Abbinare il colore delle placche degli interruttori all’arredo
Nell’interior design ogni elemento deve essere collocato all’interno dello spazio in maniera consona per evitare che stoni con l’insieme. Ecco perché anche il colore delle placche degli interruttori devono seguire questa regola.
Se si deve ristrutturare un appartamento o lo si deve progettare ex novo bisogna tener conto anche e soprattutto dei particolari.
Gli interruttori e le placche sono bene in vista all’interno di un ambiente come detto, e per questo sono da considerarsi un elemento di cui tenere da conto se si sceglie uno stile preciso di arredamento per la propria abitazione anche per quanto riguarda gli spazi esterni come le tettoie.
Scelta delle placche degli interruttori
Come si fa però a scegliere una placca di design? È presto detto. Gli elementi da valutare sono:
- I colori dell’arredo;
- Lo stile dell’arredo;
- Gli spazi e le luci;
- La totalità dell’ambiente.
Gli stili a cui ispirarsi e relativi consigli per scegliere le giuste placche
Un’abitazione può essere moderna, vintage nell’arredamento, con pareti chiare e con aree poco illuminate, gli stili che prenderemo ad esempio in questo caso al fine di consigliare le placche migliori da mettere in casa saranno:
- Vintage;
- Moderno;
- Rustico;
- Shabby;
- Industriale.
Vintage: Partendo dallo stile vintage in questo caso sono soprattutto i colori ad essere tenuti da conto quando si scelgono delle placche per interruttori. Nello stile vintage si deve necessariamente pensare a placche in stile vintage per l’appunto, quindi quelle in metallo (ottone o altri metalli) “di una volta” vanno benissimo però, se ad esempio le pareti sono bianche, meglio trovare delle placche laccate magari anche scrostate in qualche loro parte, ma in bianco o tuttalpiù in un colore scuro, certamente sono da escludere quelle dei colori della terra;
Moderno: Nello stile moderno le placche possono prendere il colore che domina all’interno degli spazi, se ad esempio questo colore è e rappresenta un contrasto con un altro colore presente ad esempio negli oggetti di arredamento le placche saranno in contrasto e del colore dell’arredamento, non di quelli dei muri;
Rustico: Nello stile rustico invece le placche da consigliare sono anche in questo caso, quelle più antiche o che abbiano magari il colore del legno se ad esempio vi è una parete di legno;
Shabby Chic: Arriviamo quindi allo stile Shabby Chic che spopola ormai da qualche anno. In questo stile potreste puntare sulle arzigogolature e le laccature, quindi le placche saranno verniciate in colori pastello e avranno delle forme che contemplino delle decorazioni, ovviamente le placche che sceglierete dovranno essere in metallo;
Industriale: Infine per gli stili elencati, c’è l’industriale. Questa tendenza stilistica ha preso molto piede nel recente passato e nel tempo si è andata evolvendo prendendo anche degli elementi dello stile minimale, quindi le stanze con una predominanza di metallo e del colore grigio, e con ampi spazi come avviene appunto nell’industriale, possono avere delle placche scure e che contemplino o il metallo o la cromatura opaca, meglio se il colore dominante è il grigio che riprende appunto il colore del metallo, queste non devono però apparire nuove quindi se presentano dei difetti di immagine ancora meglio!
Adesso, dopo aver acquisito tutte queste interessanti nozioni, non ti resta che scegliere una placca di design ideale per il tuo ambiente che sia arredato in stile antico o moderno, Buona scelta!