Colore pavimento della casa: quale scegliere? quale materiale? pro e contro

 

colori-pavimento-casa

Sapere come scegliere il colore della pavimentazione di casa è un'abilità ricercata.

Dopotutto, il colore del pavimento dà il tono a un'intera stanza e definisce lo stile dell'intera casa.

Come il soffitto, il pavimento è un sesto della superficie di una stanza, quindi il rivestimento del pavimento ha un forte impatto sulla personalità cromatica dello spazio.

Può aiutare a creare un'atmosfera di comfort e lusso o può farti venire voglia di evadere e non apprezzare abbastanza l'ambiente in cui vivi, oltre a renderlo poco confortevole anche per i tuoi ospiti.

La selezione di un colore del pavimento può essere scoraggiante quando si ha a che fare con una combinazione di colori già esistente.

Il modo più semplice per gestire un colore del pavimento indesiderato che non puoi cambiare è coprirlo. Un tappeto colorato ad esempio copre abbastanza bene il colore del pavimento offensivo per minimizzarne l'effetto.

Anche un tappeto più piccolo può aiutare a cambiare la personalità della stanza se è centrato sulla parte più prominente, così il pavimento sottostante diventa un bordo per il tappeto dell'area e minimizza il suo impatto.

Quando il pavimento è in buone condizioni, utilizzalo come punto di partenza per sviluppare un nuovo look.

Acquista tessuti complementari che spostano la tavolozza generale della stanza in una nuova direzione: drappeggi, biancheria da letto e vernice cambieranno completamente la tonalità di ogni stanza.

Successivamente, cerca i tendaggi e le lenzuola che si riferiscono al nuovo colore della parete e che includono il colore del pavimento come accento. I tessuti non devono corrispondere esattamente ai colori del pavimento o al colore della parete, se le tonalità sono simili avrai un mix più interessante.

Se hai invece la necessità di sostituire il pavimento ci sono alcuni fattori da considerare, ecco qualche consiglio utile per aiutarti nella scelta del colore e del materiale.

 

 

Colore pavimento della casa: quale materiale scegliere?

Scegliere il materiale perfetto per la pavimentazione della tua casa può essere scoraggiante.

Il tipo di pavimento selezionato può creare o distruggere l'estetica generale del tuo spazio.

Non solo ci sono molti fattori di design da considerare, bisogna anche pensare a praticità, durata e costi.

 

Ecco alcuni dei materiali di pavimentazione più popolari per gli spazi residenziali e i pro e i contro di ciascuno.

1.       Legno

colore-pavimento-parquet

I pavimenti in legno sono uno dei servizi più ricercati nelle case. Il suo aspetto naturale e il suo calore rendono questa pavimentazione eccezionale e senza tempo. Attenzione però, vi sono essenzialmente tre tipologie di parquet, ovvero il classico parquet in legno massello, il laminato (truciolato ricoperto da una lamina effetto legno) ed il prefinito (una via di mezzo tra parquet in legno e laminato), ognuno con i suoi pro e contro. C'è da dire che tutti e tre comunque derivano chi più chi meno dal legno.

Anche se il legno può essere il vostro primo pensiero quando si tratta di materiale per pavimenti, non fatelo come prima scelta fino a quando non pesate a fondo i pro e i contro - ce ne sono parecchi su entrambi i lati. Vediamone alcuni

·        Isolante. I pavimenti in legno sono un ottimo isolante e trattengono bene il calore inoltre sono abbastanza comodi anche per camminare;

·        Facile da pulire. La pulizia delle fuoriuscite dal pavimento in legno è abbastanza semplice, il rovescio della medaglia è che occorre prestare particolare attenzione ai prodotti di pulizia che si utilizzano sul pavimento, in modo da non danneggiare la superficie (questo vale soprattutto per parquet e prefinito);

·        Di lunga durata. Sebbene i pavimenti in legno richiedano più attenzione e precauzioni, tendono ad essere molto resistenti. Con una manutenzione regolare e una cura adeguata, questi pavimenti possono durare secoli.

 

Esistono tuttavia alcuni aspetti problematici da considerare prima di installare pavimenti in legno, che spesso vengono trascurati a causa della bellezza generale che il legno riesce a garantire ad ogni stanza. Tuttavia, poiché questa opzione viene fornita con un prezzo elevato, è necessario considerare se questi vantaggi sono superiori all'aspetto estetico.

 

 

Alcuni svantaggi includono:

·        Costo. Il prezzo dei pavimenti in legno è una delle preoccupazioni più evidenti: esso varia in base al tipo di legno scelto ma è in genere piuttosto elevato, soprattutto se si opta per il legno duro;

·        Durabilità. La pavimentazione in legno duro ha una manutenzione piuttosto difficoltosa.

È suscettibile ai graffi e può essere facilmente danneggiata dall'umidità;

·        Rumore. Quando cammini sul pavimento in legno, specialmente se indossi scarpe, i tuoi passi saranno rumorosi. Alcuni pavimenti in legno possono anche scricchiolare.

 

2.       Piastrelle

colori-pavimento-piastrelle-marmo

L'utilizzo di piastrelle per il pavimento della casa può essere una scelta pulita ed elegante.

La pavimentazione a piastrelle tende ad essere abbastanza resistente e difacile manutenzione.

 

I tipi e stili di piastrelle tra cui scegliere sono principalmente:

·        Ceramica

·        Cava

·        Marmo

·        Porcellana

 

Le piastrelle sono una scelta popolare per cucine e bagni, a patto di essere sigillate: oltre ad essere impermeabili, possono facilmente resistere alle unghie di cani o gatti, inoltre sono anche facili da pulire,

La pavimentazione a piastrelle presenta, tuttavia, alcuni inconvenienti di cui dovresti tener conto, ad esempio sono incredibilmente difficili da installare in modo uniforme e mantengono una superficie piana.

