COLORI E ARREDAMENTO
Abbinare i colori delle pareti ai mobili (o viceversa) e scegliere le luci giuste da abbinare in ogni ambiente per dare risalto agli uni e agli altri non è operazione che solo i grande arredatori o i designer sanno fare, ma basta saper rispettare alcuni criteri di fondo per ottenere risultati certi. Perché colori e arredamento viaggiano a braccetto, a patto che ci si ricordi di regole basilari che servono per fare rendere al meglio ogni ambiente.
Il colore, sia per i mobili che per le pareti e le luci, è senza dubbio uno degli elementi fondamentali per identificare una casa e poco importa che sia un appartamento, una mansarda oppure ancora una villa in campagna o in montagna. La regola fondamentale è quella di scegliere un colore base al quale accostare il resto delle tinte, tenendo a mente che il colore delle pareti e del soffitto è quello che domina in una stanza mentre mobili e luci devono essere il suo ideale completamento. Inoltre la tonalità dei mobili di solito deve attirare l’attenzione visiva mentre quella dei complementi d’arredo deve essere armonica con il resto.
In genere ad esempio nella zona giorno, soprattutto in cucina e in salotto, si scelgono colori più accesi mentre nelle camere da letto sia degli adulti che dei bambini sono preferibili colori pastello che hanno una funzione rilassante la sera e la notte. Inoltre la scelta di un certo colore abbinato ad un particolare mobile e ad una particolare luce riescono a dare prospettive diverse ad un ambiente, a renderlo anche più spazioso di quanto non sia in realtà, a dargli una dignità maggiore di quella che non si avrebbe semplicemente con la stanza spoglia mentre al contrario pareti e soffitti scuri danno l’idea di un ambiente più chiuso.
E ancora, un soffitto scuro abbinato a pareti chiare fa apparire la stanza meno alta e più larga. Quindi si adatta alle stanze, tipiche delle ville, che hanno un soffitto molto alto.
Molto importante è l’illuminazione che si accosta alle tonalità presenti nell'ambiente. Se l’illuminazione è naturale, la parete della finestra deve avere una tonalità chiara per evitare contrasti troppo netti fra colore e luce.
E ancora, la parete di fronte alla fonte di luce deve essere chiara, per evitare contrasti e per riuscire a propagare la luce in tutto l'ambiente. Se invece l’illuminazione deriva da luci fluorescenti, che hanno tonalità fredde, per le pareti e i mobili bisognerà optare per colori caldi, mentre nel caso di luci ad incandescenza, che danno un tono caldo, meglio scegliere dei colori freddi sia per le pareti che per i mobili.
Passando ad esaminare i vari ambienti di una casa, che sia un appartamento, una villa oppure una mansarda, una regola non scritta ma intelligente è quella di accostare le pareti e i soffitti chiari chiare sia mobili in legno di qualsiasi tonalità ma anche a mobili laccati in stile contemporaneo.
In particolare quindi il bianco per le pareti è il colore neutro per eccellenza, anche nelle sue tonalità più spurie come il ghiaccio o il crema, e si adatta ad ogni tipo di arredamento abbinandosi con tutti i colori. Il grigio invece nelle sue varianti calde e fredde, si abbina con facilità all’arredamento moderno e a colori vivi come l’azzurro, il rosa e il verde. Il nero sulle pareti e sui soffitti si utilizza di meno, ma un abbinamento efficace è con mobili e luci color argento, oro, bianco, ma anche rosa e viola.
Il giallo è un colore molto vivo, adatto ad ambiente che sono molto vissuti di giorno come la cucina e il soggiorno: si associa bene con l’arredamento in legno o in laccato bianco oppure ancora a mobili e luci moderne in blu, nero e verde. Inoltre nelle sue tonalità più fredde può sposare abbinamenti con il blu intenso, il bianco e il grigio.
Il blu invece è adatto soprattutto per la camera da letto e rende al meglio con mobili e luci bianche, mentre il verde è ideale se abbinato a tutte le tonalità del blu, del marrone, del rosa e del rosso: il suo utilizzo migliore sia nelle case che nelle mansarde o nelle ville è nelle cucine e in bagno. Il rosso va sempre di moda e ravviva ogni ambiente abbinato al bianco, al blu, al verde ma anche più semplicemente ad un arredamento tutto bianco o tutto nero. Quanto al rosa, sia nelle tinte salmone che rosa antico per le pareti può essere abbinato ad un arredamento in legno o bianco, mentre il viola che va molto nelle camere da letto rende bene se abbinato ad arredi e luci bianchi, neri o in legno sbiancato.
Infine un suggerimento sempre utile è quello di abbinare il colore scelto per le pareti ai particolari dei complementi d'arredo: quindi se le pareti sono gialle o blu, altrettanto dovranno essere i soprammobili, le cornici e le luci presenti nella stanza.