Colori shabby: mobili, pareti, legno, oggetti
Lo stile shabby o shabby chic, anche noto come stile cottage è una forma di arredamento molto permissivo, caldo e accogliente.
Molte persone sono attratte da spazi in stile shabby chic perché non solo abbracciano l'imperfezione, ma li celebrano.
Oltre alle linee semplici e ordinate, ai tessuti resistenti o consumati, e naturali (ad esempio lino e tela) che distinguono questo stile, ciò che fa la differenza sono i colori shabby: il miglior design shabby chic incorpora un mix di arredi in diversi colori, finiture e stili.
Anche i pezzi provengono da periodi temporali diversi, cerca arredi che si adattino al tuo stile ma creino contrasto in tutta la casa. Se è dipinto, macchiato o angosciato, sei sulla strada giusta.
Oggi lo shabby chic è diventato uno stile di design riconosciuto che può essere adattato a quasi tutti i budget. Decorare un piccolo soggiorno o qualsiasi altra stanza in questo stile richiede qualche accorgimento sulla scelta delle giuste tonalità: ecco qualche suggerimento utile per i colori shabby più indicati per i mobili, le pareti e i complementi d'arredo della tua casa.
Colori shabby: combinazioni per mobili e pareti
I colori in una stanza in stile shabby chic sono in genere sfumature tenui tendenti al pastello, che suggeriscono l'età e aggiungono un tocco vintage ai mobili rifiniti. Il bianco puro è ammorbidito all'avorio a base gialla e le tele sono macchiate di tè per riprodurre un aspetto vintage.
Una combinazione di colori monocromatica crea meno contrasto e aiuta visivamente ad espandere le dimensioni percepite in una stanza piccola: usa colori sfumati, ma mantieni le superfici principali dello stesso colore, la trama fornita da tutti gli strati di tessuto e accessori crea l'interesse tattile di cui hai bisogno.
Lo stile shabby chic è tutto basato sul comfort e sugli spazi di facile utilizzo: se prediligi i tavolini da caffè, che meglio si adattano alle dimensioni di un appartamento rispetto ai mobili in legno con braccia ridotte e schienali d'epoca, opta per colori a contrasto ridotto come il bianco invecchiato o il legno chiaro, e mantieni così la silhouette della gamba delicata, sottile e lunga.
Per i mobili delle altre stanze, soprattutto stanza da letto e bagno, gli ambienti per eccellenza destinati al relax e all'intimità, ti consiglio di optare per il verde chiaro o l'azzurro, mentre sarebbe bene prediligere il giallo per le pareti del salone, per favorire la concentrazione.
Puoi optare anche per il total white per dare un po' di eleganza in più alla tua casa: lo stile shabby si basa su uno sfondo bianco, ma ci sono molte sfumature di bianco con cui puoi lavorare. Mescolare bianchi più brillanti con bianchi invecchiati va bene.
I soliti accenti sono il blu chiaro, il rosa e la salvia, ma puoi certamente creare un tuo mix personalizzato purchè il risultato sia uno stile invecchiato ma con grazia!
Puoi anche puntare sull'arancione un po' ovunque per un arredamento all'insegna della positività e del colore dell'ottimismo!
Imbiancatura, lavaggio a calce, ostrica, vaniglia, bianco gesso, bianco sporco, lino e bianco antico: le tue scelte sono infinite, purché ogni cosa abbia una consistenza irregolare che gli impedisca di sembrare troppo nuova e pulita.
Puoi optare per qualsiasi colore per le pareti purché pastello: dal rosa all'albicocca, dal menta o giallo-verde, con sfumature azzurro cielo, un tocco di lillà o lavanda, scegli tra un arcobaleno di tinte accese per decorare le tue pareti in stile chic.
Non trascurare i neutri quando vuoi attenuare l'effetto romantico: il grigio del fumo pallido e la tinta calda della sabbia della spiaggia possono sembrare vecchi quanto una fotografia vintage, specialmente se incorniciati da modanature bianche, battiscopa e rifiniture invecchiate.
Colori shabby: il legno e gli oggetti
Delicatezza, femminilità e intimità sono i valori fondamentali dell'estetica shabby chic, che non può non riflettersi anche nei materiali e in ogni oggetto dell'ambiente.
La prima cosa che vorrete considerare quando componete una stanza shabby chic è la composizione dei colori: questo stile favorisce tavolozze di colori puliti e morbidi che assomigliano a caratteristici cottage di campagna e fresche e comode case al mare.
I pastelli come il blu, il rosa e lavanda estremamente leggeri sono fantastici per creare un'atmosfera da cottage. Per un'atmosfera da spiaggia, abbina gli azzurri chiari ai delicati gialli sabbiosi e ai grigi.
Indeciso sulla scelta del colore? In caso di dubbio, punta sempre sul bianco.
Lo stile shabby chic è tipicamente lavorato con piccoli dettagli e ornamenti decorativi che caratterizzano ogni singolo complemento d'arredo quindi non devi mai preoccuparti che una stanza completamente bianca possa essere noiosa, oggetti compresi!
Un ottimo modo per ottenere l'aspetto shabby chic senza sforzarsi troppo è contrastare i ferri d'epoca con i legni ben consunti.
Questi due materiali vintage sono sorprendentemente facili da incorporare in una stanza shabby chic, il legno consumato è forse l'elemento più semplice da incorporare.
Puoi anche pensare di riportare in vita vecchi mobili con tinte vivaci, vivacizzare porte e finestre, oggetti e qualsiasi superficie in legno: la tecnica shabby chic prevede un restyling dell'arredamento per un effetto decapè, dove le venature del legno emergono in superficie, particolarmente indicato per legni come pino e abete.
Molto comuni sono le sfumature color lavanda o le tinte pastello slavate per ridipingere vecchi mobili in legno.
Lo stile shabby chic raramente ha un tocco contemporaneo, e anche quando ne è caratterizzato il passato è sempre percepibile ovunque.
Gli oggetti di antiquariato sono essenziali per creare lo stile shabby chic: vernici scheggiate di color pastello, graffi e colori opachi sono le chiavi per un arredamento dall'aspetto volutamente logoro (come puoi vedere su www.orissa.it).
Lo stile shabby ha però anche una natura eclettica, è così unico perchè flessibile, puoi azzardare alla combinazione di diversi oggetti di antiquariato provenienti da epoche diverse grazie ad un sapiente coordinamento dei colori.
Ad esempio, potresti avere una scrivania in vecchio stile inglese e poi potresti avere una sedia che assomiglia a quella di un salotto degli anni '50. Dipingi la scrivania di bianco e la sedia dello stesso colore o di grigio chiaro, avrai ottenuto l'effetto estetico piacevole dell'accostamento cromatico di due oggetti completamente diversi.
Per dare femminilità ad ogni dettaglio della tua casa in stile shabby chic punta sulle tonalità bianche o rosa antico per lampadari, cuscini monogrammati, fiori freschi, vecchie porte o finestre, qualsiasi cosa in stile francese.