Illuminazione a Led per interni e esterni
Una delle soluzioni più innovative, originali, ma anche potenzialmente valida per il risparmio che genera è quella di puntare sull’illuminazione a Led per interni ed esterni, perché garantisce quasi la stessa gamma di colori di una lampadina normale, con una intensità pari se non superiore e soprattutto una durata delle lampadine decisamente superiore alla media, con alcuni modelli che possono arrivare fino alle 50 mila ore.
Come scegliere l’illuminazione a Led per interni ed esterni
La scelta ideale dell’illuminazione a Led è per gli ambienti interni, sia nelle residenze private che negli ambienti comuni come negli uffici pubblici e nei negozi. Le luci a Led infatti garantiscono un risparmio energetico che arriva fino al 90% rispetto ad altri tipi di illuminazione e allo stesso modo non necessitano di una manutenzione particolare, garantendo al tempo stesso una efficienza che è perfetta per non affaticare la vista. Inoltre le luci a Led per interni sono e rimangono fredde, quindi non consentono al calore generato al loro interno di uscire. Questo vuol dire che si possono anche mettere vicino a mobili in legno o in plastica senza correre rischi e non possono provocare problemi con i bambini che toccandole non rischiano di scottarsi.
E ancora, l’illuminazione a Led degli interni non attira la maggioranza degli insetti, (visto che non emette raggi infrarossi e ultravioletti) e a seconda del modello può anche diffondere nell’ambiente colori diversi, regolabili con un telecomando. Quindi le lampade a Led sono utili in tutti gli ambienti interni della casa, a cominciare dal corridoio di ingresso perché una delle loro caratteristiche principali è quella di accendersi istantaneamente.
Ma si può utilizzare l’illuminazione a Led per interni anche in cucina, ambiente nel quale è necessario avere una resa luminosa altissima per evitare di farsi male cucinando. Ma sono ideali anche negli altri ambienti interni che necessitano di molta luce durante il giorno come il tinello, il soggiorno oppure lo studio.
Lo stesso discorso generale vale per l’illuminazione a Led per esterni: anche in questo caso infatti il vantaggio è quello di una luce che rimane costante a qualsiasi ora, non affatica gli occhi, è di immediata visibilità e si può adattare a tantissimi utilizzi. Ad esempio si possono adornare facciate di ville, gradini delle scale, angoli del giardino o far risaltare delle piante, o anche evidenziare i contorni di una palazzina.
Come scegliere i colori dell’illuminazione a Led per interni ed esterni
La tecnologia Led per l'illuminazione di interni ed esterni in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante. Attualmente la scelta dei dispositivi a Led è talmente vasta che ci si finisce per perdersi tra le tante possibilità di scelta: Applique Led da esterno, Circoline a Led, fari e faretti, classiche lampadine a Led, lampioncini pe giardino, lampioni per illuminazione stradale, pannelli Led, plafoniere, tubi a Led e persino semafori, qui su eco-worldshop.it ad esempio trovate moltissime tipologie.
Ma quali sono i colori dell’illuminazione a Led per interni ed esterni? Sostanzialmente si distinguono due tipi di colori: la luce calda ha una gradazione inferiore a 3300 Kelvin, con sfumature che possono essere di giallo, rosso, arancione o bianco caldo. Invece la luce fredda ha una temperatura di colore tra i 3600 e i 6500 gradi Kelvin.
In genere la luce bianca calda è utilizzata negli uffici e nelle abitazioni, perché dona sensazioni positive e regala atmosfere accoglienti, mentre quella fredda negli spazi pubblici come i supermercati. Quindi la luce calda a Led è indicata per il salotto, per la stanza dei bambini ed eventualmente degli ospiti per rendere l’ambiente più sereno. Lo stesso effetto si può ottenere in esterno grazie a tubi realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici, così come all’acqua e alla polvere.
Qual è il significato dei vari colori per l’illuminazione a Led? Il verde indica speranza e vitalità, il rosso energia, il blu la tranquillità e il bianco la libertà.
L’altra caratteristica dell’illuminazione a Led è rappresentata dall’intensità luminosa. Va ricordato che le lampadine a LED, a parità di intensità luminosa prodotta consumano molti meno Watt rispetto a quelle normali. In pratica si parte da 136, che corrisponde a 15 Watt di una lampadina normale, e si sale fino a 3452 che è equivalente a 200 Watt. Inoltre tutte le lampade a Led sono in classe A, A+ o A++, quindi in massimo dell’efficienza.