Tapparelle colorate: come abbinarle al parquet e all'arredamento

 

Ormai da molto tempo gli infissi e i serramenti hanno perso quella che era la loro unica funzione di utilità, per divenire a tutti gli effetti parte integrante dell'arredamento di una casa.

Porte e finestre insomma, per ovvie ragioni, servono, ma sono anche belli da vedere, completano e aiutano ad armonizzare gli elementi che si trovano all'interno di un ambiente.

In questa sede ci soffermeremo sulle finestre e, in particolare, sulle tapparelle.

Oggigiorno il mercato ne propone infinite varianti, diverse per materiale, foggia e colore: impossibile non trovare le finestre più adatte alla propria casa, quelle che stanno meglio con il pavimento e con l'arredamento.

 

 

tapparelle-colorate

In linea generale diciamo che, pur essendoci modelli che si abbinano solo a determinati stili, la maggior parte è estremamente versatile e quindi è possibile divertirsi a dar sfogo a tutto il proprio estro trovando soluzioni interscambiabili.

Ma vediamo, nello specifico, come comportarsi con le tapparelle colorate.

Gli avvolgibili in PVC, si sa, sono gli infissi "easy" per eccellenza: pratici, di facile manutenzione, senza grosse pretese, sono molto utilizzati nei palazzi moderni e, soprattutto, nei posti di mare.

Dimenticate però le tapparelle marroncino sbiadito o al massimo verdi di una volta, poiché già da diversi anni si è affermato il trend che le vuole colorate, pertanto decisamente più allegre e vivaci di quanto non fossero prima.

Le serrande attualmente disponibili non hanno nulla a che vedere con quelle un po' tristi e misere di qualche decennio fa: il colore le rende elementi décor di tutto rispetto, in grado di dare personalità e tono ad un appartamento banale e scialbo.

Tutto ciò, ovviamente, senza nulla togliere alla praticità che le contraddistingue da sempre.

 

Come abbinare le tapparelle colorate ai pavimenti e all'arredo?

Qualche suggerimento da cui prendere spunto ve lo diamo di seguito, suddividendo le case in base allo stile.

 

Case minimal style

tapparelle-bianche-minimal

Per minimal style si intende quello dalle linee pulite ed essenziali, senza fronzoli, aggiunte ed orpelli.

In pratica, il minimalismo non ammette nessun elemento superfluo: gli spazi vengono sfruttati al massimo, restano ariosi e di ampio respiro proprio grazie all'assenza di qualsiasi "di più" che possa disturbare l'armonia d'insieme.

Ciò vale anche per i colori, che di solito sono neutri e mescolati sobriamente fra loro.

Il beige, il crema, il sabbia e il bianco sono le tonalità predilette da chi opta per il minimal, ma questo non significa che si debba rinunciare del tutto ad una nota di brio.

Insomma, essenziale non fa rima con desolato, anzi!

Si può giocare con i contrasti ad esempio, ottenendo un impatto visivo forte ma che mantiene intatto il fascino di tale stile, che finisce addirittura per amplificare.

Come?

Un'idea è quella di inserire accessori e complementi d'arredo a tinte shock per smorzare la neutralità di pareti e pavimenti.

Ovviamente lo si può fare anche con le tapparelle.

 

tapparelle-gialle

Se il contesto esterno e i vincoli comunali ve lo consentono, osate il rosso fuoco, il rosa acceso, il giallo sole e il verde brillante; se l'abitazione si trova in un posto di mare e magari a due passi dalla spiaggia, può andar bene tutta la gamma dei blu, dal più profondo cobalto al celeste cielo.

 

 

La pavimentazione è un bel parquet in legno?

Ottimo!

Le tapparelle colorate ne smorzeranno la serietà senza scalfirne la bellezza.

Un passepartout con il quale è impossibile sbagliare?

Sicuramente il bianco, dal neve al latte.

E' perfetto con il parquet e le pareti grigie o anch'esse bianche.

Il bianco inoltre, darà risalto all'arredo e, se li avete, ai complementi di maggior prestigio.

 

Case classiche

tapparelle-legno-classiche

Lo stile classico non conosce né mode né tempo né, ancor meno, tramonto.

Una casa classica si presenta elegante e sobria, importante ma senza eccessi o sfarzo, con predominanza di legno e pietra.

Spesso sono presenti drappeggi, specialmente alle tende e alla biancheria della camera da letto e del living, carta da parati, vetro, cristallo e pelle.

