Come scegliere le scale per interni: tipologie, materiali, colori, prezzi

 

scala-a-giorno

Le scale per interni possono essere realizzate in modi differenti, con materiali totalmente diversi tra loro. Le moderne scale prefabbricate riescono a garantire al cliente un grado di personalizzazione davvero variegato. La progettazione degli spazi interni, secondo le regole dell'architettura moderna, prevede sempre la realizzazione di una scala a vista che sia parte integrante dell'arredamento. Le differenze sulle tipologie di scale per interni, riguardano non solo la forma, ma anche i materiali con cui vengono realizzate.

 

 

Materiali con cui è possibile realizzare scale per interni

scala-a-giorno-metallo

Le scale per interni esistono in commercio in diverse tipologie, sia per quanto concerne le forme che il materiale usato per la loro realizzazione. 

Tra i materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione di scale per interni ci sono:

- scale in calcestruzzo, spesso realizzate direttamente sul posto, ma che esistono anche  prefabbricate. Quando si realizza una scala con questo materiale sarà necessario calcolare il peso ed il suo carico;

- le scale prefabbricate in vetro, legno, acciaio, ferro o materiali misti. Queste scale sono molto più duttili ed adattabili in base a quelle che sono le esigenze. Verranno scelti materiale in base anche alle preferenze personali, nonché tenendo presenti gli abbinamenti di colore dei materiali stessi in virtù di quelli che sono i dettami dell'interior design.

 

Differenze nelle scale per interni in base alla forma

Le scale devono essere realizzate anche in base agli spazi che si hanno a disposizione. Per questo motivo le scale per interno devono avere una determinata forma che si adatti, non solo alla grandezza dell'ambiente, ma anche all'arredamento circostante: è possibile suddividere le scale per interni in base a vari tipi di forme esistenti sul mercato.

Vediamo quali sono i principali tipi di scale per interni disponibili nel settore dell'interior design e arredamenti.

 

Scale a chiocciola

scala-a-chiocciola-acciaio-simil-legno

Le scale a chiocciola sono la soluzione ideale per coloro che non hanno particolare spazio. A volte sono anche una vera e propria scelta di stile. Si contraddistinguono per la loro pianta che può essere sia quadrata che tonda, ma anche per i materiali con cui vengono realizzate. Le scale a chiocciola formano una spirale o hanno una forma quadrata, ma in entrambi i casi permettono di recuperare spazio. È possibile realizzare scale a chiocciola in ferro, in legno, miste oppure di vetro o altri materiali come l'acciaio, la ghisa

 

Scale a giorno

scala-a-giorno-in-metallo

Le scale a giorno sono molto utilizzate nello stile moderno. Per scale a giorno si intendono quelle scale a rampa che hanno una struttura a vista o dei gradini a sbalzo. Ci sono varie tipologie di scale a giorno utili e belle che vengono scelte per collegare due piani di un edificio e bisogna scegliere tra quelle prefabbricate in commercio e disponibili in varie forme. Questa tipologia di scala ha dimensioni e peso più variabili a differenza delle altre. Può essere realizzata in vari materiali ma preferibilmente sono costruite in vetro e materiali ferrosi.

 

Scale monolitiche

scale-interni-monolitiche

Per scale monolitiche si intende quelle dove i gradini sono di monoblocchi e sono saldati tra loro. Esistono in vari materiali ed in particolare in pietra, calcestruzzo, marmo e non solo. Nello stile moderno vengono realizzate sempre di più le scale monolitiche in metallo. In questo modello in particolare, i gradini sono saldati in palo in blocchi di almeno tre gradini per volta. Anche la ringhiera viene spesso realizzata in metallo. È possibile scegliere varie tipologie di scale monolitiche e si tratta comunque di un tipo di scala da interni che è molto imponente. Questa tipologia di scala solitamente richiede l'utilizzo di uno spazio abbastanza ampio. È vero però che, nell'ultimo periodo, sono sempre di più le tecniche architettoniche utilizzate per scegliere questa tipologia di scala senza farla realizzare in un blocco troppo pesante alla vista.

 

 

Le scale a chiocciola elicoidali

scala-elicoidale-a-chiocciola

Le scale elicoidali servono per recuperare spazio e per fare anche “arredamento”. Sono delle particolari tipologie di scale a chiocciola. Grazie a questa struttura arrotondata è possibile creare un ambiente che sia allo stesso tempo raffinato ed anche elegante. Esistono le scale elicoidali di vario tipo e quindi in legno, vetro, ferro o acciaio. Quando si sceglie di realizzare una scala elicoidale in legno, allora vuol dire che si sceglierà un complemento d'arredo dalla forte personalità e si può optare per varie tipologie di legno. Invece il vetro comunicherà leggerezza e potrebbe essere anche abbinato a legno o acciaio. Il ferro e l'acciaio allo stesso modo garantiranno la resistenza della struttura e anche una durata sorprendente.

