Color tortora per pareti e complementi d’arredo

 

colore-tortora-casa-pareti-mobili-accessori

I colori rappresentano un dettaglio fondamentale per la casa, in grado di conferire eleganza ed accoglienza sia agli ambienti vissuti in solitudine, come ad esempio la camera da letto, che quelli in cui si ricevono ospiti e familiari.

Tra i toni più utilizzati per tinteggiare le pareti domestiche figura il tortora, un colore neutro che costituisce una gradazione più scura del bianco. Il tortora è una tonalità che si uniforma alla perfezione con ogni tipologia di complemento d'arredo, indipendentemente se si tratti di stile moderno o antico.

 

 

I colori dell'arredamento

In una casa i complementi d'arredo vengono scelti, in genere, in base a differenti esigenze, sia in termini estetici ma, soprattutto, in termini di praticità. I mobili devono potere essere robusti, resistenti all'usura e agli urti e comodi, al fine di vivere dolci momenti di relax.

Tra le tendenze maggiormente seguite in materia vi è quella dello stile shabby chic, ispirato alle case di campagna inglese o allo stile provenzale. Nelle case arredate in questo modo spiccano fortemente i colori neutri e il pastello, abbinati a mobili bianchi, decorati con elementi in oro, argento o con fantasie floreali.

Per realizzare una coerenza cromatica, se le ci sono pareti color tortora o gli infissi e i pavimenti sono in colore chiaro, si preferisce optare per mobili dalle tinte forti, come ad esempio i colori fluo mentre si procede al contrario in caso di situazione inversa.

 

Arredamento luci

L'arredamento luci viene selezionato in base alle necessità e ai gusti di coloro che decidono di arredare la propria abitazione e dipende essenzialmente dallo stile prescelto, ossia moderno o tradizionale.

I lampadari tradizionali, ispirati alle forme rotondeggianti, ricchi di dettagli e di accessori, si collocano in maniera ideale in una casa con citazioni classiche, invece, i lampadari minimal, caratterizzati da forme dritte e lineari, trovano spazio nella casa moderna. Il lampadario o le lampade, a muro, a pavimento oppure a plafoniera, se in colore tortora, riescono a trovare più agevolmente una collocazione in quanto tale tonalità non riscontra problemi nell'abbinamento.

 

 

Tappeti e tessuti

Tra gli accessori che non bisogna certamente trascurare in casa figurano i tappeti e i tessuti, come ad esempio i tendaggi o il tovagliato. Optando per uno stile più semplice, proprio di una praticità anche nel lavaggio, non è difficile trovare presso i rivenditori o anche nelle riviste specializzate riguardanti l'arredamento domestico, una prevalenza delle tonalità neutre ed in particolare del tortora.

Le tende, poichè hanno il compito di schermare la luce solare ma anche di allontanare gli occhi indiscreti, in particolare nella camera da letto o in bagno, devono essere scelte con trama che riesca a svolgere perfettamente a questa funzione. I tessuti decorati in maniera delicata, con temi floreali oppure ottici quali i pois, hanno certamente una prevalenza in quanto, in genere, si preferisce la semplicità anche ai fini di un abbinamento finale, infatti è difficile accostare fantasie diverse tra loro e si rischia di creare un'accozzaglia di stili che non hanno niente a che vedere tra loro.

 

Il colore tortora per pavimentazione ed infissi

colore-tortora-pareti-mobili

 

La pavimentazione, stante l'ampia metratura, costituisce l'elemento più esteso di una casa, per questa ragione, soprattutto in ordine alla tonalità, viene scelto in maniera da non creare una stanchezza oculare. Il tortora è un colore che viene adattato ultimamente anche sul legno, con la produzione di parquet a listoni ed infissi tinteggiati in questa maniera. Tale sfumatura è molto apprezzata e, in base alle esperienze dei clienti, anche duratura nel tempo.