La piastrella non ha inoltre proprietà isolanti, pertanto può far sembrare la stanza più rumorosa del normale, poiché non aiuta a smorzare il suono o gli echi.

E' inoltre poco resistente agli urti, si rompe dunque con facilità ed è difficile da riparare: le screpolature o scheggiature provocate dalla caduta di oggetti pesanti possono inoltre risultare pericolose se si cammina a piedi nudi sul pavimento.

Per quanto riguarda i colori del parquet anche qui avete una scelta quasi infinita; oltre a tutte le tonalità originali del legno, ovvero tutte le sfumature con cui si può presentare una tavola di legno, potremo trovare colori particolari che poco c'entrano con questo materiale.

 

3.      Calcestruzzo

colori-pavimento-casa-cemento

Che ci crediate o no, i pavimenti in cemento sono diventati più di una moda passeggera.

Il calcestruzzo è spesso la prima scelta per i progetti di pavimentazione residenziale.

I pavimenti in cemento grigio sono in gran parte un ricordo del passato (anche se a qualcuno piace anche questo look!),

Oggi, grazie ai progressi tecnologici, i pavimenti in cemento sono completamente personalizzabili. È possibile scegliere tra una grande varietà di colori ed effetti di trama, loghi ed emblemi sulla superficie e abbinarli al resto dell'arredamento, anche mobili di design e modernariato, sia nella zona giorno che notte.

Questo tipo di materiale per pavimentazione è ottimo per piani seminterrati, piani del garage e cucina.

Questi pavimenti sono incredibilmente resistenti: il calcestruzzo può resistere a pressioni e graffiarne la superficie è molto difficile.

La pavimentazione in cemento è inoltre facile da pulire e richiede una minima manutenzione

Ci sono tanti modi per rifinire i tuoi pavimenti in cemento e ravvivare l'estetica del tuo spazio: ad esempio, l'utilizzo di una finitura metallizzata epossidica ti dà un effetto metallico brillante con flussi e colori unici.

L'utilizzo di un pavimento in calcestruzzo, oltre ad avare i suoi vantaggi può comportare anche alcuni aspetti negativi: è un materiale che non cede e può diventare scomodo quando ci si resta in piedi per ore e ore, inoltre la sua superficie non conserva molto bene il calore, un gradito sollievo durante i caldi mesi estivi ma un problema nei mesi invernali. Un modo semplice per compensare questi difetti è l'uso di tappeti morbidi. Per quanto riguarda i colori di un pavimento in cemento non disperate; infatti al giorno d'oggi non è solo disponibile il solito grigio, bensì è possibile scegliere tra infinite tonalità grazie ai coloranti chimici che permettono la posa di pavimenti gialli, rossi, verdi, bianchi, eccetera.

 

4.       Moquette

colori-moquette-pavimento-casa

La moquette è una scelta di pavimenti redditizia e di facile utilizzo per molti proprietari di case.

È un modo semplice per rendere la tua casa un luogo accogliente e confortevole in cui vivere.

E' una scelta irrinunciabile, con così tante opzioni tra cui scegliere, che si tratti di materiale, colore o design, puoi personalizzarla in base alle tue esigenze.

La moquette è l'opzione di pavimentazione più confortevole: è morbida sui tuoi piedi, visivamente caldo e, a seconda dello stile e del materiale che usi, può dare alla tua stanza un aspetto casual o formale.

Anche se puoi certamente optare per tappeti costosi di altissima qualità, ci sono anche molte opzioni a prezzi decenti tra cui scegliere.

È anche più facile e veloce da installare rispetto ad altri tipi di pavimenti, può dunque davvero essere un'opzione elegante e conveniente per il tuo spazio, ma presenta degli inconvenienti da considerare molto attentamente prima di installarla.

In primo luogo è molto più difficile da pulire rispetto ad altre opzioni di pavimentazione, cattura  e trattiene polvere e altri allergeni che possono causare problemi di ipersensibilità, inoltre la vita della moquette è piuttosto breve e inizierà a mostrare presto segnali di usura. In particolare nelle aree ad alto traffico, la moquette può diventare opaca e apparire sporca, indipendentemente da quante volte la si pulisca.

La moquette è disponibile in un'ampia varietà di colori, trame e motivi.

 

 

colori-pavimento-guida

Per restringere le tue scelte, considera innanzitutto l'impatto che vuoi che il pavimento abbia sulla combinazione di colori della stanza.

Il colore diffuso sotto i piedi limita la gamma di tonalità che puoi introdurre sulle pareti e negli arredi, ma i toni chiari o tenui, come il grigio-blu pallido o il verde salvia, possono effettivamente essere abbastanza versatili.

In una stanza esposta a ovest o a sud, un colore caldo potrebbe rendere la stanza troppo calda, mentre una tonalità più fredda offre una scelta più rinfrescante. Se non vuoi impegnarti in un colore, scegli i colori neutri del tappeto o opta per i pavimenti in legno.

Una luce neutra rende la stanza più spaziosa e lascia concentrare l'attenzione sull'arredamento piuttosto che sul pavimento. I neutri che includono macchie di marrone scuro o talpa funzionano bene nelle aree ad alto traffico e  aiutano a non mostrare lo sporco.

Quasi ogni tipo di legno duro aggiungerà bellezza e un tocco di fascino rustico alla stanza, ma se hai bambini piccoli o animali domestici, opta per pavimenti in legno laminato, più durevoli e resistenti agli urti.