Come arredare giardino con piscina: stili, colori, decorazioni

 

piscine-da-esterno-colori-arredamento-stili

Con l’estate ormai alle porte, rigenerare corpo e mente con un bel tuffo in piscina è il sogno di molte persone. Tuttavia non tutti possono permetterselo, sia per via dello spazio a disposizione che della disponibilità economica. Ma chi ha la possibilità di possedere entrambe le cose, ecco che realizzare nel proprio giardino una piscina di tutto rispetto non si pentirà di tale scelta.

Ma non basta realizzare una piscina per rendere la propria abitazione più suggestiva, occorrerà porre un attenzione di riguardo anche ai dettagli, quindi a piante, fiori e arredi e soprattutto gli abbinamenti dei colori.

Detto questo, ecco qualche consiglio e qualche utile dritta per arredare il giardino di casa con piscina, stili, colori e decorazioni.

 

 

1. Scelta dello stile della piscina

piscine-da-esterno-colori-arredo

Innanzitutto l’attenzione deve essere posta alla tipologia di piscina. Ognuna soddisfa ogni singola esigenza. Per rendere chiaro quanto detto, è possibile optare per piscine adatte alle famiglie, piscine create per regalare dolci momenti di relax, altre si rivelano ideali per gli sportivi che avvertono l’esigenza di allenarsi o seguire una vita particolarmente attiva.

Le piscine pensate per la famiglia sono alquanto sicure e adatte a qualsiasi età. Quindi non solo il benessere per gli adulti, ma anche per i bimbi senza rinunciare al design. Si possono realizzare delle aree di ingresso con profondità zero, ideale dunque, per i bambini.

Per chi ama farsi coccolare dall’acqua e vuole eliminare lo stress quotidiano, ecco che realizzare delle piscine riscaldate per acuire le tensioni accumulate durante il giorno assicurando ad ognuno il massimo comfort è il miglior espediente da prendere in considerazione.

E poi per gli amanti dello sport è possibile crearle con trampolini, gradini di appoggio per consentire il riposo dopo l’allenamento, ideali dunque per il nuoto e per una vita attiva.

 

2. Quale forma prediligere?

La scelta della forma dipende da diversi fattori:

  1. Il tipo di spazio a disposizione;

  2. che tipo di esigenza ha il cliente;

  3. I costi che possono derivare dalla manutenzione periodica.

 

Ecco le forme a disposizione:

piscina-da-esterno-rettangolare

     Le piscine geometriche o regolari sono caratterizzate da disegni triangolari, a forma di L, quadrate o ellittiche. Sono quelle maggiormente più richieste per via della facilità di installazione e manutenzione. Non dispongono di lati curvi per cui sono ideali anche per il nuoto.

 

piscina-da-esterno-circolare

     Forme circolari: sono abbastanza richieste perché considerate più chic e moderne.

 

piscina-da-esterno-curvilinea

     Piscina di forma irregolare o libera: qui entra in gioco la personalizzazione e il gusto del cliente. In base alle sue esigenze si può realizzare una piscina su misura.

 

 

3. Arredare piscina con giardino: via alla scelta dei colori

Dopo aver scelto lo stile, la forma, passiamo alla scelta del colore e delle decorazioni. Quest’ultimi due fattori sono molto importanti, perché conferiranno all’abitazione un miglior impatto estetico.

Tra i colori scelti per il rivestimento troviamo: il bianco, il sabbia, l’azzurro, il grigio e il nero.

 

3.1 Rivestimento color bianco

piscina-da-esterno-rivestimento-bianco

Il bianco esalta sia la pavimentazione che tutti gli elementi architettonici della piscina. Questa nuance contribuisce a mantenere costante la temperatura dell’acqua.

 

3.2 Rivestimento color sabbia

piscina-da-esterno-rivestimento-sabbia

Il color sabbia (marrone chiaro) è il più richiesto in quanto facilmente adattabile a qualsiasi contesto. E’ soggetto a cambiare tonalità in base alle condizioni meteo. Se la zona è particolarmente soleggiata questo è la nuance che bisogna scegliere. L’effetto dell’acqua sarà sublimale, con il suo colore cristallino la piscina verrà resa particolarmente elegante e suggestiva.

 

3.3 Rivestimento color azzurro

piscina-da-esterno-rivestimento-azzurro

Azzurro è la tonalità ideale per un contesto familiare. Optando per questa colorazione, l’azzurro dell’acqua verrà maggiormente rafforzato. L’effetto che ne scaturirà sarà alquanto rilassante.

 

3.4 Rivestimento color grigio

piscina-da-esterno-rivestimento-grigio

Il vantaggio del colore grigio del rivestimento risiede nel fatto che lo sporco in vasca verrà mascherato e in aggiunta la temperatura dell’acqua aumenterà di qualche grado.

