COLORI ARREDO BAGNO

 

Come scegliere il colore delle pareti del bagno

colori-arredamento-bagno

Oggi il bagno non è considerato più uno spazio secondario o solo di servizio, ma un ambiente da arredare con gusto e stile, magari in abbinamento con il colore della parete. Proprio sulla base di questo nuovo modo di pensare, negli showroom dei negozi specializzati sono esposti mobili e complementi d’arredo bagno (qui ne trovi tantissimi www.acquablu.net) con numerose soluzioni, per tutti i gusti ed ovviamente per tutte le tasche.

 

 

I mobili del bagno e gli accessori

Il design italiano è riconoscibile anche e soprattutto sulla mobilia del bagno e sugli accessori. Anche per il bagno esistono diversi stili: moderno, classico, contemporaneo ed ultimamente va forte lo stile shabby. Per ogni genere ci sono colori e modelli da accostare, poiché il tutto deve essere armonioso.

 

colori-bagno-moderno-bianco

Per esempio, per il bagno moderno dominano le linee pulite per i mobili con accessori in acciaio. I colori più utilizzati sono il bianco e il grigio; le pareti sono colorate con toni decisi e forti e le piastrelle spesso sono lucide e presentano figure geometriche. I sanitari hanno forme lineari. Lo stile moderno può dare la sensazione di pulizia e a volte di freddezza.

 

 

Un genere totalmente diverso, opposto, è quello classico dove i colori sono più caldi: molto usati sono i beige, il dorato; tra i materiali in voga c’è il legno. Gli accessori abbinati possono essere color d’oro. In questo caso le pareti presentano colori tenui che vanno dal panna al giallino o all’ocra. Un altro stile molto apprezzato è quello contemporaneo che si inserisce a metà strada tra quello moderno e quello propriamente classicheggiante. Le linee sono più morbide e i colori meno accentuati rispetto al genere moderno, ma sempre presenti. Spesso il bianco la fa da padrone.

Lo stile contemporaneo è adatto a coloro che non sanno scegliere tra la linearità del moderno e la rotondità dello stile classico.

 

arredo-bagno-shabby-colori-tenui

Il genere shabby sta andando molto di moda ultimamente. Può essere accostato anche al genere provenzale dove dominano i colori pastello, come lavanda, azzurrino, verdino, ma anche tortora e grigio chiaro. L’ambientazione creata è dolce e soave, quasi ovattata. In questo caso la mobilia è in legno che può apparire consumato, quasi preso dalle stanze segrete di un vecchio palazzo d’epoca. L’arredo bagno anche in questo caso è tutto studiato nei minimi particolari e consiste anche nell’inserire nell’ambientazione fiori e quadri a tema, poiché, come detto precedentemente, anche il bagno deve essere arredato con gusto e in armonia con il resto della casa.