Come scegliere i cuscini per divani: colori e stili

 

 

Avere un divano in soggiorno vuol dire puntare l’attenzione e focalizzare l’importanza su questo complemento d’arredo. Tuttavia per donargli il giusto effetto chic ed elegante ciò che occorre è ornarlo e decorarlo con dei cuscini.

 

Per quanto in molti credano che sia una scelta scontata, comprare e scegliere dei cuscini richiede la giusta dose di attenzione, onde evitare di inserire una nota stonata all’interno del proprio arredo.

 

come-scegliere-colori-cuscini-divano

Proprio perché fanno parte della nostra quotidianità, i cuscini non devono mancare di bellezza e stile, devono avere la giusta forma, il colore ideale e la quantità perfetta.

 

 

I primi passi da seguire

colori-cuscini-soggiorno-sofa

La scelta dei cuscini per il divano è molto variegata perché il mercato ripropone delle specie altrettanto differenti. Per quanto comunque la scelta possa essere soggettiva e basata sul gusto personale, vanno anche osservati lo stile della casa, insieme al colore del divano e alla sua posizione.

Bisogna giocare con gli abbinamenti dei colori prestando attenzione a quelli che sono i contrasti cromatici. La scala di sfumature è ampia, e per il bon ton bisogna saper accostare tinte calde con quelle fredde. In questo modo il divano potrà avere un aspetto diverso a seconda di come abbineremo tutto, senza mai spegnere il colore e l’armonia della casa.

Le fantasie e i motivi disponibili si applicheranno diversamente a seconda dei tessuti, che seguono anche il ritmo delle stagioni e della moda del momento.

La scelta dei cuscini può spaziare dal bianco al nero per passare poi a tanti altri colori, a stampi floreali e così via. Ogni stile avrà il suo genere di cuscino, con contrasti di tinte tipici e audaci, che di certo non li faranno passare inosservati.

Per coloro che sono amanti del buon gusto, della continua ricerca di perfezione d'arredo, allora è giunto il momento di passare al vaglio ogni scelta esistente, soprattutto per quel che sono gli abbinamenti di tessuti di alcuni cuscini a quelli dei complementi intorno (tra cui tende, pouf o poltrone). Ovviamente manteniamo un profilo basso, facendo attenzione a non esagerare troppo, altrimenti l’ambiente sembrerebbe compromesso.

 

L’accostamento dei colori con quello del divano

divano-rosso-cuscini-bianchi

La primissima considerazione per la scelta del cuscino è dunque collegata al colore. In tal senso un consiglio potrebbe essere quello di evitare la scelta di un colore simile a quello del divano (o su tono) perché si rischierebbe che passi inosservato. Di fondamentale importanza è quindi il gioco di contrasto. Se ad esempio il divano è rosso andranno bene cuscini bianchi, o gradazioni di rosso molto più chiare che vengano messi in quanto risalto e non nascosti dal divano.

Viceversa se il divano è blu potrebbero andare bene cuscini sulle nuance dell'azzurro. Andranno bene sia di dimensioni grandi che di dimensioni piccole, a seconda dell'effetto particolare e piacevole che si vuole avere nel salotto.

 

cuscini-divano-colore-uguale

Comunque va detto che il contrasto a tutti i costi non è una regola da rispettare al 100% ed anzi in alcuni casi potrebbe essere la scelta migliore, ad esempio quando la living room è improntata sull'eleganza e sulla sobrietà dell'arredamento e dei colori (su Tosconova puoi trovare numerosi esempi di abbinamenti in contrasto e non tra cusini e divani).

 

 

E se il divano è bianco? Andrà bene qualunque tinta? In questo caso essendo una tinta versatile, altrettanto variegata può essere la scelta del cuscino.

 

divano-bianco-cuscini-colorati

Tutto dipenderà da come lo vogliamo: se allegro e giovanile o anche serio e raffinato. In quest’ultimo caso può andar bene, un accostamento di oro, nero e bianco. Mentre il tocco esotico arriverà da tinte tutte miste.

