Colori delle candele giapponesi

 

candele-giapponesi

I grafici candlestick o a candele giapponesi sono stati usati nel commercio occidentale per molti anni e sono un metodo molto popolare per tracciare l'azione di prezzo di una determinata sicurezza nel tempo.

Più precisamente un candelabro è un tipo di grafico che mostra i prezzi alti, bassi, aperti e di chiusura di un titolo per un periodo specifico. Ha avuto origine da commercianti di riso giapponesi per tenere traccia dei prezzi di mercato e del ritmo giornaliero centinaia di anni prima di diventare popolare negli Stati Uniti.

 

candela-giapponese

La parte più ampia del candelabro è chiamata "corpo reale" e comunica agli investitori se il prezzo di chiusura era più alto o più basso del prezzo di apertura (nero / rosso se lo stock si chiudeva più verso il basso, bianco / verde se lo stock chiudeva più alto).

I lunghi candelieri bianchi / verdi indicano che c'è una forte pressione d'acquisto, questo in genere indica che il prezzo è rialzista, tuttavia, dovrebbero essere esaminati nel contesto della struttura del mercato piuttosto che individualmente. Ad esempio, è probabile che una lunga candela bianca abbia più significato se si forma a un livello di supporto dei prezzi maggiore.

Le lunghe candele nere / rosse indicano che c'è una pressione di vendita significativa, questo suggerisce che il prezzo è ribassista.

Un modello di inversione a candela tipico rialzista, indicato come un martello, si forma quando il prezzo si sposta sostanzialmente in basso dopo l'apertura. Il candeliere ribassista equivalente è conosciuto come un impiccato. Questi candelabri hanno un aspetto simile a un lecca-lecca quadrato e sono spesso usati dai commercianti che tentano di scegliere una cima o un fondo in un mercato.

Una tipica tabella a candela è composta da una serie di barre, note appunto come candele, che variano in altezza e colore.

Il colore delle candele giapponesi dipende dall'azione del prezzo della sicurezza per il giorno indicato: una candela vuota viene creata quando il prezzo di apertura è inferiore al prezzo di chiusura della sicurezza.

Ogni barra può rappresentare un minuto, un giorno, una settimana o addirittura un mese, ma l'intervallo di tempo scelto non influenza il colore della candela.

Una barra vuota verrà sempre creata quando la chiusura è superiore a quella aperta.

Questo tipo di candela mostra che gli acquirenti avevano il controllo della sicurezza perché il prezzo era in grado di aumentare nel periodo, ma questo non fornisce informazioni sufficienti per prevedere cosa accadrà in seguito.

Una barra piena, solitamente di colore rosso (approfondisci: significato del colore rosso), viene creata invece quando il prezzo di chiusura di un titolo è inferiore al prezzo al quale è stato aperto. Questa barra mostra il patrimonio scambiato al ribasso per il periodo.

Qualsiasi colore può essere scelto per creare qualsiasi candela, ma indipendentemente dal colore usato per delineare una barra vuota, esso viene sempre utilizzato per rappresentare un periodo in cui il prezzo è salito. Il colore rosso spesso, anche se non sempre, viene utilizzato per illustrare periodi in cui il prezzo è diminuito.

Vediamo nel dettaglio quali sono i colori delle candele giapponesi più utilizzati nei grafici candlestick e che cosa essi rappresentano.

 

 

Colori delle candele giapponesi: qual è il significato

candele-giapponesi-nero-vuota-bianco

Utilizzando le impostazioni di colore predefinite per un grafico a candele, esistono quattro possibili successioni di colori delle candele giapponesi: una candela rossa, di nuovo una rossa, una candela nera e un'altra candela nera.

Diamo un'occhiata ai colori. Una candela è nera (approfondisci: significato del colore nero) quando l'ultimo prezzo è superiore alla chiusura precedente. Una candela invece è rossa quando l'ultimo prezzo è inferiore alla precedente chiusura. Usando questa codifica a colori, i grafici possono far capire immediatamente se i prezzi sono chiusi in su o in giù.

L'aspetto bianco (vuoto) o colorato (pieno) delle celle è determinato dalla relazione tra l'apertura e la chiusura.

Una candela  è vuota (bianca) quando la chiusura è sopra l'aperto, al contrario, una candela viene riempita quando la chiusura è sotto l'apertura.

In breve, i candelabri sono neri quando la chiusura è attiva e rossi quando la chiusura è chiusa. Separatamente, una candela è vuota (bianca) quando la chiusura è sopra l'apertura ed è piena quando la chiusura è sotto l'apertura.

Le candele rosse e le candele nere sono abbastanza comuni.

Una candela rossa più precisamente indica la pressione di vendita perché i prezzi si sono mossi più in basso dopo l'apertura, una candela vuota nera indica una forte pressione d'acquisto perché i prezzi sono aumentati dopo l'apertura e la chiusura era superiore a quella precedente.

Le candele vuote rosse e le candele riempite di nero sono relativamente rare. Entrambi i tipi di candele si formano dopo un gap, spesso ampio,  indicando che i prezzi si muovono nella direzione opposta al gap.

 

candele-giapponesi-verdi-rosse

Ci sono altri due colori delle candele giapponesi che potrai notare guardando un grafico a candele:  candele verdi (approfondisci: significato del colore verde), che indicano che il prezzo della quota è in aumento e candele rosse, che indicano che il prezzo della quota è in calo.

Ogni candela rappresenta una quantità specifica di tempo e contiene informazioni importanti per i trader. Quando guardi un grafico a 1 ora, ogni candela rappresenta 1 ora di informazioni commerciali, lo stesso vale per un grafico a 5 minuti e così via.

Lo scopo di un grafico a candele è di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, in un formato visivo, proprio grazie ai colori. La cosa grandiosa del trading con le candele è che ci si abitua al loro layout e alla rappresentazione delle informazioni molto rapidamente, quindi, semplicemente guardando una candela, posso dire qual è stato il prezzo di apertura della giornata, il prezzo di chiusura, il prezzo più alto scambiato e il più basso scambiato quel giorno (per apprendere le migliori strategie in borsa ti consiglio di approfondire su www.investireinborsa.org).

 

 

candele-rialziste-ribassiste

Quasi tutta la letteratura occidentale dedicata ai colori delle candele giapponesi ha semplificato l'analisi limitando i colori delle candele al corpo scuro (nero) e luce (bianco).

I colori delle candele erano in origine molto più complessi: con un'elevata volatilità dei prezzi su brevi intervalli di tempo, quando il prezzo salta, per esempio, di circa il 30%, alcune candele possono sembrare punti insignificanti sul grafico.

In generale comunque i commercianti di forex usano solitamente un colore più chiaro per le candele rialziste e un colore più scuro per i ribassi. Il verde e il rosso sono i colori più comunemente usati dai commercianti di azioni, perché nella compravendita di azioni i movimenti di prezzo positivi avvengono solo quando i prezzi salgono (rialzisti).