreare un ambiente unico e soddisfare anche esigenze di praticità e pulizia: così come i tavoli è bene sceglierle in forme e dimensioni che non costituiscano un elemento di intralcio, esse dovranno ovviamente rispecchiare lo stile dei tavoli e dell'intero locale.
E' sempre bene avere cura di non sovraccaricare eccessivamente l'ambiente, cercando di riempire qualsiasi spazio: è buon senso non posizionare i tavoli troppo ravvicinati tra loro né troppo vicini alle cucine o ai bagni in modo da non costituire elemento di disturbo per la clientela.
Il bancone è un altro elemento fondamentale che dovrà rispecchiare stile e gusto: il marmo è più classico, mentre se si sceglie uno stile moderno per il proprio locale sarà meglio allora optare per materiali high-tech.
In alcuni ristoranti si può trovare anche la cucina a vista: in questo caso ogni elemento dovrà essere curato proprio perché esposto alla visuale della clientela.
La cucina è il cuore del ristorante e dovrà essere arredata con estrema cura, con un occhio di riguardo per le attrezzature professionali che garantiscano standard qualitativi di alto livello: dai tavoli da lavoro in acciaio inox, robusti e performanti, al piano cottura e al lavabo, ogni elemento deve garantire resistenza, praticità e pulizia per permettere di ottenere risultati soddisfacenti.
Scegliere l'acciaio inox ad esempio è un'ottima soluzione per garantire qualità e igiene, senza sottovalutare l'aspetto estetico che conferisce grande eleganza alle superfici.
Anche i complementi d'arredo dovranno uniformarsi allo stile del locale per personalizzarlo e renderlo unico nel suo genere: tovagliato, divise, piatti e bicchieri saranno in linea con l'arredamento del locale, elementari e lineari se lo stile del ristorante è classico, più appariscenti e colorati se il locale è tendente al moderno.
La parola d'ordine è comunque sempre la sobrietà: disporre dei centrotavola ingombranti o oggetti molto vistosi non è sempre sinonimo di buon gusto, a volte pochi complementi d'arredo collocati ad arte possono permettere di creare atmosfera con poco sforzo.
Come arredare un ristorante: le pareti e i colori
Arredare un ristorante significa anche prendere decisioni in merito allo stile delle pareti: dipingerle o arredarle?
Qualsiasi soluzione si decida di adottare sicuramente i colori delle pareti e quelli dei pavimenti detteranno lo stile dell'intero locale: ogni elemento dovrà infatti essere in armonia con essi e con l'intero ambiente.
Le pareti possono essere rivestite con quadri o specchi illustrati, in alcuni casi dando un tocco artistico al proprio locale, ovviamente sempre in armonia con lo stile della location.
Per quanto riguarda i colori delle pareti sarà meglio optare per tinte tenui e colorazioni chiare nel caso di ristoranti che offrono anche un servizio di colazioni o pranzo, dunque frequentati dalla clientela anche di giorno, mentre le tinte vivaci sono più indicati per i ristoranti più frequentati la sera, tipo pub o locali, colori saturi e brillanti sono perfetti per creare uno stile definito nei ristoranti che fungono anche da american bar.
Ovviamente ogni scelta dovrà essere rapportata allo stile del ristorante: nel caso di locale rustico, ad esempio come le osterie, le pareti potranno essere con mattoni a vista, i pavimenti in cotto e gli infissi in legno ad esempio, altrimenti si può anche optare per l'intonaco bianco. In questo caso anche i quadri e gli specchi sulle pareti potrebbero risultare troppo moderne, meglio uno stile retrò con fotografie in bianco e nero o vecchi attrezzi da cucina appesi sulle pareti.
Tra gli stili moderni invece, se si opta ad esempio per la tendenza shabby chic si dovranno preferire le colorazioni tenui, come il bianco o l'avorio e il beige, che donano raffinatezza ed eleganza allo stesso tempo. Le pareti potranno anche essere laccate in abbinamento al resto dell'arredamento, mentre il vintage dovrà essere l'elemento dominante della location.
Qualunque sia lo stile del ristorante ciò che conta è l'armonia tra i singoli elementi che lo caratterizzano.
Come arredare un ristorante: l'illuminazione
L'illuminazione è un altro degli elementi fondamentali per arredare un ristorante che gioca sull'aspetto visivo e permette di creare la giusta atmosfera nel locale.
Potete optare per luci da terra, per quelle a sospensione o da parete, o addirittura per luci da tavolo: se il vostro è un locale dallo stile moderno la soluzione ideale è quella di scegliere una plafoniera o luci a neon, se invece lo stile è classico è meglio optare per luci meno diffuse e più soffuse, come quelle da parete ad esempio.
Un ambiente poco illuminato rende anche l'atmosfera più intima: per creare questo effetto si può scegliere ad esempio di aggiungere ad ogni tavolo una piccola lampada o una candela o ancora si possono disporre delle applique laterali, meno invadenti e più intime.
In linea di massima per creare un'atmosfera più accogliente all'interno del locale è sempre bene creare un gioco di luci utilizzando lampade e faretti che permettano di creare un po' di movimento e di fare la differenza, rendendo lo stile del ristorante ancora più curato.
Illuminazione e decorazione sono infatti due aspetti che vanno di pari passo per personalizzare e interpretare lo stile del ristorante: design, creatività e atmosfera sono gli elementi indispensabili per accogliere con successo la clientela e stupirla con gusto e raffinatezza.
La scelta migliore è comunque sempre quella che concilia funzionalità e gradevolezza estetica: ogni elemento, compresa l'illuminazione, dovrà assicurare il giusto comfort alla clientela ma anche essere piacevole alla vista.