Bagno piccolo: scelta colori e arredamento
Un piccolo bagno può essere elegante, pratico e, con il giusto arredamento, efficiente in termini di spazio.
Uno spazio estremamente ristretto, ad esempio, può assumere un aspetto infinitamente più grande grazie alla scelta delle giuste tonalità: colori neutri che corrono lungo il pavimento, sulle pareti e persino sulla vasca e sui sanitari creeranno una sensazione di spazio infinito, piuttosto che dividere il bagno in aree separate, che possono far risultare la stanza notevolmente più piccola (approfondisci: colori delle pareti e spazio disponibile).
Un'idea in più per arredare un piccolo bagno è aggiungere un lucernario, renderà l'intera stanza visibilmente più ampia, creando uno spazio luminoso e arioso.
Anche gli arredi bianchi aiuteranno a far rimbalzare la luce intorno alla stanza, dando risalto agli oggetti interessanti che potranno essere aggiunti per conferire maggiore personalità alla stanza.
L'illuminazione può esserti d'aiuto: includila accanto a specchi e portaoggetti e assicurati che tutti i corpi illuminanti abbiano il corretto grado di protezione IP per l'uso sicuro nelle zone umide.
Vediamo nel dettaglio qualche altra idea per un perfetto arredamento che renda il tuo piccolo bagno più ampio e spazioso.
Bagno piccolo: i consigli per arredarlo al meglio
Uno dei modi migliori per camuffare un bagno piccolo è quello di creare interesse e distrarre l'attenzione dalle dimensioni della stanza, puoi farlo in ben 10 modi diversi, ecco quali sono.
1. Acquista mobili multifunzionali
Lo spazio limitato non dovrebbe influire sul tuo stile creativo. Se il tuo bagno è piccolo considera l'utilizzo di mobili indipendenti che puoi spostare in un attimo. La scelta di riporre oggetti e sedute indipendenti consente di spostare lo schema quando lo si desidera e di modificare la struttura della stanza aumentandone gli spazi disponibili.
2. Inganna l'occhio con le tessere mosaico
La quantità di spazio che hai e ciò che l'occhio percepisce non è necessariamente la stessa cosa. Gioca con i confini della percezione affiancando il lato del tuo bagno e il muro con lo stesso design: rende difficile distinguere dove inizia ognuno, facendo in modo che il tuo spazio risulti più grande.
Il marmo è particolarmente adatto a questo scopo poiché sembra quasi un enorme foglio e le singole tessere non sono molto evidenti.
3. Aggiunti unità sospese
I raccordi sospesi ingrandiscono visivamente lo spazio, oltre che rendere la pulizia un gioco da ragazzi. Puoi sempre usare l'area per riporre gli articoli da toeletta in graziosi cestini di vimini.
Una gamma di bianchi e grigi di diverse sfumature renderà il tuo bagno ampio e arioso, mentre i rubinetti integrati a parete mantengono l'aspetto minimal e ben rifinito.
4. Usa le stesse piastrelle sul pavimento e sui muri
Un trucco intelligente per far sembrare più grande un piccolo bagno è usare le stesse piastrelle sulle pareti e sul pavimento. Utilizzare ad esempio per entrambi la pietra naturale aggiunge un tocco in stile spa, mentre la sequenza continua di piastrelle crea una sensazione di spazio, insieme agli infissi sospesi che risparmiano sulla superficie. Se la pietra naturale è troppo neutra, puoi facilmente dare un tocco di colore forte con asciugamani, contenitori e accessori: un modo economico per aggiungere personalità al tuo bagno.
5. Ottieni il massimo da un tetto spiovente
Usa ogni centimetro di una soffitta costruendo un bagno nella grondaia. Se hai un soffitto con tetto spiovente trasformalo in un elemento decorativo. Dipingi il bianco del soffitto in contrasto con la carta da parati: è un ottimo modo per aggiungere carattere in uno spazio ristretto.
6. Scegli saggiamente mobili e accessori
Aggiungi un tocco nostalgico al bagno utilizzando una stretta mensola per incorporare un piccolo lavabo, oppure opta per rubinetti a muro salvaspazio che offrono una soluzione pulita ed elegante per ingrandire lo spazio. Quanto più il pavimento si vede, tanto più spazioso sarà il tuo bagno, quindi scegli un lavabo indipendente.
7. Piastrella a metà parete
Non sai come sfruttare un soffitto inclinato? Prova a piastrellare a metà parete. Scegli una piastrella neutra scura e dipingi di bianco il soffitto sopra per massimizzare la luminosità delle luci del tetto, renderà lo spazio più grande.
8. Aggiungi colore alle pareti
Se è vero che una stanza da bagno bianca è la scelta migliore per aprire un piccolo spazio, a volte può sembrare un po' austera.
Ecco perché un accenno di colore sulle pareti è il compromesso perfetto: abbastanza leggero per creare un'atmosfera ariosa, ma con un aggiunta di carattere.
9. Investi su accessori su misura
Un design ben studiato può contenere tutti gli elementi essenziali in appena due metri quadrati per un bagno e ancora meno per un bagno con doccia. Se hai solo un piccolo spazio, è molto meglio creare un punto focale con una cabina doccia o una bella vasca piuttosto che accumulare troppi oggetti e rendere il bagno ancor più angusto.
