Buon sabato
Origini e storia del sabato
La parola sabato deriva dalla parola ebraica shabbat cioè giorno di riposo. Prima dell’avvento del cristianesimo il sabato era il giorno di Saturno (Saturni dies) nome ancora usato nei paesi di lingua inglese (Saturday). Per il mondo islamico, poiché è il venerdì il giorno di riposo, la funzione del sabato è, dal punto di vista lavorativo, come quella del giovedì.
Per la legge italiana l’orario di lavoro si articola in cinque giorni lavorativi settimanali dal lunedì al venerdì. Il sabato è considerato lavorativo o meno a seconda del tipo di attività lavorativa (su 5 o 6 giorni) che si svolge. Per cui per alcune categorie di lavoratori il sabato è giorno di riposo insieme alla domenica (quest’ultimo unico giorno festivo insieme a ferragosto, festività religiose e altre dedicate a commemorazioni di carattere nazionale o patronale) mentre per altri è il giorno che precede la festività della domenica.
Normalmente il sabato è considerato un giorno feriale e quindi bisogna ricordarsi che non si può sostare con la propria macchina sulle strisce blu senza pagare il ticket. Per Giacomo Leopardi il più bel giorno della settimana è il sabato perché precede la domenica mentre in quest’ultimo giorno si è tristi perché si pensa già al lunedì. E’ il giorno in cui si stacca la spina, ci si scorda di vivere in maniera frettolosa e le fatiche accumulate durante la settimana si dissolvono lentamente. Si ha il tempo di pensare a tante cose, si è liberi di divertirsi, di uscire con gli amici perché il giorno successivo è ancora un giorno di festa.
Considerazioni sul sabato
Il sabato si aspetta con tanta ansia, ma passa tanto velocemente che porta le persone a desiderare di voler vivere su Giove dal lunedì al venerdì dove un giorno dura 10 ore e passare il week-end su Venere dove il giorno dura 1401 ore. Il sabato, per gli studenti, è ancor più speciale della domenica perché non hanno la preoccupazione di dover tornare il giorno dopo a scuola.
Il sabato è il giorno preferito per svegliarsi più tardi, poltrire un po’ sotto le lenzuola e alzarsi con un umore migliore. Però nonostante molte persone, in questa giornata, amano dormire una o due ore in più, anche se si prolunga il riposo, il lunedì si è stanchi come se il sonno ristoratore del week-end non fosse servito a nulla.
Il sabato è un giorno particolare perché è quello che viene utilizzato per passare dall’ora solare a quella legale e viceversa. Con l’introduzione dell’ora legale, che avviene nell’ultima domenica di marzo, si possono risparmiare in un anno oltre 500 milioni di kilowattora perché si frutta di più la luce diurna. Inoltre si evita di immettere nell’atmosfera italiana, durante il periodo dell’ora legale, qualcosa come 300.000 tonnellate di anidride carbonica. Lo svantaggio è che perdiamo un’ora di sonno, ma in compenso le giornate ci sembreranno più lunghe avendo a disposizione un’ora in più di luce. E’ questo il motivo per cui si sceglie di far scattare l’ora legale tra la notte del sabato e le prime ore della domenica perché le persone si possono adattare più serenamente alla variazione di orario evitando errori di sveglia nell’andare a scuola o al lavoro. Si ritorna all’ora solare a fine ottobre venendo meno il vantaggio dell’ora legale perché a fronte dell’ora di luce in più risparmiata al tramonto se ne perde un’ora di luce all’alba.
Immagini buon sabato gratis da condividere su Facebook e Whatsapp
Essendo il sabato la giornata della settimana preferita dalle persone è ben augurante inviare agli amici o alle persone care una immagine simpatica o una frase speciale. Si può augurare un buon giorno o una felice serata perché ricevere una foto, un'immagine simpatica o una frase speciale ci fa sentire apprezzati ed amati. Non solo, puoi scaricare le immagini per migliorare il tuo gruppo Facebook o abbellire il tuo sito web, magari con l'aiuto di una agenzia seo professionale (come ad esempio matteodv.it) o anche per cercare di raggranellare più follower su Instagram.
In questa pagina potete scaricare gratis (tasto destro delmouse "salva con nome"), con veloce download e senza registrazione le più belle immagini buon sabato del web e condividerle con tutti i tuoi amici su Facebook, Whatsapp, Twitter, Instagram, Google Plus o Pinterest. Per facilitare la scelta della tua immagine buon sabato abbiamo suddiviso le foto in categorie quali: buon sabato divertenti, buon sabato con frase, buon sabato animali, buon sabato amore mio, buon sabato con immagini animate in formato GIF, imm buon sabato mattina, pomeriggio o sera.
Tantissime immagini buonanotte le trovate su www.immaginibuonanotte.org!
Altre sono qui immagini buonanotte
Qui trovate bellissime immagini buonanotte fiore
Qui trovate bellissime immagini buongiorno
Qui trovate bellissime immagini buongiornissimo
Qui trovate bellissime immagini buonissima giornata
Qui trovate bellissime immagini buon compleanno
Qui trovate bellissime immagini buona domenica
Qui trovate bellissime immagini buon mercoledì
Qui trovate bellissime immagini buon martedì
Qui trovate bellissime immagini buon lunedì
Qui trovate bellissime immagini buongiorno amore
Qui trovate bellissime vignette divertenti
Qui trovate immagini belle catalogate per genere
Immagini buon sabato amici
Immagini buon sabato amore mio
Immagini buon sabato animali
Immagini buon sabato animate GIF
Immagini buon sabato bambini
Immagini buon sabato caffè
Immagini buon sabato Disney
Immagini buon sabato divertenti
Immagini buon sabato fiori
Immagini buon sabato frasi
Immagini buon sabato religione
Video Buon sabato - Youtube
Non solo immagini e foto animate, abbiamo infatti collezionato i migliori video Buon sabato Youtube da inviare ai tuoi amici per augurare un felice weekend.