Come dipingere una parete, la guida

 

come-dipingere-una-parete

Hai acquistato casa ed adesso viene il difficile compito di renderla il tuo nido d'amore? Voglia di regalare una ventata di novità alla propria casa? E allora, cosa c’è di meglio nel dipingere le pareti di casa con nuovi colori e nuove sfumature conferendogli un tocco di originalità ed eleganza?

A volte basta soltanto cambiare il colore delle pareti per rinnovare l’aspetto di un’abitazione. Tinteggiare le pareti di una certa tonalità o di un'altra rende gli spazi disponibili percettivamente diversi, ovvero sembrano più grandi o più piccolo (in tal senso vi consigliamo di leggere questa guida relativa all'argomento).

Per chi si sente creativo e vuole dipingere le mura domestiche, allora ecco la guida completa che fa al proprio caso. In questo tutorial illustreremo passo dopo passo come eseguire un lavoro a regola d’arte e anche se si è alle prime armi poco importa, perché basta avere un po’ di accortezza, una buona dose di costanza e di buona volontà, e voilà, la propria casa tornerà splendida come un tempo!

Ma prima di illustrare in modo dettagliato la procedura esatta per colorare le pareti, vediamo alcuni errori da evitare:

Anche se apparentemente si tratta di un lavoro facile, in realtà non lo è affatto, poiché occorre grande attenzione e soprattutto bisogna mettere in atto una buona pianificazione. Le imperfezioni dei muri, le macchie di umidità, le muffe non scompariranno sotto strati di vernice: ma a tal riguardo bisogna pianificare in anticipo gli interventi che bisogna effettuare prima di passare alla tinteggiatura di una parete.

Quindi, come per tutti i lavori di ristrutturazione di una casa, anche in questo caso la parola d’ordine è pianificare!

 

 

Dipingere le pareti: ecco gli errori da evitare

come-dipingere-una-parete-guida

La prima cosa da fare anche se si tratta di un passaggio alquanto noioso, è quello di preparare la parete con molta diligenza. Se una parete non è stata raschiata come si deve e pulita con estrema attenzione e cautela, difficilmente la nuova vernice si estenderà con efficacia e con risultati apprezzabili.

In aggiunta, prima di iniziare la levigatura e la verniciatura è necessario che buchi, macchie di umidità, e altre imperfezioni vengano riparate. Se si salta questo passaggio è chiaro che con il trascorrere del tempo tutti gli inestetismi ricompariranno sui muri e bisognerà fare tutto da capo.

Ecco un’altra accortezza da tenere presente per quanto riguarda la scelta dei colori: sono da evitare le colorazioni troppo opache perchè creano uno strato di colore troppo spento sulle pareti, e d’altro canto attenzione a non esagerare con la creatività. Una certa sobrietà non guasterebbe. In questo articolo vi spieghiamo come scegliere i colori delle pareti in base anche all'arredamento presente.

Ma attenzione anche alla scelta di colori troppo vivaci. Ci sono delle tinte che possono sembrare particolarmente belle nell’immediatezza, ma con il tempo possono stancare e non sembrare più adatte per un determinato ambiente, per cui il consiglio è, scegliete in base all’ambiente e alle caratteristiche funzionali.

Detto questo vediamo adesso come dipingere una parete in modo efficace e con risultati ottimali:

 

come-dipingere-una-parete-con-pennello

Prima di tinteggiare come è stato illustrato in precedenza, occorre intervenire per riparare eventuali buchi o eliminare la muffa dalle pareti. Per ripararli basta un po di stucco e della carta vetrata. Una volta pulito il buco, inumidire la zona con dell’acqua e aggiungere lo stucco per riempire il foro. Quando si asciuga livellare delicatamente la superficie con la carta vetrata.

Se sulla parete si intravedono tracce di muffa, armarsi di spugnetta e candeggina. Per ottenere un risultato impeccabile versare in una bacinella un po’ di acqua e aggiungere un piccolo quantitativo di candeggina. Passare la spugnetta sulla superficie e in pochi secondi si noterà subito il risultato.

