Cucina: come abbinare colori pareti, mobili, elettrodomestici
La cucina è il cuore della casa, diventa sempre più uno spazio in cui i sentimenti sono condivisi e si trascorre molto tempo, non solo per preparare e consumare cibo.
In questo senso, il colore gioca un ruolo cruciale per il suo notevole impatto emotivo, crea atmosfere e influenza il nostro umore.
Indipendentemente dal tuo gusto personale, tuttavia, ci sono alcune regole fondamentali da rispettare per fare la scelta giusta e trovare gli abbinamenti cromatici ideali per la tua cucina, colori delle pareti, mobili ed elettrodomestici (come ad esempio i frigoriferi colorati).
Sebbene le cucine siano state tradizionalmente dipinte con colori bianchi o pallidi, oggi sembra esserci un inversione di tendenza verso i colori saturi.
Poiché l'acciaio inossidabile riflette molta luce, le cucine con molte superfici metalliche possono assumere un colore particolarmente audace e brillante.
Ci sono diverse tonalità di tendenza che sembrano particolarmente sorprendenti con l'acciaio inossidabile, la cui associazione prevede cromie imprevedibili.
Ad esempio oggi è possibile osare con accostamenti cromatici prima impensabili: nelle cucine ultramoderne, un vero must diventato il rosso profondo e saturo, che sembra rovente accanto all'acciaio inossidabile.
Se il pensiero di una cucina completamente rossa ti rende nervoso, considera solo un muro rosso: puoi scegliere di dipingere una parete interamente di rosso o creare un effetto dinamico puntando solo su dettagli rossi sulle piastrelle.
Leggermente meno dinamico ma ugualmente attraente è un giallo profondo e saturo, un colore luminoso che aiuterà a rendere la tua cucina più ampia.
Se invece ami il monocromatico assicurati di variare i toni e le sfumature del colore stesso, così come la lucentezza e la consistenza: una combinazione di colori monocromatici è molto moderna per qualsiasi spazio e la cucina non fa eccezione. Ad esempio puoi optare per varie gradazioni di grigio, l'effetto è interessante e regala una grande profondità visiva.
La scelta dei materiali e dei colori per realizzare il progetto della nostra cucina segnerà lo stile che vogliamo darle.
Ecco come combinare colori e materiali per rendere il tuo ambiente caldo e funzionale allo stesso tempo.
Cucina: materiali, colori e abbinamenti
Controsoffitti in marmo sempre più bianchi sono le superfici di scelta nella maggior parte delle cucine e queste funzionano magnificamente se combinate con un'isola in blu.
Le isole nelle tonalità più scure del blu rubano i riflettori nelle cucine tradizionali e costiere mentre quelle rivestite in tonalità più tenui e chic bluastre si sentono a casa in spazi moderni e raffinati.
Combina questi con armadi da cucina in bianco e avrai una cucina vivace e allegra.
Se sei uno di quelli che amano il tocco naturale del legno, allora punta sulla combinazione furba di finiture in pietra e legno: è uno dei materiali più usati in cucina in quanto molto facile da combinare con materiali per rivestire pareti e pavimenti.
Una cucina con mobili in legno in colore pino si fonde perfettamente con una fodera bianca e beige sul muro, garantisce luminosità, pulizia e ampiezza. Gli elettrodomestici, come il frigorifero o il forno, depuratori d'acqua (puoi farti un'idea dei vari modelli di impianti sottolavello ad esempio su addolcitori-depuratori-acqua.it) si adatteranno perfettamente all'acciaio inox, ovviamente abbinandosi al lavandino.
Infine il piano di lavoro in granito di colore chiaro sarà la ciliegina sulla torta.
Non aver paura di usare i colori scuri in cucina. Combina un piano di lavoro nero con mobili in legno scuro ed elettrodomestici in acciaio e rimarrai colpito dal risultato: otterrai una cucina elegante e sobria, puoi anche personalizzare il tuo bancone con qualche oggetto.
Puoi scegliere anche di accostare legno e vetro: il vetro da solo apporta eleganza, ma usarlo come vetrine nei mobili regala un valore aggiunto, infondendo calore alla tua cucina.
Per rompere la serietà e la robustezza non c'è niente di meglio che incorporare dettagli in nero.
