Idee per arredare il bagno e abbinamento colori

 

idee-per-arredare-il-bagno

Arredare casa è sempre un'operazione delicata che non possiamo affrontare completamente in balìa dell'istinto: ogni ambiente deve rispondere al gusto personale ma anche ad esigenze di funzionalità e spazio e rispecchiare in modo armonico lo stile dell'appartamento.

La scelta dell'arredo bagno non può quindi prescindere dalla valutazione di criteri estetici e da necessità personali: dai rivestimenti al pavimento per arrivare all'abbinamento colori, le idee per arredare il bagno sono davvero tante, orientarsi tra le varie soluzioni spesso non è un'impresa facile.

La prima cosa da valutare per ottenere un buon risultato è lo stile: moderno e di tendenza o classico, esso dovrà comunque risultare in totale armonia, forme e tonalità dovranno accordarsi in modo equilibrato per valorizzare l'ambiente.

Un altro fattore da prendere in considerazione è sicuramente lo spazio: le dimensioni del bagno sono un elemento fondamentale da valutare attentamente prima di procedere alla scelta degli arredi e di conseguenza all'abbinamento dei colori in questo ambiente.

Un bagno piccolo avrà bisogno di soluzioni che valorizzino gli spazi, colori che ne esaltino i dettagli e la luminosità, se il bagno da arredare è più grande invece ci si potrà orientare su scelte diverse e prendere in considerazione idee di arredo che valorizzino ogni spazio.

Vediamo nel dettaglio alcune idee per arredare il bagno in rapporto allo stile e alle caratteristiche della casa.

 

 

Idee per arredare il bagno: lo stile moderno

idee-bagno-moderno

Per arredare un bagno moderno la parola d'ordine è l'eleganza, ma anche un tocco di personalità  permette di valorizzare al meglio l'ambiente.

A partire dai sanitari per arrivare alla rubinetteria e alle piastrelle occorre prestare attenzione innanzitutto a quelle scelte che possono risultare sgradevoli alla vista e poco funzionali.

Assolutamente banditi ad esempio i colori scuri e l'ottone, meglio puntare invece alla rubinetteria in acciaio lucido e ai sanitari privi di base, mentre il total white è il colore sicuramente indicato per dare un po' di eleganza ad un ambiente moderno.

Per la rubinetteria in particolare è possibile puntare a soluzioni davvero lussuose, perfette per i bagni in stile contemporaneo: tra le idee per arredare il bagno in modo originale ad esempio troviamo la cromoterapia oppure il termometro digitale per verificare la temperatura dell'acqua o le forme sinuose soprattutto per i lavandini!

Linee pulite, essenziali e colori laccati sono le formule vincenti per arredare un bagno in stile moderno: mobili, scaffali a contrasto e specchi moderni completano l'arredamento mentre le sedute non possono assolutamente mancare per aggiungere funzionalità e gusto estetico.

Per quanto riguarda l'illuminazione puntare su un lampadario centrale renderà l'ambiente più chic e luminoso, da evitare invece i faretti se si vuole ottenere una luce omogenea e diffusa.

Per quanto riguarda invece le piastrelle dei bagni moderni diverse sono le idee per arredare il bagno tra cui scegliere: si può optare per i rivestimenti in pvc, per il parquet o per l'effetto mosaico.

I rivestimenti per il bagno in mosaico in particolare sono una soluzione di tendenza ed esteticamente molto gradevole: si applicano generalmente in zone ben delineate come il lavandino o lo specchio ma anche all'interno della doccia, nei toni neutri o vivaci a seconda del gusto personale.

Nei toni neutri il mosaico predilige le mattonelle beige e una fascia centrale più scura, soluzione che si abbina molto bene ai pavimenti laminati e agli oggetti laccati o in legno.

Per i materiali, oltre che per la ceramica, si può optare anche per il marmo: sembra una soluzione classica ma in realtà nei bagni più moderni si abbina molto bene alle soluzioni hi-tech, soprattutto se lucido ed utilizzato in lastre grosse su ampie superfici, per un risultato moderno e di tendenza.

