Come scegliere i colori per dipingere il vano scala

 

vano-scala-colori-chiari

In questo articolo offriremo qualche consiglio su come dipingere e valorizzare il vano scala, un ambiente che ha uno scopo funzionale fondamentale e che serve per il transito di persone e di oggetti. Anche una scala interna deve essere ben tenuta e curata, perché è una sorta di bigliettino da visita della casa. In quest'altro articolo vi abbiamo invece fornito informazioni utili per come dipingere le pareti della tua casa.

 

 

Il vano scala: idee per decorarlo

adesivi-murali-vanoscala-decorazioni

In una casa o meglio in un condominio tutti gli spazi sono importanti, anche le scale condominiali. Se intendete risparmiare, ripiegate sul fai da te. Una soluzione veloce e facile è quella di applicare sulle pareti del vano scala gli stencil con scritte che riprendono citazioni famose o frasi di benvenuto.

 

decorazioni-vano-scala

Un altro tipo di applicazioni sono gli adesivi murali che riportano motivi con fiori o figure geometriche. Basterà tinteggiare con colori contrastanti e otterrete un bellissimo risultato. Se, invece, siete tipi creativi, potete disegnare a mano libera qualcosa che preannunci lo stile della casa. Se volete potete aggiungere anche qualche quadro di paesaggi di mare o montagna.

Per proteggere i bambini è utile mettere un corrimano che può essere di colore e forma particolari per dare un tocco diverso al tutto. Se avete spazio a disposizione potrete anche inserire un mobiletto, magari della nonna, preso dalla soffitta e ristrutturato sul quale poggiare una ciotola con cioccolatini, come simbolo di accoglienza. Non dimenticate il senso dell’olfatto: un buon profumo gioca un ruolo fondamentale.

 

 

Il vano scala: i colori delle pareti

vano-scala-come-dipingere

Iniziamo subito col dire che in questo spazio è opportuno dipingere il vano scala con colori lavabili per tenere sempre in ordine l’ambiente che essendo di passaggio e di collegamento è molto facile che si sporchi. Se la vostra casa è inserita in un condominio, va da sé che la scelta del colore deve essere decisa all’unanimità da tutti i condomini. Se abitate in una casa singola la scelta è solo vostra.

La prima domanda che dovete porvi è se avete intenzione di usare un colore o più colori; subito dopo dovrete decidere se utilizzare le tinte che sono presenti in casa oppure se volete cambiare.

È buona norma tinteggiare con colori chiari per dar luce a questo spazio che molto spesso non è illuminato a dovere. Di solito, i colori per le scale sono due: uno più scuro per lo spazio in basso, fino a un metro di altezza e l’altro più chiaro in contrasto. Se il pavimento è scuro, è scontato utilizzare colori più tenui per non creare un’atmosfera cupa. Una soluzione creativa potrebbe essere quella di tinteggiare i gradini creando sfumature di colore, cioè ogni gradino dovrebbe avere un colore diverso per rendere il tutto allegro e particolare. Ovviamente questo è possibile se il pavimento delle scale è in legno.

Se per esempio abitate al mare, le scale possono essere dipinte con i vari colori del mare. Se prediligete lo stile moderno potrete optare per le figure geometriche o per il classico contrasto nero-bianco. Insomma, se la fantasia non vi manca, armatevi di buona volontà e date alla vostra casa un tocco diverso e fresco, cominciando proprio dalla scale.

 

Montascale e saliscale

colori-montascale

Benissimo, adesso sappiamo come decorare o dipingere il vano scala della nostra casa o del nostro condominio. In alcuni casi sorge il problema di abbinare montascale o saliscale nel momento in cui abbiamo a che fare con anziani o persone con problemi alla deambulazione. In un articolo presente sul portale abbiamo già affrontato il discorso, ebbene si, anche i montascale o i saliscale possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze ed in base alla scelta dei colori con cui abbiamo dipinto le pareti del vano scala. In particolare per i montascale è possibile scegliere i colori dei rivestimenti. Per il saliscale o carrello elettrico, utilissimo quando si ha bisogno di trasportare sulle scale la spesa o pacchi ingombranti e pesanti, per i più "fissati" è possibile dipingere il telaio con i colori più affini a quelli del vano scala.