È possibile personalizzare i colori dei servoscala?
Prima di acquistare un montascale le domande inerenti questa struttura atta ad aiutare chi ha problemi motori, sono moltissime. Rispondiamo ad alcune di queste fornendo informazioni utili a compiere questa importante scelta.
Le domande che nascono abbastanza spontaneamente in coloro che necessitano di un servoscala sono molte, a seguire ne elencheremo alcune, rispondendo ad esse.
Domande
I. Le poltroncine dei montascale si possono personalizzare?
II. Per installare un servoscala occorrono lavori murari?
III. Si può installare un servoscala su una scala che gira?
IV. In un condominio è possibile installare un montascale?
V. Si può installare un montascale all’esterno di un’abitazione?
VI. La poltroncina del montascale occupa sempre gli stessi spazi?
Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere nella mente delle persone e tra queste non abbiamo inserito quella che per molti è la più pregnante, ovvero relativa alle agevolazioni di tipo fiscale, di quelle abbiamo ampiamente discusso infatti in altri nostri articoli in passato.
Risposte
Alla prima domanda la risposta è SI, nel senso che i montascale a poltrona sono certamente personalizzabili con rivestimenti su richiesta fatta dal cliente, i rivestimenti possono anche essere scelti per cromia (molti sono i colori disponibili) e quindi assecondando sempre le volontà della persona che deve installare un montascale e che lo acquista. Durante l'allestimento delle cabine delle piattaforme elevatrici le esigenze del cliente vengono rispettate, per cui le richieste sono calcolate e rispettate dall’azienda che progetta i servoscale.
Alla seconda domanda rispondiamo con un secco NO, non occorrono lavori a muro, occorre unicamente una presa di corrente per la ricarica delle batterie del servoscala. Quest’ultimo infatti può funzionare anche con i black out quando le batterie sono cariche.
I servoscala inoltre possono essere installati sia in ambienti esterni sia su scale che girano, e questo risponde sia alla terza che alla 5a domanda. Ovviamente cambiano rispetto al quinto quesito, quello inerente gli spazi esterni, le tipologie di montascale ma per scegliere tale tipologia basta consultarsi con l’azienda produttrice.
Per quanto riguarda il 4° quesito, rispondiamo SI a questa domanda. Un montascale che occorre ad una o più persone con problemi o anomalie motorie può essere installato all’interno del condominio, con o senza il consenso dell’assemblea condominiale. Nel primo caso se anche solo un’esigua parte dell’assemblea condominiale (ovvero se sono presenti ad esempio 10 persone su 25) e nella maggioranza approvano l’installazione del servoscala questo verrà installato suddividendo le quote per i condomini residenti. Se l’assemblea si fa ma nessuno si presenta decade e la persona che ha presentato la richiesta di installazione del servoscala può comunque installarlo ma in questo secondo caso le spese saranno interamente a suo carico.
Per il 6° quesito, ultimo della lista, la risposta è NO. La seggiolina personalizzabile nei colori del servoscala, non occupa costantemente lo stesso spazio. Può essere aperta e richiusa a seconda delle necessità. Di conseguenza quando non viene utilizzata viene richiusa e il suo ingombro si restringe molto.
Abbiamo risposto a diversi quesiti che possono sorgere ad un potenziale acquirente, quest’ultimo deve infine sapere che se intende acquistare un montascale a poltrona può anche farsi inviare un preventivo di spese contattando l’azienda costruttrice e distributrice.