Per il pavimento dei bagni più moderni, soprattutto per quelli in stile contemporaneo, si può puntare sul gres laminato nei colori del grigio e del roccia, ma anche legno e ceramica sono soluzioni di arredo per dare personalità e stile all'ambiente.

I bagni moderni prediligono la doccia, solitamente in vetro o cristallo o in acciaio lucido o opaco, ma anche la vasca può essere una soluzione ottimale per arredare con stile, soprattutto se minimale, con accessori cromati e total white.

Se lo stile del bagno è classico dovremmo invece puntare a colori e soluzioni differenti, ecco alcune idee per arredare il bagno se cercate soluzioni più sobrie e funzionali.

 

Idee per arredare il bagno: lo stile classico

idee-bagno-classico

L'arredo classico punta alla funzionalità piuttosto che al gusto estetico ma possiamo comunque trovare delle idee per arredare il bagno che siano al tempo stesso utili e belle da vedere.

Ad esempio puntiamo ad arredare lo spazio senza appesantirlo utilizzando mensole eleganti che si sviluppino in altezza per contenere al meglio gli oggetti e prodotti di diverse dimensioni, così avremo una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole.

Per i sanitari meglio puntare su forme ovali e per colori bianco o crema, mentre per i rivestimenti optare per una tonalità scura come il legno o decorazioni retrò.

In linea di massima i colori neutri sono quelli più indicati per lo stile classico, dal bianco all'avorio e all'azzurro, perfetto anche per le piastrelle e per la vasca, elemento caratteristico dei bagni in stile classico e preferibile alla doccia, più moderna.

Anche la disposizione degli oggetti e l'organizzazione degli spazi è un criterio da valutare attentamente nell'arredamento di un bagno classico, dove la funzionalità è fondamentale. Per questo motivo occorre studiare bene la disposizione dei sanitari, evitando di collocare il water vicino alla porta, posizionando doccia  o vasca il più possibile lontano da essa, precedute da lavandino e bidet.

Per il lavabo meglio optare per la porcellana bianca, meglio se inserito all'interno di un mobile preferibilmente in legno, al di sopra puntare su uno specchio con cornice anch'essa in legno per conferire eleganza all'ambiente.

L'illuminazione deve essere uniforme e funzionale: meglio puntare su lampadari a goccia al centro dell'ambiente o scegliere il vetro di Murano o il ferro battuto per aggiungere un tocco di personalità all'ambiente. Perfette anche le abat-jour, piantane e applique con attacco a muro.

Per quanto riguarda i colori, la scelta delle tonalità giuste e gli abbinamenti ideali dovranno essere rapportati alle dimensioni dell'ambiente e personalizzati con stile, vediamo in che modo.

 

 

Idee per arredare il bagno: abbinamento colori

bagno-moderno-bianco-nero-grigio

Una volta scelto l'arredo per il bagno, che sia classico, moderno o minimalista, dovremmo scegliere l'abbinamento colori, scelta che forse potrà apparire scontata ma che non lo è affatto.

Anche in questo caso procederemo per stili e dimensioni dell'ambiente da arredare, vediamo le differenze.

Lo stile moderno predilige i colori neutri e freddi, dunque via libera a tinte sul bianco, grigio e nero,  seguendo una precisa scala a partire dai mobili principali.

Di grande tendenza è il nero per gli ambienti moderni: trasmette eleganza e si abbina molto bene al bianco, può anche essere utilizzato per decorare oggetti o in semplici dettagli per conferire personalità all'arredamento.

Molto indicati i toni pastello chiaro o le tinte forti come l'arancione, il giallo e il turchese.

Evitare i contrasti troppo forti invece se lo stile dell'arredo è shabby chic: in questo caso optare per colori naturali, tinte tono su tono, scegliendo il legno per i mobili da abbinare al rosa pallido, al verde acquamarina e azzurro chiaro.

