CODICI ISTAT, COSA SONO, A COSA SERVONO
Questa sconosciuta, ogni tanto ascoltiamo pronunciare la parola ISTAT o codici ISTAT, ma non sappiamo darle un significato, cos'è? a cosa serve?. A questo punto interveniamo noi di cocidicolori per risolvere il dilemma con una spiegazione stile Wikipedia.
ISTAT è una sigla che sta per Istituto Nazionale di Statistica, un ente pubblico che tratta i censimenti sulla popolazione e le indagini sociali ed economiche.
ISTAT, storia e attività
Istituito nel 1926, l’Istituto nazionale di statistica svolge diverse attività di grande importanza che riguardano i censimenti sulla popolazione, sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura. Si occupa anche di indagare a campione su vari argomenti che riguardano le famiglie e quindi i consumi, la salute, la sicurezza, il tempo libero, gli aspetti della vita quotidiana, l’uso del tempo. Inoltre, l’ente indaga su questioni economiche come la contabilità nazionale, i prezzi, il mercato estero, i livelli di occupazione.
L’esigenza di avere un istituto che raccogliesse questi dati fondamentali nasce durante il Fascismo; l’ISTAT è stato, poi, perfezionato con un decreto del 1989 grazie alla creazione del SISTAN, il Sistema Statistico Nazionale che supervisiona l’ente di statistica. I dati prodotti sono utili anche per un’indagine a livello europeo, pertanto l’Istituto si ispira ai principi della statistica che sono: imparzialità, affidabilità, pertinenza, efficienza, riservatezza e trasparenza. La sede centrale dell’ISTAT si trova nella capitale; in ogni regione è presente un ufficio, che dipende da quello principale.
Lo strumento attraverso cui vengono fatte le indagini è il questionario ISTAT che viene somministrato tramite le interviste dirette o per telefono, la compilazione del questionario spedito dall’ente per posta o consegnato da un addetto. Le indagini possono essere a carattere totale, ovvero spalmate su tutto il suolo nazionale, oppure parziale, a campione. I censimenti vengono ripetuti periodicamente, ogni dieci anni, dividendo il territorio in sezioni.
Le informazioni ricavate sono molto utili per comprendere nel dettaglio la situazione e le dinamiche. I risultati delle varie indagini sono pubblicati online in maniera gratuita sul sito web ufficiale dell’ISTAT www.istat.it, sotto la forma di comunicati stampa, opuscoli, banche dati, file di dati, pubblicazioni. A pagamento sono i volumi stampati su carta o caricati su CD-Rom o DVD.
I codici ISTAT
Un altro compito dell’Istituto Nazionale di Statistica è quello di assegnare ad ogni comune un codice di sei cifre: le prime tre si riferiscono alla provincia alla quale il comune appartiene, le altre tre indicano il comune nell’ambito della provincia.
Il codice ISTAT viene attribuito dall'ente per indentificare il comune in modo univoco. Ovviamente l’elenco di questi codici viene aggiornato ogni qualvolta si presenti una variazione amministrativa. L’ente cura l’archivio che contiene l’elenco dei comuni sia attivi che soppressi; inoltre, conserva le variazioni del territorio e dell’amministrazione dal 1991 e una tabella che concerne le ripartizioni geografiche di regioni e province. Per conoscere online gratuitamente tutti i codici ISTAT di tutti i comuni italiani vi segnaliamo questo link.