Come abbinare i colori di infissi e serramenti in legno, PVC o alluminio all'arredamento

 

infissi-abbinamento-colori-pareti-arredamento

Dimmi che porta e che finestra monti, ti dirò come abbinarla. Perché gli infissi sono diventati sempre di più in questi anni parte integrante dell’arredamento di una casa e per questo ci sono ricerche stilistiche e di colori precise da parte delle aziende produttrici. Ci sono materiali e modelli che possono adattarsi soltanto a certi generi di arredamento, ma nella maggioranza dei casi si può giocare puntando anche a soluzioni interscambiabili.

 

 

La considerazione di partenza è che tutti gli infissi e serramenti possono essere colorati a seconda dei gusti, in particolare quelli in alluminio e Pvc, ma già in commercio si possono trovare diverse combinazioni. Gli abbinamenti più logici sono quelli con gli infissi in Pvc che offrono moltissime possibilità, sia con l’arredamento classico che soprattutto con quello moderno anche se la resa migliore è con colori in contrasto. Quindi in presenza di porte e finestre chiare si devono trovare mobili di colore intenso come il rosso, il verde scuro, il lilla, sempre che si tratti di arredamenti moderni, mentre gli infissi e i serramenti scuri chiamano si abbinano a tinte pastello, come l’azzurro, il giallo o il grigio chiaro.

 

infissi-legno-abbinamenti-colori

Con l’arredamento rustico, che ha uno stile più spartano, è consigliato piazzare infissi in alluminio che stanno bene con tutto mentre i serramenti con un legno importante, come ad esempio ciliegio, castagno o mogano pretendono assolutamente abbinamenti chiari per l’arredamento, indipendentemente da quale sia lo stile della casa.  E ancora, i serramenti in legno di rovere bianco o comunque chiaro si adattano ad arredamento, pavimenti e pareti dai toni accesi e al parquet. Invece se i mobili sono in stile classico, come il barocco hanno come abbinamento ideale il beige e il grigio perla.

 

 

infissi-serramenti-shabby-chic-colori

Discorso a parte merita il Shabby Chic che negli ultimi tempi va sempre più di moda. Per chi non lo conoscesse, lo stile riadatta elementi anche moderni ma con un gusto antico, con mobili in legno grezzo di solito sul bianco o comunque sul chiaro e che richiamano atmosfere country, volutamente quasi trascurati. Quindi come scegliere le porte e le finestre che vanno bene con una casa arredata shabby chic? Il Pvc e l’alluminio non fanno proprio a questo caso, mentre è assolutamente da promuovere il legno, con disegni e forme classiche, senza troppe esagerazioni.

Quali sono i criteri generali per abbinare arredamento e serramenti in legno, in Pvc e in alluminio? Porte e finestre con tinte neutre si abbinano a mobili di ogni colore e stile, porte scure si inseriscono bene in ambienti con mobili chiari. Porte in rovere sbiancato sono indicati in ambientazioni moderne, con mobili dalle forme decise e di colorazioni marrone, grigio, nero.

Infine, c’è l’abbinamento tra porte e finestre. Tradizionalmente porte ed infissi vengono scelti assieme in abbinamento, facendo seguire poi le altre scelte. In realtà infissi e serramenti interni non devono essere necessariamente coordinati nei colori e nei materiali. Possono essere anche nettamente contrastanti. Così per esempio porte in rovere sbiancato o in tinte neutre si accostano tanto ad infissi bianchi, quanto ad infissi in alluminio o neri.