Piattaforme elevatrici adatte ai colori del tuo pavimento
Purtroppo, le nostre città, nonostante i tanti miglioramenti eseguiti negli ultimi anni, presentano ancora barriere architettoniche spesso insormontabili per chi non riesce a deambulare o comunque cammina a fatica. Gradini, rampe, marciapiedi alti, sono solo alcuni degli impedimenti che il disabile o l’anziano si possono trovare ad affrontare, rischiando l’impossibilità di proseguire lungo tragitti impervi persino per chi questi problemi non li ha.
Ma anche in casa propria, a volte, non va meglio. Può capitare, infatti, (anzi, è abbastanza frequente), che l’appartamento delle persone diversamente abili sia disposto su due piani, magari con la camera da letto al piano superiore. Quando si presenta questo problema, non c’è che un rimedio: una piattaforma elevatrice per sollevare l’inabile o l’anziano con sicurezza e comodità, anche se costretto su una carrozzina.
La casa raccoglie tutte le cose belle della vita, o almeno così dovrebbe essere anche per chi non ha la fortuna di potersi sentire autonomo nei movimenti e spostamenti. Vivere la casa ogni momento in libertà non dev’essere un lusso, ma un piacere per tutti, senza alcuna limitazione e con il massimo comfort.
Il pensiero di salire e scendere le scale non deve impedire di condurre una vita il più possibile normale e con le piattaforme elevatrici domestiche, che sono in grado di trasportare anche chi è seduto in carrozzina, oppure ha necessità dell’ausilio di una seconda persona a fianco, è un po’ come riacquistare autonomia e sicurezza, con un grande beneficio non solo per la persona interessata, ma anche per tutta la famiglia in termini di tranquillità e di serenità, migliorando l’aspetto della casa e la sua vivibilità.
Infatti, queste preziose pedane elevatrici per disabili, si differenziano da altri dispositivi ausiliari simili proprio perché consentono di salirvi ovviamente anche in piedi, eventualmente in compagnia di altre persone per sostenerli, ma anche in perfetta autonomia comodamente seduti sulla propria carrozzina.
Sul mercato troviamo diverse aziende specializzate nella vendita, progettazione, installazione e manutenzione di piattaforme elevatrici. Sono tutte progettate per risolvere qualsiasi problema di accessibilità all’interno di edifici pubblici e privati. Oltre tutto, possono essere montate anche all’esterno di case o fabbricati, consentendo il superamento delle barriere architettoniche, nel rispetto dei requisiti della Legge 13/1989 e D.M. 14 giugno 1989, n. 236.
Pur svolgendo un ruolo senza dubbio di prim’ordine nell’ambito del quotidiano di chiunque abbia problemi di deambulazione, a volte le pedane elevatrici per disabili subiscono delle ritrosie dovute a problematiche di estetica immobiliare. Specie per installazioni in palazzi di un certo prestigio, ma non necessariamente per questo, la tendenza è quella di voler armonizzare il dispositivo con il resto dell’ambito immobiliare.
Personalizzazione delle pedane elevatrici
I marchi costruttori non si sono certo fatti trovare impreparati, al punto che le piattaforme, specie quelle a cabina chiusa, concepite per essere installate all’interno di vani in muratura o in metallo, sono tutte personalizzabili. È quindi possibile scegliere fra diverse tipologie di pavimentazione, compreso il colore, il più simile a quello della propria casa. Ma anche scegliere la tinta interna delle pareti, piuttosto che preferire pannellature in vetro o in acciaio. I consulenti di queste aziende, infatti, sono veri e propri professionisti, tecnici esperti e pazienti, pronti a condividere le esperienze di altri clienti per orientare al meglio la scelta del nuovo acquirente, con consigli e suggerimenti, anche su materiali, colori ed accessori.
Appare chiaro che, dopo aver scelto le finiture, le differenti pedane elevatrici, per disabili e per persone anziane, rappresentano, oltre ad un valido e funzionale ausilio per l’autonomia di movimento, anche un elemento di pregio dal punto di vista architettonico, capace persino di valorizzare l’ambiente in cui viene installato.
La piattaforma, rivestita in materiale antiscivolo, può essere colorata in diverse tinte RAL (il sistema europeo di corrispondenza che indica i colori per vernici, rivestimenti e materiali plastici), per adattarsi meglio al gusto e all’arredamento, e risultare comunque sempre discreta ed elegante.
Le gamme di allestimenti estetici delle piattaforme si arricchiscono sempre più, proprio per venire incontro alle esigenze di eleganza e personalizzazione: nuovi colori e nuove trame, come i richiami alle essenze del legno, del cuoio e della pelle, o alla contemporaneità del metallo. Un’ampia gamma di optional rende unica ogni pedana elevatrice, anche arricchita da acciai inox satinati e antigraffio, progettata e costruita per essere inserita in qualunque contesto architettonico, pubblico o privato, all’aperto o al chiuso.
Soluzioni di altissimo pregio, con materiali e colori in grado di rendere le pedane elevatrici per disabili adeguate a qualunque ambiente, grazie alle molteplici soluzioni per ognuna delle componenti: pavimento, dettagli, accessori. Un insieme di combinazioni in perfetta armonia, che rende ogni scelta diversa da tutte le altre, per un oggetto unico.
Funzionalità e resistenza sono comunque sempre qualità essenziali, per una sicurezza senza confronti. Per i pavimenti, ampia scelta di tinte unite, gomme di diverse consistenze e disegni per simulare legno, pietra e marmo.
Si aggiungono poi diversi tipi di graniti, per dare più colore e stile alla pedana, sempre più integrata nella casa, come una vera e propria piccola stanza. E, sempre per i pavimenti, non mancano, nelle personalizzazioni più raffinate, i graniti, l’alluminio e persino il parquet, con finiture satinate, scotch-brite ed effetto oro.