 

Scale in legno

scala-in-legno

Tutte le tipologie di scale possono essere realizzate in legno. Infatti, nell'arredamento di interni, il legno viene scelto proprio per la sua resistenza ed anche perché nel corso del tempo garantirà una durata sorprendente. Una scala in legno difficilmente “passerà di moda”. È chiaro che si tratta di una tipologia di scala che ha davvero una forte personalità e assumerà un ruolo di primo piano nell'arredamento. Si può scegliere tra diversi tipi di legno tra cui faggio, rovere, tek o altre tipologie. Il legno poi, sarà sempre intramontabile.

 

Le scale interne di servizio

scale-alla-marinara-di-servizio

Per collegare due livelli di una casa quando si tratta di un sottotetto o di un soppalco, a volte bastano semplicemente delle scale di servizio. Ce ne sono alcune a pioli, dette anche scale alla marinara. Queste scale sono fatte da montanti e da gradini a pioli oppure sono le scale con delle pedane di pochi centimetri. Poi ci sono quelle retrattili. Queste scale hanno un meccanismo che permette alla scala di ripiegarsi su sé stessa chiudendosi all'interno di un'anta. Sono scale utilizzare semplicemente per necessità e non per motivazioni di natura estetica.

 

La scala a rampa

scala-a-rampa

Una delle scale maggiormente utilizzate è quella con la forma cosiddetta “a rampa”, che solitamente si sceglie di applicare quando:

- è necessario sfruttare un angolo;

- quando bisogna realizzare una scala a ridosso di una parete.

 

È possibile scegliere le scale a rampa con andamento lineare, con due rampe ad angolo, con le rampe dritte o con rampe miste.

 

Le scale interne e lo stile

scala-per-interni-in-vetro

La scelta delle scale interne è anche una questione di stile. Infatti, oltra a quella che è la forma, è proprio lo stesso materiale a fare a talvolta la differenza. Mentre il legno è adatto soprattutto per ambienti di tipo classico, il metallo invece è ideale per gli ambienti moderni o quelli di design e gusto. È possibile anche creare un effetto legno utilizzando insieme anche tipi di materiali diversi. In più c'è da dire che le scale danno la possibilità di sbizzarrirsi da un punto di vista della fantasia. Infatti, le rifiniture possono essere fatte con dei materiali particolari e talvolta anche l'utilizzo di lastre di vetro potrebbe creare degli effetti di trasparenza davvero interessanti. Il metallo, invece viene solitamente utilizzato per dare un po' più di leggerezza. Insieme al vetro è bene usare altri materiali come la ghisa, il poliuretano, la calce lucidata per il rivestimento o l'acciaio inox. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Per farvi un'idea delle varie tipologie di scale per interni vi consigliamo di spulciare il portale scaleitalianfashionstairs.it.

 

I colori di una scala interna

scale-colorate

Se si sceglie di realizzare una scala interna e di dipingerla, sarà necessario abbinare i colori a quelli che sono ad esempio gli infissi, le pareti o gli elementi di arredo della struttura (vi suggeriamo l'articolo colori pareti e arredamento) . Infatti la scala, come già accennato, è un elemento di arredo e di conseguenza, deve inserirsi perfettamente nel contesto. E' per questo motivo che sempre più spesso si predilige l'utilizzo di una scala che abbia colori tipo il bianco oppure il nero. Una delle scelte sicuramente più azzeccate sia negli ambienti moderni che quelli più classici, è quello di lasciare in color legno naturale, che si differenzia in base alla qualità scelta. In questo modo la scala si adatterà perfettamente al contesto di riferimento, qualunque esso sia.

 

Quanto costa una scala per interni

scala-in-legno

I prezzi delle scale per interni variano a seconda del tipo di scala scelto, del materiale utilizzato e anche della grandezza della stessa. In generale le scale in metallo e magari anche miste in legno, hanno dei prezzi che possono variare dai 2800 fino a 5 mila euro circa. Invece nel caso di scale a sbalzo, oppure in generale a giorno, il prezzo variano anche intorno ai 10mila euro. Per quanto riguarda invece le scale totalmente realizzate in acciaio, il costo medio potrebbe essere di circa 8 mila euro, mentre invece per le scale in vetro si arriva alla cifra di circa 5 mila euro. È chiaro che questi prezzi sono anche un po' da rivedere in base alla tipologia e la grandezza della scala stessa.