Piscine da esterno di design: forme, colori, accessori
La piscina in una casa, come in una struttura alberghiera, è un elemento di design, rappresenta un forte elemento estetico, il punto focale dell'intero paesaggio.
Quando le piscine da esterno includono giochi d'acqua, illuminazione unica, materiali speciali e elementi di design, hanno una forte influenza sugli spazi di vita all'aperto adiacenti, soprattutto se ben illuminati.
Le piscine da esterno di design connotano quel particolare stile che funge da cornice per l'architettura, l'arredamento e la decorazione d'interni, pur essendo collocate negli spazi esterni.
Forme, trame e colori (come scegliere i colori delle piscine) possono differenziarsi in base al gusto e all'ambiente a cui esse sono destinate: combinando sapientemente materiali e accessori è possibile ricreare un ambiente unico nel suo genere, il cui stile dovrà richiamare quello del contesto in cui la piscina stessa si inserisce.
Prima di parlare di colori e accessori per piscine di design, vediamo in quante tipologie esse si possono distinguere.
Piscine da esterno di design: stili e tipologie
Le piscine da esterno di design si possono differenziare per stile e tipologia, in base alle linee e alle forme che le caratterizzano, ecco quali sono:
1. Piscine Zen
Le piscine di design di ispirazione asiatica, spesso chiamate piscine Zen, sono luoghi tranquilli per meditare o riflettere. La roccia naturale, le piante e l'illuminazione creano uno spazio dove regna pace e armonia.
2. Piscine tropicali
Le piscine tropicali sono adornate di massi, cascate d'acqua rigogliose con la riproduzione della vegetazione della foresta pluviale. Questo tipo di piscine di design danno la sensazione di una piscina naturale, immersa nella giungla grazie ai particolari accessori utilizzati.
Una piscina tropicale può portare un po' dell'atmosfera di vacanza all’esterno di un ambiente. Cascate, piante lussureggianti, massi e palme sono caratteristiche tipiche delle piscine in stile tropicale. E' possibile aggiungere anche fioriere o mosaici di pesci, tartarughe o altri motivi tropicali sul fondo della piscina.
3. Piscine mediterranee
Lo stile di design mediterraneo evoca in genere temi toscani, con portici e pergolati arricchiti di meravigliose viti rampicanti.
Le piscine mediterranee sono meglio conosciute per il loro colore e le loro forme greche o romane. Il rivestimento in pietra è una scelta popolare, con piastrelle in ceramica colorate che accentuano la linea di galleggiamento. Le cascate sono caratteristiche popolari da includere in una piscina mediterranea.
4. Piscine contemporanee
Le piscine moderne e postmoderne accolgono disegni geometrici con pietre e superfici di lusso e luci audaci per effetti spettacolari. I bordi infinito sono comuni con questo stile di design della piscina.
5. Piscine occidentali
Le piscine di design definite occidentali usano i toni del deserto, pietre naturali e rocce, per richiamare un ambiente arido. Spesso si alternano alcune piante e alberi desertiche con rocce colorate.
Piscine da esterno di design: forme e colori
Le piscine di design per esterni si differenziano anche per forme e colori in base alla tipologia.
Le forme più comuni che caratterizzano questo tipo di piscine sono:
1. Libera
Una piscina di forme libere può assumere praticamente qualsiasi forma curvilinea (eccetto cerchi o altri motivi geometrici arrotondati). Molte volte, una piscina a forma di rene è considerata a forma libera. Tuttavia, la forma del rene è diventata più standard nel corso degli anni. Un design veramente a forma libera non rispetta i tipici schemi di progettazione delle piscine, in genere è progettato attorno a elementi naturali o si fonde con la natura.
Viene anche scelto per incorporare elementi paesaggistici come la fornitura di insenature nell'area della piscina per palme o arbusti.
2. A forma di rene
La piscina a forma di rene è simile a un lungo ovale con una rientranza su un lato.
È una scelta popolare perché è favorevole a quasi tutti gli spazi, inoltre senza le linee nitide di una piscina di tipo geometrico, la forma del rene tende a sembrare più naturale.
Per personalizzare questo tipo di piscine di design si può anche inserire una spa integrata in zona arbustiva e verde.
3. A forma di L pigro
La piscina a forma di L rappresenta in genere un'estensione naturale della piscina rettangolare tipica. Nella sua variante, a forma di L pigro, la gamba diagonale più corta della forma a "L" offre un aspetto estetico più accattivante dove si verifica un "ingresso" naturale alla piscina.
Per quanto riguarda i colori delle piscine di design invece essi possono variare in funzione delle ore del giorno: esistono infatti, soprattutto in alcuni Hotel e Spa (come ad esempio www.riminiadria.com), sistemi di illuminazione a LED che arricchiscono la piscina di luci colorate, così da animare la piscina quando il sole tramonta.
Questo tipo di luci creano un atmosfera rilassante: i LED sono disponibili in una varietà di colori che possono essere modificati con un semplice tocco di un interruttore, la pressione di un telecomando o ad intervalli regolari tramite un controllo preprogrammato automaticamente per immergere la piscina in un ambiente in continua evoluzione di sfumature di colore.
Piscine da esterno di design: accessori
Oltre alle luci per piscina esistono altri accessori a scopo decorativo che rendono le piscine di design ancor più scenografiche, tra i più diffusi troviamo:
· Trampoli e scivoli
Questo tipo di accessori possono rendere lo spazio della piscina divertente ed avere una funzione ludica e di intrattenimento per i bambini, ma nella maggior parte dei casi nel caso delle piscine di design hanno un ruolo decorativo.
· Piante
Per abbellire una piscina esterna è possibile servirsi di piante tropicali con fiori dai colori vivaci, perfette per valorizzare l'atmosfera rilassante e renderla accogliente.
· Panche e lettini idromassaggio
Una piscina di design può essere personalizzata anche con panche e lettini idromassaggio per rendere la permanenza più confortevole e garantire il massimo relax.
· Geyser e docce cervicali
Anche i geyser e le docce cervicali sono molto utilizzati per adornare le piscine di design, vengono perlopiù utilizzate in Spa e Centri Benessere come parte integrante di un percorso di rilassamento.
Rocce artificiali, greche decorative in PVC, bocchette e prese di fondo colorate, griglie di scolo decorative completano il quadro degli accessori per piscine esterne di design, abbinandosi all’arredo e rendendo lo spazio esterno esteticamente più gradevole.