E se invece il divano dovesse avere delle fantasie floreali o multicolor, allora dovremmo fare più attenzione. In talune circostanze si consigliadi optare per cuscini in tinta unita: il tocco strong lo dà già il divano, meglio evitare di caricare troppo tutto. E poi ancora per i divani con tinte molto delicate possono andare bene cuscini fantasiosi e colorati, che danno molta più personalità agli arredi, per evitare che questo ultimi possano apparire spenti e anonimi.

 

La scelta del colore in base alle pareti

abbinamento-tende-mobili-divano-cuscini

Altro aspetto di fondamentale importanza (spesso preso sottogamba) è quello del colore delle pareti del soggiorno.

Insieme al colore di tende e mobili, questo può essere un ottimo spunto non solo per la scelta delle tinte del divano ma anche per l’intero effetto cromatico che si intende ricreare attraverso l’uso del cuscino.

In questo caso dunque dovremo scegliere dei cuscini che abbiano un richiamo al colore e al tessuto delle tende. Questo è il consiglio più azzeccato. Non a caso Infatti, il cuscino insieme al divano rientrano nella categoria dei complementi d'arredo, ovvero degli accessori decorativi che servono a dare un tocco in più a tutto il nostro arredo di casa.

 

La scelta dei cuscini in base allo stile della casa

cuscini-stile-shabby-chic

Lo stile della casa è un valore essenziale da tenere in considerazione qualorasi stiano selezionando i cuscini che devono, andare ad abbellire il nostro divano.

Se il salotto è in stile shabby chic, i cuscini che andremo ad acquistare non possono discostarsi più di tanto dalle tonalità chiare e delicate. Sì quindi alle nuance dei grigi, dei crema, dei colori champagne. Come per i colori anche lo stile dei tessuti deve rimanere sulla portata dello shabby. Il che significa che il materiale deve essere ruvido, magari decorato con delle scritte in corsivo, che ricreino un’atmosfera romantica.

Lo Stile provenzale prevede la scelta di cucini stravaganti, magariche abbiano la forma di un cuore, meglio se dai colori freddi e pastello come il grigio, il rosa o il celeste. Possono essere adornati con pizzi e merletti e avere all’interno sfiziosi simboli come cuoricini, pois, ricami, ruche, nastri e fiocchi. Volendo si può osare anche con dei temi floreali purché si mantengano sui toni del rosa o del pesca.

Lo stile etnico-orientale, esotico esotica di altri mondi, prevede invece cuscini che abbiano forme allungate, con dei tessuti ruvidi e decorati con frange e disegni geometrici. Questi accessori possono essere scelti anche in tinte più strong, anche se si predilige il colore verde acidulo o anche il viola.

Infine, per lo stile pop-bohemien si può dar sfoggio alla creatività. I materiali da preferire saranno sete, velluti, cotone, stampe originali ed estrose, decorate da tinte fosforescenti. Si potrebbero scegliere delle forme di emoji o quelli decorato con i volti dei supereroi, la forma dei biscotti, stampe goth o anche con frasi famose.

 

 

La funzione dei cuscini inficia sulla loro scelta

cuscini-divano-guida

Anche la funzione inficia sulla tipologia di cuscini che si scelgono e sul loro stile. Questo non solo perché i cuscini servono come decorazione ma vanno anche usati per determinati scopi.

Lo stile e le forme cambiano se ad esempio c’è il bisogno di poggiare la schiena quando ci sediamo e lo schienale del divano non appare molto comodo. In questo caso quindi l’imbottitura e la forma del cuscino devono poter rispettare le regole di comfortapplicate già durante la scelta del divano.

I cuscini a scopo decorativo possono poi essere usati come perfetti poggiatesta per cui dovrebbero essere comodi delicati e morbidi. 

Appare dunque evidente che seguire queste poche ma efficaci regole aiuta a non far passare inosservati i cuscini. Mai prendere sottogamba la loro portata estetica, in quanto sanno dare quel tocco in più allo stile del salotto ma in particolare di tutta la casa.