10. Utilizza la carta da parati
Optare per una stampa unica, audace o interessante utilizzando la carta da parati può massimizzare l'impatto visivo in un piccolo spazio. Montare un foglio di Perspex come paraspruzzi per evitare che l'acqua danneggi la carta da parati.
11. Utilizza uno schema monocromatico
Mantieni uno schema monocromatico e aggiungi colori, texture e motivi con accessori esterni. Il bianco amplierà il bagno come nessun altro colore, rendendolo più spazioso possibile. Piastrelle bianche e stucco nero possono essere una combinazione vincente in un piccolo bagno.
Aggiungi una dose abbondante di colore per riempire di vitalità e personalità un bagno bianco ed evitare di farlo apparire senza carattere. Un luminoso soffitto giallo ed una doccia possono rappresentare ad esempio dei veri punti focali di un piccolo bagno, mentre piastrelle bianche mantengono lo spazio leggero e luminoso.
12. Bilancia una tavolozza
Sii coraggioso quando usi il colore in un piccolo bagno: l'uso di colori di sfumature diversi per piastrelle e vernice regalerà vitalità allo spazio. Aggiungi asciugamani e accessori in tonalità complementari per unificare uno schema di colori su materiali diversi.
Bagno piccolo e tavolozze colori
Il colore bianco è senza dubbio la soluzione classica per decorare un piccolo bagno, tuttavia, se vuoi dare più personalità alla stanza, puoi puntare su rivestimenti e pavimenti in colori più audaci. Ecco alcune idee per rendere il tuo bagno più colorato e ampliarne le dimensioni:
Giallo
Il colore giallo porterà un senso di intimità nel piccolo bagno, decorato principalmente in bianco.
Se hai scelto una tonalità più chiara, usala come colore d'accento: potresti ad esempio dipingere una delle pareti del bagno con strisce orizzontali alternate di piastrelle bianche e gialle, creeranno l'illusione di ampiezza e conferiranno eleganza alla stanza.
Antracite
Questo accattivante colore scuro può trasformare completamente il piccolo bagno, dandogli stile e raffinatezza. Con le piastrelle di color antracite, le pareti del bagno sono uno sfondo perfetto per mobili e sanitari in bianco.
Piastrelle decorate con elementi geometrici o raffinati motivi floreali in tonalità bianche e antracite ti danno l'opportunità di creare aree accentuate sulle pareti che arricchiscono la tavolozza dei colori e portano consistenza all'interno.
Corallo
Sebbene non sia brillante e audace come il rosso, il corallo è un colore caldo che cattura l'attenzione e rende possibile creare un'atmosfera unica nel piccolo bagno. Piastrelle combinate bilanciate in bianco e corallo sono una scelta eccellente per rivestire le pareti di un piccolo bagno. Il corallo può essere combinato armoniosamente con molti colori, come il blu chiaro, il grigio pallido, il crema, il beige e il sabbia.
Viola scuro
Se hai deciso di arricchire alcune delle pareti del bagno con piastrelle scure, ma quelle in nero o antracite sembrano troppo audaci, puoi provare con piastrelle viola scuro, questo colore elegante si combina perfettamente con il bianco e il grigio. La composizione di rivestimenti in bianco e viola scuro può essere completata da piastrelle a mosaico in tonalità di grigio per ottenere un sofisticato arredamento equilibrato.
Grigio
Il grigio è un colore adatto ai piccoli bagni perché ha una radiazione discreta e si combina armoniosamente con molti altri toni. Un'ottima scelta per il piccolo bagno sono gres porcellanato e gres porcellanato con design in marmo. Piastrelle decorate con motivi floreali o geometrici in tonalità di grigio sono la soluzione originale per plasmare gli accenti della parete in bagno.
Menta verde
Questa fresca varietà di verde è l'ideale per un piccolo bagno, a patto di scegliere rivestimenti in tonalità menta più chiare. Con le piastrelle color menta abbinate a pavimenti in porcellana bianca, armadi e sanitari bianchi, puoi ottenere un interno luminoso e arioso che crea un senso di leggerezza e più spazio.
Azzurro
Con questa sofisticata tonalità di blu, moderatamente integrata nell'arredamento del bagno piccolo, puoi dare un aspetto lussuoso alla stanza. Sul pavimento, è possibile applicare le tessere con motivi geometrici in bianco e grigio scuro per bilanciare le aree delle singole piastrelle.
Come avete visto, le possibilità di rendere il tuo piccolo bagno un pò più grande con gli "effetti speciali" sono tante. Dovete solo seguire il vostro istinto ed il vostro gusto personale, abbinandolo ad uno di questi espedienti. Una volta accesa la lampadina non ti resta che ristrutturare il tuo piccolo bagno affidandoti ad una ditta specializzata in lavori di ristrutturazione: molte di queste le puoi trovare online, hanno un sito web dove poter trovare informazioni e consigli di arredamento (ad esempio progettotriestesrl.com), da cui prendere spunto. Oppure puoi usufruire di portali che propongono più preventivi di aziende specializzate in modo da scegliere quello che più vi aggrada.