L'effetto estetico d'insieme è retrò, ma mai stantivo o "vecchio" nel senso deteriore del termine.

Non di rado le pareti si presentano chiare (bianco, crema, marroncino ecc.) e i pavimenti in marmo (o simili), granito e parquet.

Diciamolo subito: le tapparelle non sono gli infissi ideali per questo tipo di ambienti, che meriterebbero porte e finestre tradizionali e decisamente più autorevoli.

Se però esse ci sono già o non volete assolutamente rinunciare alla loro indubbia praticità, sceglietele almeno in modo tale che esse contrastino il meno possibile con il contesto generale.

Il colore delle tapparelle dovrebbe avvicinarsi a quello delle pareti e/o del pavimento.

Se quest'ultimo è in parquet prediligete un punto di marrone che si avvicini a quello del legno oppure, in alternativa, per il bianco o il crema.

In linea di massima tenete presente che le tinte soft e neutre si abbinano un po' con tutto e difficilmente stonano, anzi diciamo pure mai, con un tipo di arredamento classico.

In una casa di gusto tradizionale i mobili, almeno la maggior parte di essi, sono in legno e quindi un simile accostamento cromatico risulta l'ideale.

Non esagerate e non strafate: classico vuol dire anche sobrio, quindi evitate elementi e colori troppo vivaci, poiché risulterebbero inevitabilmente fuori luogo.

 

Case in stile rustico

tapparelle-legno-rustiche

Lo stile rustico, quello tipico, per intenderci, dei meravigliosi casolari toscani e non solo, piace molto per l'atmosfera calda ed avvolgente che lo caratterizza.

Possiamo definirlo come un raffinatissimo e studiato "campagnolo" rivisitato, intendendo questa parola con la migliore accezione possibile.

Gli elementi qualificanti?

Tra i più gettonati ed amati ci sono il caminetto, le travi a vista sul soffitto, i tessuti fantasia, le incursioni country qua e là, i cuscini soffici sparsi su divano, letto e poltrone e tanto verde.

La pietra, il cotto e il legno sono i materiali d'elezione.

Esattamente come per lo stile classico, anche in tal caso chiariamo subito che le tapparelle in PVC non sono la soluzione migliore: gli infissi più adatti al rustico sono certamente quelli in legno.

Non avete comunque intenzione di rinunciarci?

Oppure avete acquistato un casale con questo tipo di finestre e non volete o potete cambiarle?

Allora cercate di mimetizzarle il più possibile con quanto sta intorno, in maniera tale che il fascino campestre dell'edificio non ne risulti sminuito.

La parola d'ordine è discrezione.

Le tapparelle insomma, non devono risultare invadenti, ma confondersi con tutto il resto senza essere esaltate.

In linea di principio i colori più idonei sono il bianco e il marrone in tutte le sue sfumature.

Entrambi infatti, stanno bene sul cotto e sul parquet, inoltre appaiono sobri ed eleganti al giusto grado.

Ovviamente, sebbene possa apparire superfluo sottolinearlo, chiariamo che il colore delle tapparelle deve essere uguale a quello delle porte interne, altrimenti il risultato estetico sarebbe troppo raffazzonato e caotico.

 

 

Conclusioni

tapparelle-colorate-verdi-bianche-arancione-rosso

Come concludere il nostro breve discorso sulle tapparelle colorate?

Ribadiamo che si tratta di un tipo di infissi indubbiamente pratico e comodo, ma non valido dappertutto dal punto di vista estetico.

Le tapparelle vanno bene nei palazzi moderni, dove non sussistono troppi vincoli architettonici, e possono costituire un elemento distintivo in appartamenti di gusto easy ed informale, come ad esempio sono, in genere, quelli nei posti di mare. Una buona tapparella moderna e colorata ha un prezzo che oscilla da un minimo di 70/80€ al pezzo fino a 150, 200€ per i modelli di lusso. E' comunque possibile risparmiare qualcosina rivolgendosi alla rete, dove con la vendita online tapparelle su misura si può risparmiare anche fino al 30%.

Altro discorso meritano le case antiche o classiche e i casali rustici, per i quali gli infissi più adatti sono quelli tradizionali in legno.

Tuttavia ciò non vuol dire che le tapparelle in PVC, con qualche accorgimento, siano del tutto da bandire.

Il filo conduttore da cui distaccarsi il meno possibile, deve essere quello dell'armonia.

Lasciatevi guidare dai nostri consigli, dalle vostre esigenze e dal vostro gusto personale.