Abbinare le maniglie al colore delle pareti ed allo stile dei mobili
Quest'anno hai deciso di rinnovare casa cambiando finiture e piccoli dettagli cercando di raggiungere l'aspetto desiderato? Sei già sulla buona strada perché basta poco per conferire il giusto tocco di stile, utilizzando i colori alle pareti e dettagli come le maniglie per rinnovare i mobili della tua casa.
In questo articolo ti forniremo alcuni consigli per il cambio look degli ambienti della tua casa all'insegna delle ultime tendenze d'arredo del momento. Focalizzeremo l'attenzione soprattutto su come abbinare delle finiture particolari e importanti (e forse un pò sottovalutate) come le maniglie al colore delle pareti delle varie stanze della tua casa ed allo stile dei mobili (classico, moderno, chabby chic).
Pantone greenery e maniglie per mobili per un arredamento contemporaneo
Questo è l'anno del Greenery (Pantone 15-0343), lasciati ispirare da questa nuance di verde per dare un senso di freschezza e di luminosità alle pareti del tuo soggiorno. Colore che ben si accosta ad un arredamento moderno o contemporaneo in cui si utilizzano materiali quali il legno e il metallo.
Se vuoi ottenere un effetto "amazing", dipingi di verde una sola parete, per esempio, quella che fa da cornice ad un contromobile o dietro un divano bianco. Divertiti a giocare con i contrasti di colori come utilizzando dei cuscini dalle texture verdi da appoggiare sullo stesso divano o sulle poltrone.
Per rinnovare un mobile in stile contemporaneo scegli delle maniglie moderne, dalle forme lineari e pulite, che mettono in relazione finiture dorate o cromate con un design innovativo e dalla forte personalità: scegli una maniglia argento lucido con una forma che ricorda una chiave di violino.
Arredamento Shabby: Colori tenui delle pareti e le maniglie classiche
Conosciamo l'arredamento shabby perché ultimamente, su internet e sulle riviste di arredamento, se ne parla spesso. Una moda che ha reso aziende e amanti del "fai da te" protagonisti di questo stile d'arredo che si presta a personalizzazioni.
La tecnica dello shabby chic comporta recuperare vecchi mobili della nonna, abbandonati in soffitta o in cantina, e colorarli con vernici effetto gesso a base d’acqua. Questo in sintesi lo stile shabby chic: ridare nuovo lustro con un sapore di vissuto a mobili usurati e logorati dal tempo.
Completiamo l’opera utilizzando delle maniglie classiche in ottone e argento con effetto invecchiato. Volendo possiamo dipingerle utilizzando tonalità in contrasto rispetto a quelle che abbiamo scelto per il nostro mobile shabby.
Per dipingere le pareti di una casa in stile shabby, dall’atmosfera romantica affidati nella scelta a palette di colori dalle tinte tenui e pastello che vanno dal crema al verdino, dal celeste al rosa su pareti dall'aspetto ruvido e spugnato.
Arredamento Urban chic: via libera ai colori e maniglie swarovski
Se ti piace l'arredamento classico e l'arredamento moderno, il tuo stile potrebbe essere l'Urban Chic, uno stile che mette in relazione il classico rivisitato in chiave moderna.
Con lo stile urban chic puoi dare via libera alla tua fantasia e rendere il tuo appartamento un'opera d'arte contemporanea.
Utilizziamo il bianco, il nero o colori decisi, preferibilmente lucidi, e sostituiamo le vecchie maniglie in ottone con altre più moderne con cristalli swarovski. Il nostro mobile classico assumerà un gusto decisamente glamour.
Il colore delle pareti per una casa Urban Chic?
Scegli il colore che ti piace e dai via libera alla tua fantasia, oppure lasciati trasportare dalle nuove tendenze dell'interior design utilizzando fantastici wall stickers di facile applicazione, per rendere la pareti di casa più briose.
Non perdere tempo: colora le pareti, smonta le tue vecchie maniglie e cerca online su e-commerce specializzati quelle da accostare al tuo “nuovo mobile”.
Hai visto? Come hai potuto leggere, per rinnovare gli ambienti e l’arredamento di casa basta solo un po’ di fantasia e colore.