Oltre alle variazioni sui materiali puoi optare per accostamenti di colori inconsueti, come:
· Ardesia, miele e ciliegia rossa (e legno)
Questa combinazione ricca e colorata è calda e accogliente. Funziona meglio con una fonte di luce naturale, perché i colori stessi si inclinano verso la parte più scura dello spettro.
· Moderno rosso-arancio e oro
Una lampada a sospensione dorata (pendente) trasparente sopra moderne sedie da pranzo rosso-arancio attorno ad un tavolo bianco (o anche nero) può fornire una tavolozza di colori fresca e tonificante.
· Arancio e nero
Una combinazione di colori sorprendente e classica che, in un modo o nell'altro, si è ripresentata nel tempo. Ciò che rende questa combinazione d'effetto in una cucina moderna è l'opportunità di creare contrasti di lucentezza tra pareti in ebano opaco e e pavimenti bianchi.
· Fucsia e colori neutri
Se la tua cucina è progettata per essere di un solo colore, puoi osare e scegliere una tonalità vivace come il fucsia: anche i colori più accesi possono essere smorzati dai colori neutri di mobili, elettrodomestici e alzatine. Il che significa che puoi farla franca senza preoccuparti di essere travolgente!
· Corallo e acciaio
Questa è semplicemente una sottile variazione della classica combinazione di colori rosso-nero-bianco ma l'effetto è ancora più moderno e fresco.
Mantenere il colore bianco su armadi e pareti (il perimetro della cucina) e scegliere invece elettrodomestici in acciaio, l'isola color corallo e un controsoffitto bianco spesso è espressione di coerenza e rappresenta una variazione interessante dello stile moderno. Lo stesso dicasi per isola colore bianco e mobili corallo con elettrodomestici acciaio.
· Verde Acqua e rosso
Color acqua e rosso non è certo una combinazione di colori facilmente associabile alle cucine moderne ma l'effetto è energico!
In realtà si tratta di semplici transizioni di colore pulito e pochi ma sostanziali particolari cromatici accesi: gli sgabelli rossi, ad esempio, possono immediatamente catturare l'attenzione e creare un tono contemporaneo ed elegante.
· Blu e verde acqua
Il blu e il verde sono colori analoghi e si trovano anche insieme spesso in natura, quindi appariranno in una cucina moderna. Alcuni di materiali neutri (colori invisibili), come legno e acciaio e cemento, in realtà costituiscono la maggior parte della colorazione, elementi importanti per mantenere la cucina energica e accattivante senza essere opprimenti o di cattivo gusto.
· Bianco, verde acqua e legno
“Legno" non è necessariamente un colore. Abbiamo già visto esempi in cui il legno si trova nella cucina moderna ma non fa necessariamente parte della combinazione di colori in sé.
Ma il tono e il colore del legno possono essere di grande effetto per migliorare l'aspetto lucido, di mobili sul bianco e verde acqua. Questi colori ricordano il ghiaccio e l'acqua e, quindi, si fondono magnificamente con toni naturali più caldi. Una tavolozza di colori semplice, elegante, centrata sulla terra per qualsiasi cucina moderna.
· Lime, grigio e bianco
L'uso di un colore audace nella combinazione di colori di una cucina moderna non significa che l'intera cucina debba ruotare attorno a quella particolare tonalità. Un pop strategico di un colore vibrante da qualche parte nello spazio è sufficiente per renderlo parte della tavolozza dei colori, mentre altri colori neutri mantengono un senso di modernità e raffinatezza.
· Chartreuse e bianco
Chartreuse è uno di quei colori retro-moderni che sembrano allo stesso tempo storici e alla moda. Mobili da cucina lucidi su una parete in chartreuse adiacente o mobili da cucina in legno biondo opaco sull'altra parete offrono grande equilibrio e linee nitide.
Lasciati ispirare da questi favolosi e audaci schemi di colori per la tua cucina.
Il colore è un potente strumento di design che altera completamente l'atmosfera e può cambiare la tua percezione dello spazio, facendolo apparire più ampio e più luminoso, e può attirare l'attenzione verso caratteristiche che meritano di essere evidenziate. E, naturalmente, è un ottimo modo per esprimere la personalità.