Idee arredamento con le barre LED da esterno

 

 

Dal gazebo alla piscina, dal cancello di ingresso, nel vialetto e sulla porta di ingresso ecco alcune idee strepitose con le Barre LED da Esterno.

Le Barre LED per Esterni sono dei profilati in alluminio che fanno da struttura per un tipo di illuminazione a LED lineare. Alcuni collocano nei profili delle strisce led flessibili ed altri delle vere e proprie schede LED. Entrambe le soluzioni devono essere sottoposte a resinature per diventare impermeabili al fine di resistere a pioggia, umidità, immersioni negli ambienti di posa esterni che ci possono essere nel giardino.

 

 

Il profilato in alluminio delle barre led per esterno può avere diverse sezioni a seconda della destinazione d'uso come ad esempio ci sono quelli angolari e quelli da incasso. Esistono diverse intensità di luce al metro ed anche diverse performance in consumi e durata.

 

barra-led-per-esterno

Tra i valori più elevati che ci sono in commercio si parla di efficienze luminose superiori ai 200 lumen watt e durata anche oltre le 100000 ore. In particolare per l'illuminazione da esterno è importante poter disporre di soluzioni personalizzate pertanto serve affidarsi ad aziende che trattino la vendita di barre led su misura.

 

Barre LED per Illuminazione Facciate ed Architetture

Una delle applicazioni più spettacolari e maggiormente diffuse con le barre led per esterno è l'illuminazione facciate esterne e delle varie architetture che compongono un edificio. Con delle barre led da esterno ad alta luminosità è possibile dare luce a lunghi tratti della facciata evidenziando la maestosità dell'edificio.

Laddove sono presenti balconi e terrazzi un valore aggiunto alla struttura sarà quella di collocare delle barre led per esterni non di potenza lungo le sporgenze o sulle ringhiere. Il risultato finale sarà un edificio elegante nelle ore buie che potrà mettere in risalto tutte le forme, sia che siano in stile antico, classico o moderno.

 

Illuminare il Gazebo con le Barre LED per Esterni

barra-led-esterno-gazebo

Il gazebo è senza dubbio il fulcro di ogni giardino. È quì che organizziamo la maggior parte delle serate all'aperto, da soli, in compagnia di amici o parenti. Questa piccola oasi all'interno del nostro giardino è l'angolo preferito in cui rifugiarsi per leggere un bel libro, per una partita a carte o per una cena. Per poter davvero essere accogliente e rilassante però il gazebo deve avere sempre una corretta illuminazione.

Troppa luce finirebbe per causare il fastidioso fenomeno dell'abbagliamento, mentre troppo poca causerebbe inevitabilmente affaticamento della vista e annullerebbe quel senso di benessere che ogni gazebo dovrebbe essere in grado di offrire. Quindi, a meno che non stiate allestendo il vostro gazebo per una festa o un'occasione particolare, meglio evitare illuminazioni troppo potenti e puntare invece su sistemi illuminanti specifici per ogni esigenza ed in grado di proiettare la luce proprio dove serve.

Per iniziare potremmo posizionare una Barra LED Alta Luminosità sopra al tavolo, per poterci godere appieno le grigliate in compagnia ed illuminare perfettamente anche lo spazio circostante. Per creare invece un ambiente ideale dove riunirsi con gli amici a chiacchierare potremmo pensare a delle Barre LED a bassa potenza da applicare lungo il perimetro nella parte interna della tettoia. La luce soffusa che emetteranno contribuirà a creare quel clima di relax e a dare all'intera area un look altamente suggestivo.

Se ci apprestiamo ad illuminare un gazebo in legno con ringhiere esterne, potremmo realizzare un'illuminazione lineare di grandissimo impatto suggestivo con delle Barre a LED collocate sui bordi della ringhiera, che daranno un contributo prezioso nel valorizzare l'eleganza delle venature del legno. Illuminare il gazebo con le Barre a LED ci consentirà di poterci rilassare senza la presenza di tanti fastidiosi insetti che, con l'arrivo del buio, si riuniscono proprio intorno ai sistemi illuminanti. Le Barre a LED infatti, per la totale assenza di raggi UV e di calore, non risultano molto invitanti per le zanzare e gli altri animaletti volatili notturni.

