Come scegliere l'ascensore: materiali, colori, accessori

 

personalizzazioni-ascensori

L'uso dell'ascensore in un contesto condominiale è un fattore imprescindibile e indispensabile alla quotidianità: soprattutto nel caso di abitazioni disposte su più piani la presenza dell'ascensore è un elemento di estrema utilità non solo per le persone con difficoltà negli spostamenti ma anche per i condomini di tutte le età che traggono sicuramente maggiori benefici in termini di risparmio di tempo durante la giornata.

La scelta dell'ascensore richiede la valutazione di svariati parametri che uniscano la praticità e comodità d'uso alla funzionalità e al design.

Esiste oggi un'ampia gamma di ascensori elettrici sul mercato, che si differenziano per caratteristiche estetiche, materiali ma anche nei colori e negli accessori: una scelta ragionevole presuppone di trovare la soluzione che meglio si adegui al contesto abitativo in cui il nuovo elemento verrà inserito e dunque che ne ricalchi anche lo stile architettonico.

 

ascensore-colori

La scelta dell'ascensore dovrà quindi tenere in considerazione parametri come la sicurezza ma anche la praticità senza mai trascurare il fattore estetico: l'ascensore dovrà anche essere gradevole alla vita e la scelta dovrà ricadere non sulla valutazione di un singolo fattore ma sulla combinazione di diversi elementi che porteranno alla soluzione più adeguata al contesto abitativo, a cui si dovrà adattare alla perfezione.
Esistono in commercio modelli e colori di tutti i tipi e i materiali possono essere di alto pregio per combinare funzionalità e resistenza, vediamo quali sono e come sceglierli.

 

 

Scelta dell'ascensore: i materiali

ascensore-granito

La scelta dei materiali dell'ascensore deve prendere in considerazione le varie parti di cui esso si compone ovvero potremmo selezionare diversi tipi di materiali per le pareti della cabina e per il pavimento.

Nel caso delle pareti si può optare per finiture esteticamente eleganti come quelle dei laminati plastici, molto utilizzati nell'arredamento: questo tipo di materiale si rende adatto per la sua leggerezza e resistenza a qualsiasi tipo di parete, sia di cabine interne che esterne.

Per ascensori installati in strutture come ospedali, scuole e asili si rende necessario un materiale più facilmente lavabile e funzionale, pertanto la scelta più indicata in questi casi è un materiale igienico come il laminato plastico organico, che comunque risulta adatto anche alle abitazioni private o condomini.

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali dei pavimenti della cabina dell'ascensore si può optare per soluzioni che vanno dal pvc pratico e funzionale all'eleganza del granito, tutti selezionabili in diverse tonalità.

Esiste anche la possibilità di realizzare delle personalizzazioni dei pavimenti su richiesta, ad esempio inserendo un parquet o lo stesso materiale del pavimento del contesto in cui l'ascensore si inserisce.

Se si è orientati ad una soluzione che assicuri resistenza e durata nel tempo sicuramente il pvc offre molte garanzie in termini di robustezza e resistenza all'usura, è resistente all'acqua e si presenta molto morbido nella sua composizione.

Invece il granito è una soluzione ideale per chi vuole unire l'aspetto estetico alla funzionalità: rappresenta un materiale di pregio ma è anche molto consistente se sottoposto all'usura, a compressione e abrasione, insomma garantisce elevate prestazioni ed eleganza e ben si adatta ad essere posizionato nei pavimenti di qualsiasi ascensore.

 

Scelta dell'ascensore: i colori

colori-ascensori-verde

La scelta dei colori per le pareti e i pavimenti dell'ascensore deve rispondere soprattutto a requisiti estetici e di adattamento all'area abitativa in cui l'elemento si inserisce.

Ad esempio per quanto riguarda le pareti se si opta per il laminato plastico ci si può orientare verso la creazione di una sorta di effetto legno, dai colori molto chiari sul rosa, indaco e violetto a quelli leggermente più scuri e molto più moderni nelle tonalità del marron scuro e grigio.

Invece per i pavimenti la scelta del pvc offre la possibilità di orientarsi da tonalità ghiaccio, grigio e sabbia a quelle più scure come quelle del blu e del nero.

Anche il granito per i pavimenti può essere scelto in tonalità che variano dal bianco al grigio per arrivare al verde e al nero (per farvi un'idea delle possibili personalizzazioni vi consigliamo di spulciare il portale Ascensori Suitelift).

 

 

Scelta dell'ascensore: materiali e colori delle strutture di sostegno

scelta-ascensore

Anche le strutture di sostegno dell'ascensore ovvero le incastellature possono essere realizzate in modelli, materiali e colori differenti che si adattino, proprio come l'ascensore, al contesto abitativo garantendo buoni effetti estetici sia all'interno che all'esterno.

Ad esempio le strutture di sostegno per ascensori da esterno come quelli panoramici sono realizzate in acciaio inox per garantire sicurezza, resistenza ma anche impatto estetico, si prestano bene anche ad ambienti interni e sono in genere realizzati con un vetro di tamponamento.

In alcune strutture per ascensori esterni si predilige soltanto il vetro a specchio posizionato esternamente al montante, questa soluzione è più ricercata e si adatta bene al design di edifici moderni. Su richiesta le cabine per esterni possono anche essere realizzate in cristallo.

Tutti i modelli si possono personalizzare con finiture particolari e i metalli possono essere verniciati secondo i colori della scala RAL: si può scegliere dalla tonalità del verde a quella avorio e blu pastello, grigio in tutte le sue sfumature fino all'antracite, bianco crema e bianco grigiastro.

 

Scelta dell'ascensore: gli accessori

scegliere-ascensore-condominiale

Un'oculata scelta dell'ascensore non potrà trascurare anche alcuni elementi che lo impreziosiscono o lo possono rendere più funzionale come gli accessori.

Gli accessori per gli ascensori ne migliorano il comfort, l'estetica e la sicurezza della cabina stessa.

Tra questi ad esempio vi è la passerella per raggiungere il piano: è il caso di ascensori esterni non connessi all'edificio o comunque lontani dall'edificio stesso.

I materiali della passerella in genere sono sempre personalizzabili, così come lo sono le eventuali finestre poste in prossimità delle passerelle stesse e più precisamente nella parte dove non vi è la struttura dell'ascensore.

 

ascensori-esterni

Armadi portaoggetti esterni alla struttura, o tettoie di protezione delle porte in caso di ascensori che giungano su pianerottoli esterni vengono quasi sempre realizzati negli stessi materiali delle strutture di sostegno o comunque perfettamente in linea con essi.

Anche altri accessori come corrimano, porte, paracolpi, balaustre ecc. sono personalizzabili nella scelta delle finiture e nei colori in maniera tale da ottenere un risultato estetico il più possibile armonico e in linea con l'ambiente in cui si collocano e che rendano l'ascensore adatto non solo in termini di funzionalità ma anche a livello di eleganza e design.