 

3.5 Rivestimento color nero

piscina-da-esterno-rivestimento-nero

Il nero si sa, si può adattare a qualsiasi ambiente, esaltando ogni tipologia di soluzione di design. Visto che si tratta di un colore scuro, anche qui vige la stessa cosa di quanto detto sopra: utilizzando questa nuance, è possibile mantenere l’acqua con qualche gradazione in più.

 

 

4. Via alla scelta delle decorazioni

Non basta installare una piscina nel giardino per ottenere un angolo di paradiso, ma occorre esaltare i dettagli perché saranno proprio quest’ultimi a conferire maggior valore e impatto estetico all’abitazione in sé.

 

Si parte dal pavimento

Attorno alla piscina è importante applicare un’adeguata pavimentazione. La scelta delle piastrelle però, deve essere fatta in base ad alcuni fattori:

     I materiali devono essere resistenti alle intemperie e ai raggi UV;

     Devono mantenere intatta la loro bellezza anche nel corso degli anni;

     Facili da pulire;

     Prediligere materiali antiscivolo soprattutto se sono presenti bambini.

 

Ma anche le piante fanno la differenza! Ebbene si… Purtroppo si sa, le piante e gli alberi troppo vicini alla piscina tendono a sporcarla maggiormente, tuttavia non se ne può proprio fare a meno. Quindi ricavare un piccolo spazio per loro conferirà all’ambiente circostante un maggior tocco di eleganza e raffinatezza.

Per creare un po’ di privacy e al contempo stesso delimitare il giardino, piantare una bella siepe potrebbe rappresentare una buona idea. Anche la palma da piantare vicino alla piscina aggiunge un tocco esotico. Il vantaggio è che non sporca in quanto cadono pochissime foglie, per cui si rivela molto adatta al contesto.

 

L’arredamento da esterno da abbinare alla piscina

piscine-da-esterno-accessori-dondolo

Al giorno d’oggi sul mercato è possibile trovare un’infinità di arredi dallo stile moderno e non, che si adattano molto bene all’esterno.

Una buona idea è rappresentata dallo stile provenzale, quindi perché non optare per sedie, tavolini divani in vimini, in legno o in ferro battuto? un set salottino con divanetto, poltroncina e tavolino in color caffè sarebbe perfetto per ricreare quell'atmosfera di ristoro... magari una interessante idea potrebbe essere quella di porre nelle vicinanze della piscina un dondolo letto reclinabile modello Zanzibar (come quello che vedete qui su casaestilearredamenti.it), il massimo per raggiungere un relax completo.

Se invece è lo stile moderno a farla da padrona, perché non scegliere un arredamento preferibilmente bianco e nero? Diventa dunque facile trasformare l’outdoor  in un vero salotto per accogliere amici e parenti.

 

Gli accessori

piscina-da-esterno-illuminazione-led

La scelta degli accessori è molto vasta, pertanto non sarà difficile scegliere quello che meglio si presta alle proprie esigenze e convenienze.

Per chi ama il relax, potrebbe optare per l’idromassaggio, invece per chi ama prendere il sole, la doccia solare potrebbe essere un’altra soluzione conveniente. Per rendere più funzionale la piscina si potrebbe pensare all'installazione di uno scivolo soprattutto per i più piccolini o del classico trampolino. Vuoi rendere la tua piscina chic? perchè allora non pensare ad una illuminazione con faretti Led di colore bianco o multicolore e persino con tonalità cangianti. Con tale mossa potrai far diventare la tua piscina, soprattutto di notte, quasi un'opera d'arte e dare quel tocco in più senza spendere un patrimonio (puoi approfondire "piscine da esterno di design").

 

Alcuni consigli per arredare un piccolo giardino con piscina

piscina-da-esterno-illuminazione-led

Chi l’ha detto che chi dispone di un piccolo giardino non può realizzare una piscina di tutto rispetto? Basta saper mettere in pratica alcuni accorgimenti e il gioco è fatto!

Oggi esistono molte soluzioni in termini di design, per cui una volta calcolati bene gli spazi a disposizione è possibile scegliere il formato piscina che meglio si adatta al contesto.

Per poterla abbellire e rendere lo spazio visivamente più grande, optare per dei vasi minimal e piante a basso fusto da posizionarli lungo il perimetro del proprio giardino.

Per donare un tocco in più di eleganza introdurre dei piccoli lampioni vicino la piscina. L’atmosfera che ne scaturirà sarà particolarmente rilassante.

Un’altra soluzione è quella di abbellire il giardino con un gazebo pratico e funzionale. Intorno alla piscina ovviamente saranno gradite sdraio per rilassarsi e prendere il sole comodamente stesi.

Adesso non resta che scegliere lo stile che meglio si appresta alle proprie esigenze per trasformare il proprio dehors in una location molto piacevole.