Infissi bianchi, neri, grigi, verdi, marroni, colorati
Scegliere i colori degli infissi è tutt'altro che una cosa di poca importanza. Quando infatti si sta iniziando ad arredare la propria abitazione bisogna fare molta attenzione al colore e alla categoria di infissi da scegliere.
Il colore infatti è molto legato anche al materiale con cui gli infissi sono realizzati. Solitamente gli infissi ed i serramenti vengono realizzati in legno, PVC ed alluminio. Al di là di quale sarà la composizione, sarà fondamentale scegliere un colore che si adatti a questi materiali che spesso sono anche combinati tra loro.
In generale, il colore degli infissi deve essere coordinato con l'arredamento e quindi va scelto in maniera molto dettagliata, in modo tale da garantire un'armonia di tonalità e di forme all'interno della casa.
Gli infissi colorati e la giusta scelta
Scegliere i colori degli infissi richiede un po' di impegno in quanto sarà necessario effettuare in via preliminare delle prove, così da capire se effettivamente si sta dipingendo una superficie che sarà in grado di regalare la tonalità sperata ed indicata in catalogo. E' per questo motivo che vengono utilizzati diversi tipi di pittura e contestualmente, anche fatti numerosi tipi di interventi in prova così da riuscire ad ottenere l'effetto sperato. Per scegliere il giusto colore si deve fare poi un discorso di abbinamento e di stile. Un aiuto per la scelta del colore perfetto per le tue esigenze può venire dalla consultazione dei codici colori RAL, una scala di colori normalizzata utilizzata nel contesto della verniciatura.
Abbinare i colori degli infissi a quelli delle pareti e della mobilia
Gli infissi possono essere colorati assecondando i propri gusti personali. Soprattutto gli infissi realizzati in PVC ed in alluminio possono lasciare ampio spazio alla fantasia.
Il vantaggio è quello di poter scegliere i colori da abbinare qualora si tratti di una casa autonoma, dove quindi solo voi sceglierete le tonalità desiderate per infissi. Se invece siete obbligati a determinate scelte estetiche esterne o interne, allora sarete anche molto condizionati nelle scelte dei colori da selezionare.
Gli infissi possono essere innanzitutto chiari oppure scuri e in ogni caso deve essere stabilito un abbinamento anche il colore delle pareti, dei pavimenti e dei mobili con cui convivranno. Qualora la scelta ricadrà su infissi chiari, allora bisognerà optare per un arredamento scuro o dai colori forti ed un pavimento più chiaro o colorato.
In caso invece di infissi scuri allora l'opzione sarà di procedere per arredamenti chiari, per quanto concerne i mobili e anche per le pareti. Come vedete il contrasto tra infissi e tutto il resto è fondamentale.
I colori più utilizzati per infissi e serramenti
Esistono infissi di diversi colori anche se la maggior parte tendono a fossilizzarsi su tinte più o meno standardizzate. I colori più comuni per gli infissi sono:
- bianco;
- nero;
- grigio;
- verde;
- marrone.
Al di là delle colorazioni classiche, sempre più persone invece optano per degli infissi e serramenti colorati che possono dare un tocco di personalità alla propria abitazione. Come già accennato, i colori però vanno scelti sempre in base al contesto e allo stile che si vuole realizzare all'interno dell'appartamento. Per questo bisognerà fare molta attenzione al colore che si sceglie e a quello che si vuole comunicare.
Infissi bianchi o neri
Se avete scelto di installare nella vostra casa degli infissi e dei serramenti bianchi, allora dovete cercare di creare un punto di stacco con il resto dell'abitazione. È per questo che scegliendo delle porte e delle finestre colorate, allora bisognerà necessariamente poi provvedere all'installazione di mobili scuri e contestualmente, anche di un pavimento a tonalità più chiare. Con il bianco va sempre bene anche abbinare il legno, oppure i colori pastello.
Gli infissi in Pvc possono essere realizzati in varie tonalità di bianco, come il ghiaccio, panna, avorio e non solo. Questa scelta di stile è ideale soprattutto per gli ambienti moderni e dove si vuole accentuare la luminosità e - qualora ci fosse una scelta in questo senso per la pavimentazione - anche l'effetto legno.
Per quanto concerne invece gli infissi neri, si tratterà di una scelta che costringerà il resto dell'arredamento a muoversi su tonalità più chiare o al massimo, intorno al grigio, così da poter creare un effetto di calore al proprio arredamento. Anche l'effetto legno oppure tonalità particolarmente colorate, possono andar bene con gli infissi scuri.
Infissi grigi, verdi o marroni
Secondo quelle che sono le tendenze nel corso degli ultimi anni per garantire un effetto di luminosità sorprendente anche da un punto di vista estetico, si può optare per degli infissi colorati con tonalità sobrie, ma d'effetto. Questi infissi saranno eleganti e moderni allo stesso tempo.
Tra i colori più amati c'è proprio il grigio perché considerato senza tempo e può essere adattato anche al bianco e nero nell'arredamento. Il grigio richiamerà una pavimentazione di un colore simile con tonalità o più scure o più chiare e allo stesso tempo, si avrà l'obbligo di pensare poi al colore delle pareti. Si potrebbe scegliere un forte colore di contrasto oppure la stessa tonalità.
Invece gli infissi verdi richiamano necessariamente la presenza anche di accessori dello stesso colore oppure di elementi di arredo fissi o mobili che potranno richiamare l'attenzione su quella tonalità.
Lo stesso discorso vale per il marrone. Rispetto ad altre tipologie di infissi, quelli marroni sono in grado di regalare alla stanza ed in generale alla casa, un effetto molto più classico (qui ad esempio su sistemacaseinfissi.com trovate molti esempi di infissi in legno, PVC, alluminio di colore marrone). Però il marrone in realtà può essere anche abbinato con dei mobili moderni e della stessa qualità di legno, che riescano a creare un effetto sorprendente, nuovo, a cavallo tra i due tempi, quella contemporaneo e quello più antico. Qualunque sia la tonalità scelta, se optate per degli infissi colorati sarà importante in ogni occasione anche scegliere dei vetri che si abbinino allo stile dell'intero arredamento.
Gli infissi colorati e laccati
Se avete deciso di installare nella vostra casa infissi colorati oppure laccati, allora avete fatto una scelta molto forte, soprattutto se si punta ad un colore di carattere e di spessore. Questa scelta di stile deve essere sempre sostenuta da un arredamento che sia all'altezza ed in più deve anche essere caratterizzata da un abbinamento, rispetto alla pittura delle pareti, con tonalità in linea ma più chiare o più scure rispetto al colore scelto per le porte.