Le tinte naturali sono perfette anche per lo stile classico: puntare in questo caso sul legno sarà la scelta ideale soprattutto se abbinato al bianco e ai toni del grigio del marmo. Rubinetteria e complementi d'arredo dorati si intonano alla perfezione con i mobili in legno, mentre si possono abbinare note di colore lilla sulle pareti o viola sui tessuti alle venature del marmo.

Il bagno classico non ama i contrasti: se optate per la biancheria colorata scegliete toni neutri per l'arredo, allo stesso modo puntate su toni chiari e naturali anche per oggetti ornamentali e piante.

Perfetto il blu e bianco, nelle varie sfumature dal turchese all'indaco che si abbinano alla perfezione al grigio bluastro: i toni chiari in linea di massima sono più indicati per i piccoli ambienti per allargare lo spazio, tra questi si può optare anche sul giallo oltre che sul classico bianco.

Attenzione anche alle pareti: i toni molto scuri tendono a rimpicciolire ulteriormente un bagno di piccole dimensioni, puntare quindi sui toni chiari anche per il soffitto e le piastrelle.

In caso di ambienti con soffitto basso meglio optare per abbinamenti tra colori freddi come celeste, blu e viola, che tendono ad “allungare”, mentre  i toni caldi come il rosso, il giallo e l'arancione allargano gli spazi, dunque saranno indicati per ambienti stretti.

Nel caso di soffitti molto alti invece meglio puntare su tonalità diverse da quelle delle pareti: si può scegliere ad esempio una tonalità scura da abbinare a pareti chiare, in modo da rendere la stanza più larga e meno alta. Mentre pareti dalle tinte scure in abbinamento al soffitto e alla parete di fondo dai colori chiari rendono la stanza più alta ma conferiscono anche maggiore profondità, la soluzione ideale dunque per gli spazi più piccoli.

A questo proposito, per ingrandire l'ambiente punteremo ad un pavimento dalle tinte molto chiare e su pareti scure, al contrario in spazi grandi sceglieremo un colore scuro per il pavimento e lo abbineremo a tonalità chiare delle pareti, creando così anche raffinatezza nei contrasti.

Il grigio è perfetto sia negli ambienti classici che moderni per mettere in risalto dettagli e sfumature, perfetto se abbinato a note di rosse, ideali per bagni più moderni o per aggiungere personalità allo stile troppo sobrio.

 

 

Idee per arredare il bagno: i sanitari sospesi

sanitari-sospesi

Abbiamo visto finora le soluzioni di arredo per bagni moderni e classici, analizzando anche l'aspetto dell'abbinamento dei colori per un risultato omogeneo.

Non abbiamo però valutato nel dettaglio la possibilità di sfruttare soluzioni funzionali per valorizzare lo spazio, sia negli ambienti classici che moderni, indipendentemente dalle dimensioni.

In bagni di grandi dimensioni infatti spesso si tende a voler riempire ogni spazio, creando così un effetto domino ma soprattutto non ottenendo un risultato estetico apprezzabile. Nei bagni più piccoli accade il contrario: puntando alla funzionalità spesso si dimentica il risultato estetico e anche in questo caso l'ambiente non risulta armonico ed equilibrato.

La soluzione per valorizzare gli spazi in ambienti piccoli ma anche in quelli più grandi e moderni è ricorrere a soluzioni su misura e funzionali, come i sanitari sospesi (qui su ceramicstore.eu trovate una vasta rassegna di modelli).

Insieme alle docce angolari salvaspazio e ai lavabi incastonati, i sanitari sospesi rappresentano una soluzione di arredo pratica e funzionale: sono un'idea di arredo bagno perfetta per una pulizia ottimale dei pavimenti e rappresentano anche una scelta durevole e conveniente, meno soggetta ad usura proprio perché priva di giunture in silicone.

I sanitari sospesi infatti non poggiano a terra, prevedono un ingombro ridotto e sono facili da montare, anche in caso di sostituzione dei vecchi sanitari, una scelta di arredo comoda ed esteticamente gradevole anche negli ambienti più moderni.