Abbinare i colori delle pareti ai mobili per ufficio

 

pareti-mobili-ufficio-colori-chiari-scuri

La prima cosa (dopo essersi fatti una vaga idea di cosa acquistare) a cui si pensa al momento di un acquisto di mobili è quello di porsi il problema del colore: quale fa al caso tuo? Come scegliere il miglior abbinamento fra mobili e pareti della stanza? Sono tutte domande alle quali serve dare una risposta prima di prendere decisioni affrettate. In questo articolo oltre a nozioni generali affrontiamo il caso specifico di abbinamento colori tra mobili d'ufficio e pareti.

 

 

Consigli pratici sulla scelta di abbinamento fra pareti e mobilia

abbinare-mobili-per-ufficio-a-pareti

Abbiamo chiesto dei consigli all'azienda Scrivania Design, attiva nel settore "mobili per ufficio". Informazioni che ti saranno sicuramente utili per chiarirti un po’ le idee, prima di prendere la scelta definitiva.

Non è difficile, in base al gusto di ciascuno, approcciarsi a questa decisione. Non bisogna per forza nascere interior designer per creare ambienti che facciano sentire a proprio agio chi vi accede. Poi ognuno sceglie colori che diano una impressione diversa al visitatore del “proprio spazio”: di tranquillità, di un ambiente attivo, illuminato o un po’ spento.

Ci sono delle regole base che possono essere tenute in considerazione. Per esempio, in un ambiente arredato con mobili scuri sarebbe meglio preferire pareti dipinte con colori chiari e luminosi, così che lo spazio della stanza non si appesantisca troppo. Oppure un living con complementi in legno chiaro o bianco laccato può essere accostato a delle tonalità più scure e forti delle pareti.

Gli arredi colorati o dipinti possono essere accompagnati a dei muri con le stesse tonalità. In generale, bisogna sottolineare che sono le camerette dei bambini ad essere caratterizzate da arredi variopinti o decorati con toni pastello (i più diffusi sono ovviamente il celeste e il rosa, ma anche l’arancio e il verde non sono male). Un esempio classico è quello di arredi bianchi e pareti rosa. Anche se sarebbe meglio preferire un’atmosfera di tranquillità nella propria camera da letto, a prescindere dalle tonalità dei mobili, quindi usa tinte capaci di rilassare mente e corpo. Seguendo questi consigli avrai la sicurezza di esserti affidato ad un vero specialista.

 

 

Esempi di abbinamento di colori di pareti e mobili ufficio

Ma vediamo, invece, esempi di accostamenti di colori più idonei a un ufficio. Potresti optare per un abbinamento legno chiaro e cammello oppure l’abbinamento bianco e grigio. Certo potrebbe dare di più di un ambiente casalingo (poi chi lo dice che nessuno possiede un ufficio in casa?!), ma molti gradiscono anche l’accostamento di arredi e pareti blu.

Abbiamo ancora il possibile abbinamento avorio e grigio, azzurro e sabbia, beidge e marrone, bianco e color legno, bianco e grigio con rosso e il bordeaux e il wengè. Puoi anche disporre insieme colori chiari e scuri o fare accostamenti più vivaci come il legno scuro e il giallo o rosso e grigio o mobili verdi e arancio abbinati a pareti gialle. O se vuoi un colore neutro e più oscuro puoi scegliere un abbinamento nero su nero o total white o ancora sabbia e arredi scuri.

È ovvio che dopo spetterà a te scegliere definitivamente in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Ma ricorda sempre di compensare i colori senza andare fuori tono, evitando di associare colori non armoniosi tra loro (se non altro per coloro che poi entreranno nel tuo ufficio).

Se sulle pareti scure è preferibile posizionare dei mobili chiari (per esempio, se la parete è rossa o bordeaux, potresti preferire la mobilia di un colore bianco o color panna) è anche per l’effetto del contrasto che si crea automaticamente e che elogia e fa apprezzare ancor di più sia l'ambiente che l'arredo.

 

come-abbinare-colori-pareti-mobili-ufficio

Un altro accostamento consiste nell'associare i mobili scuri su sfondo bianco o altri abbinamenti in cui si sceglie di giocare con i colori (abbiamo già precedentemente fatto diversi esempi). Se segui la scala cromatica, gli accostamenti di colori dall’effetto gradevole potrebbero essere infiniti.

Il verde può essere abbinato con l'azzurro, il rosa con il bianco e il giallo col marrone.

Tutto anche con lo scopo principale di rendere il tuo ambiente unico e di tuo gradimento, che in fondo è uno degli obiettivi delle aziende di mobili. Se sei ancora in dubbio, non puoi fare altro che visitare qualche sito online per schiarirti ancor di più le idee, magari dando un’occhiata al sito ufficiale di Scrivania Design, che ringraziamo ancora per i preziosi suggerimenti.