Come scegliere i colori del bagno

 

bagno-moderno-bianco

Quando si arreda o si ristruttura una casa e si decidono colori, oltre che accostamenti per le varie stanze, nel bagno di solito si pensa ai mobili e al pavimento, ma molto meno ai colori delle pareti dando quasi scontato che si possa puntare su un classico bianco o comunque una tinta neutra, perché sono quelle che danno maggiore tranquillità e sembrano indicare anche pulizia e ordine assoluto. E invece anche i colori delle pareti del bagno possono offrire una notevole scelta di opzioni, con largo spazio per la fantasia.

 

 

Cosa si deve considerare per i colori delle pareti del bagno

colore-grigio-bagno-moderno

Sono in realtà molti i fattori da tenere in considerazione quando si tratta di decidere i colori delle pareti del bagno. Se si tratta di un ambiente ampio e magari anche ben illuminato, allora si potrà pensare anche a tinte più scure ad accostamenti non necessariamente classici e a rompere gli schemi tra arredo e pareti. Se invece si tratta di una stanza piccola, specialmente se poi poco o per nulla esposta alla luce, invece sono assolutamente sconsigliate le tinte scure o comunque troppo vivaci perché tendono a far sembrare ancora più ridotte le dimensioni. E ancora, se l’ambiente è esposto a nord, le tinte troppo cariche rischiano di appesantire l’ambiente e renderlo troppo cupo. Se invece è esposto al sud, al contrario sono consigliate tinte forti e decise per dargli un tono.

 

 

Colori delle pareti del bagno, conta l’arredamento

bagno-bordeaux

Molto nella scelta per i colori delle pareti del bagno dipende anche dall’arredamento e dallo stile che si sceglie per una stanza così particolare. Se infatti è il bagno è moderno, con una tendenza che sta prendendo sempre più piede, è importante considerare il colore dei mobili: se sono bianchi o comunque molto chiari scegliere il bianco anche per le pareti, che siano dipinte o piastrellate poco importa, sa di suicidio mentre ci sta assolutamente il nero almeno su una parete o comunque colori vivaci come il verde o l’azzurro intenso. Altra soluzione interessante è il colore bordeaux, quindi un rosso molto acceso. Anche il grigio è particolarmente indicato per un ambiente moderno soprattutto se sono presenti diversi elementi lucidi e metallizzati nell’arredamento e nella rubinetteria.

 

bagno-pareti-azzurre-shabby-chic

Se invece l’arredamento del bagno e lo stile sono classici, allora le pareti migliori sono quelle in beige o in grigio, mentre per lo stile shabby chic (molto originale e sempre più diffuso) soprattutto con mobili in legno  i colori delle pareti ideali sono l’azzurro, il lavanda e il verde salvia. E se l’arredamento è etnico si intona bene con il verde muschio e il viola tenue.

Da tenere molto in considerazione per le pareti del bagno è anche il giallo, colore che dà subito l’idea di luminosità e di spazio. Infine il rosa antico e la variante salmone danno un senso di rilassamento e di tranquillità all’ambiente.

Nel caso stiate pensando alla ristrutturazione bagno o perlomeno a un cambio dei colori delle pareti adesso avete tutte le nozioni per decidere al meglio.