 

 

Barre LED Impermeabili per Illuminare l'Area Piscina

barra-led-esterno-di-design

Concedersi una nuotata immersi nell'atmosfera suggestiva di mille riflessi di luce che nelle ore serali a contatto con l'acqua creano affascinanti giochi di luce è possibile, grazie ad un'illuminazione interna piscina ben progettata.

Un buon progetto illuminotecnico che prevede dispositivi a LED dovrebbe poter soddisfare sia le esigenze di illuminazione funzionale, sia quelle di carattere decorativo. Con le Barre LED per Esterni è possibile delimitare la zona della vasca, rendendo così sicura la zona, ed illuminare la piscina dall'interno, creando così un'atmosfera suggestiva e coinvolgente. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di impiegare Barre LED ip68 posizionate lungo il canale di sfioro. Potremmo così avere un effetto retroilluminazione che mette in evidenza le forme della piscina disegnandone i contorni con luce soffusa.

In una piscina a filo d'acqua la retroilluminazione del canale di sfioro con Barre a LED minimal crea effetti avvolgenti e di sicuro impatto. Se abbiamo a disposizione una piscina sopraelevata a cui si accede attraverso una scalinata potremmo progettare un'illuminazione che dia fascino e sicurezza al tempo stesso, impiegando delle Barre LED Impermeabili da posizionare sui gradini. Per l'illuminazione sommersa invece, si potrebbe pensare a delle Barre a LED da posizionare a metà altezza lungo la parete interna della vasca o direttamente sul fondo.

In questo modo il flusso luminoso generato dalle Barre a LED andrà a riflettersi sull'acqua creando così stupendi giochi di luce che doneranno al nostro angolo un look ancora più prezioso. Scegliere per l'illuminazione sommersa della piscina delle Barre LED Impermeabili ed adeguatamente protette è fondamentale, sia per la sicurezza dei bagnanti che per la durata del corpo illuminante nel tempo. Il contatto continuo con l'acqua e la presenza di cloro infatti, finirebbero per danneggiare in poco tempo una Barra LED per Esterno non adeguatamente trattata, costringendoci a svuotamenti frequenti della vasca per la sostituzione.

Per la zona solarium infine, delle Barre LED Alta Luminosità ci permetteranno di avere una buona visibilità mentre ci concediamo una piacevole chiacchierata con gli amici comodamente seduti sulla sdraio ed al tempo stesso illumineranno tutta l'area con la loro luce soffusa. Potremmo scegliere delle Barre LED da Incasso da posizionare direttamente sul terreno, oppure optare per delle Barre a LED da installare a parete se l'area piscina è delimitata da muretti.

 

Illuminare il Cancelletto d'Ingresso con le Barre LED Esterno

Il cancelletto d'ingresso necessita di una buona visibilità, per permettere ai vostri ospiti di poter agevolmente individuare campanello, citofono ed eventuali gradini, nonché consentire a voi di trovare subito le chiavi di casa. Provate a pensare quante volte, rientrando a casa alla sera, siete rimasti diversi minuti a cercare le chiavi nella borsetta, perché l'illuminazione era debole o, peggio ancora, assente del tutto.

Ma, al di là dell'aspetto funzionale, l'area intorno all'ingresso deve poter offrire anche un'illuminazione di design. Trovare il giusto equilibrio tra questi due elementi è possibile grazie a progetti illuminotecnici personalizzati ed all'impiego di Barre a LED per Esterno. Per evidenziare la presenza di scalini ed evitare pericolosi incidenti potremmo ricorrere all'installazione di Barre LED per Esterni da collocare su ogni gradino, mentre per rendere ben visibili campanello e citofono una Barra LED Alluminio posizionata lateralmente a questi elementi potrà rivelarsi fondamentale.

