Come scegliere la pavimentazione degli esterni: colori, materiali, prezzi

 

pavimentazione-piastrelle-per-esterni

Scegliere l'ideale pavimento esterno è importante come scegliere i mobili giusti per dare l'aspetto perfetto al tuo spazio all'aperto. Se si dispone di uno spazio di dimensioni maggiori del solito o più compatto, la scelta del pavimento può influire notevolmente sull'esperienza complessiva che avrai nel tuo giardino.

Le possibilità che hai, in termini di scelta sui pavimenti esterni, sono infinite. Devi solo sapere bene le tue opzioni e scegliere il pavimento più attraente per il tuo gusto. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando scegli la pavimentazione per il tuo outdoor living space. Nel caso in cui ti interesserebbe invece curare un altro aspetto del giardino come quello della scelta delle tende da sole ti suggeriamo il link.

 

 

Materiali e budget per il pavimento da esterni

pavimentazione-in-legno

Proprio come quando si scelgono i mobili, il pavimento esterno è disponibile in diversi tipi e disegni, così come in differenti prezzi che possono partire da 50 euro a metro quadro fino ai 1000 euro per la stessa dimensione. Tutto dipende da spazi, colori e soprattutto, dai materiali

Pensa a ciò a cui vorresti far assomigliare il tuo patio e fai attenzione nella scelta del prodotto: di alta qualità o di scarsa qualità? Anche se si lavora su un budget limitato, ci sono opzioni che possono migliorare l'aspetto del tuo spazio esterno senza optare per materiali scadenti. Le vostre scelte devono avvenire tra i pavimenti in legno, pavimenti in cemento, piastrelle in vinile e pavimenti in composito, tra gli altri, ovvero terracotta o altri generi.

La scelta è davvero infinita Se lo desideri, puoi sempre mescolare e abbinare diversi tipi di pavimentazioni per dare un aspetto più personalizzato e un approccio moderno al tuo spazio esterno.

 

Esposizione a diverse stagioni

piastrelle-in-vinile-da-esterno

Il pavimento esterno è esposto a diverse stagioni, a meno che la vostra area esterna non abbia un tetto. Per gli spazi esterni con tetti, si potrebbe scegliere di installare piastrelle in vinile. Queste piastrelle possono essere poste in cima a pavimenti solidi già esistenti o al compensato. Le piastrelle possono essere realizzate in diversi tipi, quindi assicurati che quelle che scegli siano impermeabili nel caso in cui vento o neve inizino. Ci sono piastrelle che assomigliano a legno, marmo e pietra ma sono ancora più resistenti. Se scegli le piastrelle, la buona cosa è che è possibile sostituire facilmente quelle rotte anziché sostituire l'intero piano.

I pavimenti in calcestruzzo funzionano meglio invece, per spazi all'aria aperta. Se non ti piace il colore del calcestruzzo, puoi avere la tua pavimentazione in calcestruzzo verniciato a piacimento. Questi pavimenti sono destinati a durare per lungo tempo.

 

Opzioni di pavimentazione moderna

pavimentazione-composita

La pavimentazione composita è un'opzione alla moda in quanto è costituita da legno riciclato e plastica scheggiata, mescolata e stampata, per formare i blocchi. Questo tipo di pavimento è progettato per resistere a tutti i tipi di tempo e non si sbiadisce facilmente. Se il vostro giardino ha una piccola area salotto, questa è la scelta perfetta. È anche facile da mantenere pulito.

I pavimenti in legno sono ideali invece per spazi medi o piccoli e possono essere disponibili in un'ampia varietà di colori. I pavimenti in legno sono facilmente installabili: sono come dei tappeti all'aperto.

 

 

Clima e spazi

piastrelle-giardino

Questo definisce anche la limitazione chiave della piastrella da scegliere. Può essere problematico all'aperto, scegliere la giusta pavimentazione che può essere esposta a  freddo estremo, nonché all'umidità eccessiva o allo scongelamento ed al congelamento. Le piastrelle molto dense sono più adattabili, mentre quelle di origine incerta possono essere danneggiate dall'umidità.

Inoltre, la dimensione dell'area che hai in mente detta anche quale tipo di pavimentazione sceglierai. Gli spazi più piccoli sono più facilmente adattati a piastrelle più piccole. Inoltre ti permettono di creare campi di piastrelle di colore particolare come un "tappeto" al centro di un piccolo spazio.

Il vantaggio di cortili di case più piccole, è che le piastrelle di alta qualità come quelle in gres porcellanato (qui trovate un esempio sul sito coverture.eu) sono accessibili a causa del limitato numero che ve ne serve. Le aree più ampie possono beneficiare dell'utilizzo di piastrelle più grandi come l'argilla rossa o la porcellana 12x12. Qui le piastrelle di contrasto o le bande di colore sono utili per aumentare l'interesse in spazi grandi e uniformi. Questo è uno dei grandi vantaggi di utilizzare la piastrella. La capacità di integrare colori e modelli più facilmente, rende questa la scelta più varia di pavimentazione.

 

Colori per pavimenti esterni

pavimentazione-calcestruzzo

Ci sono numerosi modi per colorare i pavimenti esterni a seconda del materiale che avete scelto per realizzarli. Il calcestruzzo dà la possibilità di aggiungere del colore integrale al mix di calcestruzzo o applicandolo alla superficie in forma di indurenti a colori, macchie o coloranti. È inoltre possibile combinare diversi metodi per ottenere effetti di colore unici. Molti proprietari di abitazione tendono a favorire schemi di colori naturali a terra per i loro patii in calcestruzzo, come i marroni, i beige e i rossi terra-cotta. Questi colori neutri si fondono in modo bello con la maggior parte dei paesaggi e colori domestici esterni.

 

Schemi a colori di pietre naturali

Utilizzando una combinazione di metodi di colorazione, è possibile che gli appaltatori simulino l'aspetto di pietre naturali, come ardesia, travertino. Spesso vengono applicati diversi agenti antinquinanti e macchie ad un colore di base del calcestruzzo per ottenere questi effetti multi-tonali e l'aspetto delle intemperie naturali.

 

Schemi di colore grigio a carbone

pavimentazione-esterna-calcestruzzo

Dopo il marrone, il grigio scuro è probabilmente il colore più comunemente utilizzato per i cortili in calcestruzzo decorativo o piastrellati. Può essere usato per imitare la pietra, ma rende anche un grande contesto per i colori più accentuati.

 

Patio multicolore

Invece di mescolare il patio con il paesaggio, non abbiate paura di utilizzare una vasta gamma di tonalità per aggiungere più interesse e rendere il patio un punto focale. È anche possibile utilizzare il colore per adornare il patio con opere d'arte personalizzate, come modelli floreali e disegni particolari.

 

Modelli delle mattonelle

pavimento-giardino-calcestruzzo-pietra

Potete dare al vostro patio l'aspetto di un pavimento di mattoni falsi tagliandolo in una scacchiera o con il modello a diamanti rafforzato da colori contrastanti. Questo look elegante è ideale per ambienti esterni formali e spesso può essere colorato in corrispondenza di un pavimento interno in piastrelle. Insomma, la scelta è davvero ampia.