Numero verde: Cos'è, come funziona, come si attiva, vantaggi, costi
Il Numero Verde, da qualche anno a questa parte, ha rivoluzionato la vita dei consumatori ma anche delle aziende visto che è diventato il primo e vero punto di contatto tra i primi e le seconde. Infatti viene utilizzato essenzialmente per fornire informazioni e assistenza ai clienti che, in compenso, non devono spendere nulla perché tutti i costi della telefonata sono a carico dell’azienda.
Cos’è e come funziona il Numero Verde
Molti vantaggi e nessun lato negativo, ecco perché il Numero Verde ha ottenuto un successo globale. È un tipo di servizio che non va a gravare sulle spese dell’utente, ma in compenso se utilizzato bene e nella maniera corretta da parte dell’azienda, multinazionale o locale che sia, rappresenta certamente una vetrina e un modo di farsi conoscere meglio che può certamente generare un aumento del livello di gradimento da parte del pubblico e quindi direttamente o indirettamente anche maggiori entrate.
Ma come funziona il Numero Verde gratuito? È un vero e proprio centralino che smista le richieste e risolve i problemi degli utenti, direttamente se è possibile farlo oppure mettendoli in contatto con uno specialista del settore.
Come si attiva un Numero Verde
Attivare un Numero Verde è operazione decisamente semplice. Basta infatti contattare le aziende che in Italia li commercializzano e li gestiscono, scegliere un numero che inizia con il prefisso 800, al quale seguono sei numeri, fissarlo e decidere a quale tariffa si vuole aderire.
In pratica si acquistano ore di traffico telefonico, con pacchetti e operazioni che variano a seconda dell’utilizzo che viene fatto e degli accessori che si caricano su quel numero, come i trasferimenti di chiamata, la segreteria ma anche l’abilitazione o la contemporanea disattivazione da telefoni cellulari. Inoltre c’è la possibilità attivando un Numero Verde, di indirizzare nella maniera più corretta l’utente già con un centralino virtuale: non un operatore telefonico in carne ed ossa, ma una serie di domande preregistrate che a seconda delle esigenze faranno schiacciare una serie di tasti sul telefono in modo da indirizzare al meglio le richieste.
I numeri in crescita del Numero Verde
Una scelta, quella del Numero Verde gratuito, che in Italia hanno già fatto moltissime aziende con grande successo e gradimento come dimostrano le cifre e i volumi di ricerca di quelle più frequentate dagli utenti. In una ideale classifica spiccano le linee del ‘customer care’ dedicate dalle compagnie telefoniche, come il Numero Verde 3, il Numero Verde di Premium, i Numeri di assistenza 3, l’848 Numero Verde, il Servizio Clienti 3, il Numero Verde Mondo Convenienza e tutti gli altri che registrano maggiori volumi di ricerca.
Quanto costa un Numero Verde?
I costi per attivare un Numero Verde partono da 150 euro + Iva, tariffa che è praticamente identica per tutti gli operatori del settore, e salgono a seconda del genere di servizio e dei servizi aggiuntivi che vengono attivati. Una volta che con bonifico o carta di credito il Numero Verde risulta pagato viene anche immediatamente attivato ed entra in funzione.
Solitamente con la cifra base di possono già ricevere più di mille telefonate al mese, con il vantaggio che il Numero Verde non è una linea telefonica, quindi non è necessario installare una nuova linea telefonica oppure dedicare ad esso una linea in esclusiva.