Scelto il colore per tinteggiare le mura della stanza (in questo articolo vi suggeriamo i colori per ogni tipologia di stanza), spostare i mobili al centro e coprirli con dei teli di plastica. Togliere dal muro quadri, mensole e applicare lo scotch sulle prese elettriche e bordi infissi. Disporre sul pavimento fogli di giornale per evitare eventuali macchie nel momento in cui si inizierà a lavorare.

 

come-dipingere-una-parete-con-un-rullo

A questo punto passiamo alla pittura vera e propria: per colorare una parete utilizzare un pennello dalla punta larga e piatta partendo dapprima dai bordi. In questo caso potrebbe essere utile un pennello più sottile in modo tale da poter colorare con più precisione. Per la zone ampie lontane dai bordi via libero al rullo, attrezzo davvero comodo per tinteggiare grandi porzioni di muro in tempi brevissimi. Per stendere la vernice partire dall’alto verso il basso, eseguire diverse passate e in diversi sensi. Per le aree più ampie utilizzare il rullo.

Il colore deve essere distribuito in maniera uniforme e non occorre accontentarsi di una sola mano, ma bisogna effettuare più mani soprattutto se la nuance di base è piuttosto densa.

 

 

Ma come scegliere i colori della parete per ogni ambiente?

come-dipingere-una-parete-bordi

Scegliere il giusto colore per le pareti di casa non è propriamente facile perché bisogna far incidere tutto in modo tale che la stanza risulti armoniosa. Quindi il colore dovrà essere in perfetto equilibro con i complementi d’arredo, la pavimentazione, e lo stile che si vuole dare alla propria casa.

Alcuni anni fa si optava per un’unica tonalità, generalmente il classico color tortora da abbinare ad ogni ambiente perchè facilmente adattabile a qualsiasi tipo di arredo. Un colore acceso d’altro canto, potrebbe stancare dopo un po’ di tempo. E allora che nuance utilizzare?

Per le pareti della camera da letto occorre utilizzare una tonalità rilassante. I colori neutri sono sicuramente i più utilizzati nella stanza notte, ma nulla vieta di scegliere colori che favoriscono il riposo o il sonno come i colori pastello, ovvero cipria, beige, lilla e salmone (approfondimento: colori pareti stanza da letto).

Per quanto riguarda il soggiorno invece, scegliere il giusto colore potrebbe non essere un’impresa facile perché occorre considerare lo stile e i colori dell’arredamento. Tuttavia nei saloni moderni si possono osare tonalità accese come il rosso, il viola, e il verde in modo tale da conferirgli maggiore personalità. Ma decisamente più raffinata è la scelta di tinteggiare una parete di color rosa cipria da accostare alle altre pareti un colore più neutro come la nuance tortora (approfondimento: colori pareti soggiorno).

Nei salotti classici invece si potrebbe osare un bel giallo in contrasto con il color salmone. L’effetto che si otterrà sarà veramente soddisfacente dal punto di vista estetico (approfondimento: colori pareti salotto).

Per la cucina una buona idea è rappresentata dai colori freschi e vibranti come il turchese o il verde mela, mentre per gli amanti dello stile rustico le sfumature dell’arancio e i toni caldi della terra sono particolarmente adatti (approfondimento: colori pareti cucina).

Le nuance fredde come il blu o il viola sono particolarmente adatte ai bagni moderni o classici. Ma anche il bianco e il grigio sono tra i colori più utilizzati (approfondimento: colori pareti bagno).

Una volta tinteggiato le pareti di casa purtroppo siamo ancora alla metà del lavoro. Dovremo arredare le nostre stanze o con arredo nuovo o con i mobili di casa vecchia che dovremo per forza di cose traslocare, tralasciando il costo del trasloco, sebbene anche abbastanza esoso (e comunque più economico se utilizziamo comparatori online di preventivi come www.macingo.com), comprendiamo la vostra inquietudine al pensiero di doverli montare e poi sistemare nei nuovi spazi. D'altronde, come si dice, avete voluto la biciclette e ora pedalate!

 

Come dipingere una parete - Guida Video Youtube