Colori pareti ufficio
Dovete scegliere il colore delle pareti del vostro ufficio? Sicuramente sarà importante pensare in maniera molto precisa a quali devono essere gli abbinamenti, sia con l'arredamento, ma anche con gli infissi.
In ogni caso, si deve tener presente che l'immagine che darete di voi ai clienti o potenziali tali o solo anche ai vostri dipendenti, sarà fondamentale per fare in modo che la vostra società abbia il successo che avete sempre desiderato.
Bisogna ricordare che il colore delle pareti dell'ufficio non deve mai essere considerato come definitivo, perché solitamente gli uffici devono essere alquanto flessibili in termini di design e di arredamento, perché nel corso del tempo, sarà importante rinnovare e acquistare nuovi oggetti e materiali. Anche pensare ad un ritinteggiata che farà sempre bene, ai locali e agli ambienti, non è di certo una cattiva idea.
Le idee di design per le pareti dell'ufficio
Le idee di design che possono essere applicate alle pareti dell'ufficio in termini di abbinamenti e stile, sono innumerevoli ed è per questo, che ogni scelta riuscirà a fare in modo che lo spazio da lavoro sia confortevole e contemporaneamente, riesca a far stimolare la mente.
La cromia giusta è difficile da scegliere, ma in linea generale dipende anche un po' da quello che è il settore di competenza. Solitamente, negli studi che richiamano a una necessaria compostezza come quelli legali oppure quelli di tipo amministrativo, si tende a puntare su nuance molto delicate e con delle tinte prevalentemente neutre. Invece, se avete intenzione di rendere uno spazio molto creativo, allora potreste puntare su dei colori diversi e forti. In alcuni casi, i colori creativi sono necessari: si tratta degli spazi, come ad esempio, le ludoteche oppure le scuole, che tendono a richiedere un po' più di fantasia nell'arredo e anche nelle stesse nuance di colori da applicare. Non c'è però una vera e propria regola da seguire, quanto piuttosto bisognerà affidarsi agli esperti del settore o quanto meno al buon gusto che vi caratterizza.
Scegliere i colori per le pareti di un ufficio con le regole del Feng Shui
Scegliere i colori giusti per le pareti in ufficio è importantissimo perché lo spazio deve essere sempre in grado di comunicare i sentimenti ideali nelle persone che lo frequentano. Molti tendono a seguire le regole del Feng Shui per la definizione dei colori delle pareti e di conseguenza puntano a delle cromie in grado di rilassare la mente e quindi rendere più stimolante il flusso dei pensieri.
La scelta garantisce ad un dipendente che lavora in un ambiente così arredato, sicuramente una possibilità maggiore di poter esprimere se stessi al meglio. Al di là di quella che potrebbe essere l'efficacia di questo tipo di metodo, c'è da dire che le pareti dell'ufficio devono essere anche in grado di mantenere l'attenzione molto alta e quindi, talvolta puntare il tutto sulla rilassatezza non potrebbe essere la scelta più opportuna. In linea generale, il celeste, per esempio, è un colore che non fa mai pentire sul suo utilizzo. Stesso discorso per il violetto, il verde o l'azzurro, in quanto si tratta di tonalità molto particolari in grado di evocare un senso di rilassatezza, ma anche di gioia e sobrietà. Si tratta inoltre di tonalità che possono essere abbinate a vari tipi di arredamento come ad esempio il classico bianco e anche, quindi se sostituirete alcuni complementi di arredo nel corso del tempo, la tinta delle pareti si allineerà senza ombra di dubbio e molto facilmente.
La scelta dei colori delle pareti di un ufficio
A volte, il consiglio è puntare anche su un colore che magari possa esprimere giovialità e fiducia, come il giallo o l'arancione, oppure il verde, sfumatura che è in grado di trasmettere positività. Basti pensare agli uffici, dove l'uso della carta da parati con delle piccole tonalità pastello, abbinate al legno, riesce a dare davvero un'ottima idea di compostezza e comfort.
Il tutto consiste nel saper abbinare la tinta scelta con gli arredi, che sia un po' più forte e determinata, o un po' più morbida e rilassata.
Arredare in armonia con il colore delle pareti dell'ufficio
Una volta deciso lo stile che si vuole dare ad un ambiente, non vi resta che scegliere gli arredamenti e non è sicuramente, una scelta facile ma soprattutto, si tratta di una decisione che deve essere presa in armonia ed in sintonia con quello che è l'ambiente circostante ed i colori utilizzati per tinteggiare le pareti.
In particolare, sarà fondamentale abbinare scrivanie e sedie, per esempio, al resto del look della vostra stanza. Se il problema è lo spazio, potresti optare magari per dei tavoli pieghevoli o delle scrivanie a scomparsa che potranno garantire un utilizzo ottimale dei metri quadri a disposizione e magari, lasciare quell'effetto di invisibile con un colore adeguato alle pareti.
Se infatti si vuole nascondere un tavolo in una parete, grazie al meccanismo utilizzato da alcuni moderni e pregiati tavoli a scomparsa, si può scegliere un colore per le pareti, in grado di riuscire a dare un effetto di continuità all'ambiente.
Al contrario, si potrebbe anche optare per un forte contrasto come la scelta di installare un tavolo a scomparsa (su newtableconcept.com trovate vari esempi), su una parete magari bianca preferendo un colore determinato per il complemento d'arredo. Si tratta di una scelta di stile, davvero coraggiosa e che può essere presa in considerazione sempre però, tenendo presente l'ambiente e le tonalità scelte per il proprio ufficio, ed anche prendendo in considerazione la tipologia di lavoro che viene esercitata all'interno dell'ufficio e le potenzialità degli spazi a disposizione.