Utilizzare una Barra LED con veletta ci aiuterà a dirigere il flusso luminoso radente alla superficie d'installazione, contribuendo così a prevenire il fastidioso fenomeno dell'accecamento. Il risultato finale sarà perfetto sia dal punto di vista funzionale che da quello decorativo.

 

Illuminazione Lineare delle Barre LED per il Vialetto d'Accesso

barra-led-esterno

Rendere agevole e sicuro il sentiero che conduce all'abitazione è un'esigenza per ognuno di noi. Riuscire ad unire alla funzionalità anche l'eleganza di fasci luminosi che disegnano il percorso, creando con i loro giochi di luce design raffinati ed esclusivi, è oggi possibile grazie all'impiego delle Barre a LED. Non dimentichiamoci che il vialetto non è un elemento a sè, ma parte integrante dello spazio outdoor.

È la prima cosa che i nostri ospiti noteranno arrivando a casa nostra ed è importante che l'illuminazione sia ben progettata. Solo un buon progetto illuminotecnico infatti sarà in grado di unire la massima sicurezza ad un look perfetto per ville e location prestigiose. Se il vialetto si snoda in linea orizzontale si potrebbe pensare ad una soluzione segnapasso con illuminazione lineare, realizzata con Barre LED Incasso che evidenzino la forma geometrica mettendone in risalto la lunghezza.

Nel caso invece in cui il vialetto di accesso sia stato progettato con forme geometriche particolari, un'illuminazione realizzata con Barre LED per Esterno sarà perfetta per seguire il perimetro evidenziando e rendendo perfettamente visibili eventuali angoli asimmetrici. Molto spesso ci troviamo di fronte a vialetti accompagnati da un muretto o anche solo da una cornice sopraelevata. In questo caso una soluzione ottimale potrebbe essere quella che prevede l'impiego di Barre LED per Esterni sul muretto o sulla cornice.

Si potrebbe pensare a delle Barre LED Incasso con profilato ad L da applicare al muro oppure a delle Barre Alluminio LED posizionate sopra la cornice stessa. Il profilo ad L è perfetto per fornire luce indiretta poiché offre un angolo di emissione di 120°. Un'altra soluzione sempre più amata dai Light Designer per dare un tocco di originalità agli spazi outdoor di ville prestigiose prevede l'impiego di spezzoni di Barre a LED su misura da utilizzare come punti luce ai lati del vialetto oppure incassati tra una mattonella e l'altra. Per evitare il fastidioso fenomeno dell'abbagliamento si potrebbe optare per delle Barre a LED con veletta che, con la loro luce indiretta, disegneranno il percorso creando ambienti suggestivi.

 

 

Illuminare la Porta d'Ingresso con le Barre LED per Esterno

barre-led-da-esterno-giardino

Illuminare correttamente la porta d'ingresso è fondamentale sia per rendere più agevole e sicuro il ritorno a casa, sia per permetterci di distinguere eventuali presenze all'esterno. Anche in questo caso le Barre a LED ci offrono la possibilità di unire la funzionalità al design. Se ad esempio la porta d'ingresso è sormontata da una tettoia in legno, potremmo pensare all'applicazione di una Barra LED Esterno direttamente al soffitto, come lampadario minimal.

In questo modo potremmo, con lo stesso corpo illuminante, avere un'illuminazione esterna adeguata e mettere in evidenza le pregiate venature del legno. Se invece preferiamo uno stile più moderno e casual la soluzione ideale potrebbe essere quella di installare una o più Barre a LED per Esterno direttamente sopra il cornicione della porta, magari in posizioni asimmetriche tra loro. Per dare allo spazio outdoor un fascino ancor più ricercato, potremmo infine prevedere l'applicazione di Barre a LED lungo tutto il perimetro del marciapiede, avvolgendo così tutto il fabbricato in un unico fascio di luce che partendo dalla porta d'ingresso segua l'intero percorso evidenziando e mettendo in risalto i particolari architettonici dell'intera facciata.