Elettrodomestici colorati: idee per abbinamenti alla moda
Oggi arredare casa non è più cromaticamente noioso come un tempo. Le moderne regole di abbinamento consentono di osare anche con i colori più impensabili, magari tinte forti che prima non avremmo mai immaginato di applicare all’arredamento di una stanza.
Questo grande boom di accostamento di tinte e nuance non riguarda soltanto i complementi classici d’arredo, o gli accessori, ma anche i cari vecchi elettrodomestici. Se prima infatti ci interfacciavamo con frigoriferi grigi e lavatrici bianche, ora invece la mania del colorato riguarda anche questi indispensabili accessori di vita quotidiana.
L’evoluzione degli elettrodomestici: per ogni stile un colore
Grazie a questo progresso tecnologico e di design, i produttori hanno dovuto adeguarsi alle esplicite richieste dei consumatori. Avere cioè degli elettrodomestici colorati (vedi: frigoriferi colorati) che potessero fare pendant con il resto della casa, facendo incastrare per bene ogni elemento all’altro.
Per cui quando parliamo di elettrodomestico moderno parliamo di un accessorio di tendenza che diventa un valore aggiunto per la stanza, che quasi sempre è la cucina. La nuova regola riguarda sia i gradi che i piccoli apparecchi: lavatrici, ferri da stiro, frigoriferi, lavastoviglie, condizionatori. Ognuno di essi può avere la vena variopinta e abbinarsi bene con il tema cromatici scelto per la stanza che li ospiterà.
Gli amanti del colore dunque saranno coinvolti da queste tavolozze di tonalità che ben si applicano agli apparecchi elettronici. Il vecchio e noioso bianco è stato abbandonato per dare posto ai colori più impensabili: dal nero al rosso, passando per il giallo, il verde e persino l’arancione.
Le nuove regole per la scelta degli elettrodomestici
Dopo aver stabilito il budget, i requisiti tecnici di cui abbiamo bisogno (consigliamo di spulciare venditaelettrodomestici.com per le recensioni di numerosi elettrodomestici), e le dimensioni, sarà la volta del colore. Ma attenzione! Un colore consapevole, ben scelto, che si adatti al resto dell’ambiente. Una tinta di elettrodomestico cioè che possa fare la differenza e non stonare in un arredamento curato nei minimi dettagli.
Per ogni tinta reperibile in commercio potremo trovarci il giusto abbinamento alla nostra cucina, senza disdegnare quei colori strong come rosso, blu, fucsia. Anzi, per ogni tinta potremo anche scegliere se acquistare la variante lucida o quella opaca.
Addirittura i produttori hanno anche ideato elettrodomestici con pannelli intercambiabili, che consentono all’utente di mutare colore a seconda dell’estro e delle necessità di design.
Ormai quindi tinte tristi come il bianco e il grigio vengono accantonate per dare spazio a colori che rallegrano l’ambiente, secondo il gusto e secondo le tinte già presenti nella stanza. Avremo così, con la giusta attenzione la ricostruzione di una casa cromaticamente perfetta, che sia anche la rappresentanza nel nostro carattere oltre che di quello del nostro nido. Ma veniamo ai possibili colori da scegliere e a come essi possono essere abbinati con il resto dell’arredamento.
La passione per l'hi-tech: acciaio è il colore must
Chi un tempo si orientava su bianco e grigio è perché amava la professionalità tipica delle cucine. Quei colori amati allora oggi possono essere sostituiti dalle nuance del colore acciaio. Basti pensare che la maggior parte delle cucine presenta dettagli in tinta grigio acciaio, comprese di forno sulla stessa nuance. Il che automaticamente porta a scegliere frigoriferi, ma anche lavastoviglie e microonde rispettando le medesime sfumature. In questo modo sul ripiano di lavoro si crea una giusta armonia che dona equilibrio a tutta la stanza.
Un simile colore, (argento/acciaio) può essere abbinato bene a colori di pavimento nero lucido, o anche pavimenti in marmo, la cui lucidità contrasta bene con la tinta in acciaio.
L’acciaio poi può essere scelto anche in varie gamme di colori. Può essere un grigio metallizzato, o anche una tinta satinata, in grado di ricreare nella stanza quell’effetto di luce riflesso tipico proprio delle cucine professionali. Magari l’unica nota svantaggiosa di questo colore sarà rappresentato dalla freddezza che dona alla stanza, trasformandola in un ambiente asettico.
Mix di tradizione e moda? Scegliete il color rame
Uno dei colori più caldi per antonomasia è quello che richiama un metallo, quale cioè il rame. Si tratta di un materiale tornato di moda che si pone a metà tra la tradizione e la moda del momento. E il bello è che il colore in questione lo si può facilmente ritrovare su tutti gli elettrodomestici e gli accessori.
Perché usarlo come colore? Perché dà carattere ad una cucina, soprattutto se bianca o grigia, adattandosi così alle nuove tendenze di design.
Applicato poi ad un normale elettrodomestico riesce a ricreare un calore nel tono e negli affetti che smorza subito quella classica apatia dei colori neutri come il bianco.
Oltre ad un forno in rame o a qualche dettaglio nella porta della lavastoviglie, potremo anche scegliere di mettere in bella vista dei vecchi tegami in rame, per dare l’impressione di una cucina vissuta. Il color rame applicato sugli apparecchi elettrici può andare bene se il pavimento è chiaro, per creare dunque contrasto, il tutto abbinato bene a tessili color ruggine per far sì che la cucina resti sempre una delle stanze migliori in assoluto.
La raffinatezza dei colori pastello
Facilmente reperibili in commercio sono elettrodomestici color pastello, come ad esempio il celeste o il rosa. Si tratta di nuance perfette se i nostri mobili sono orientati sui colori del grigio tortora o del bianco satinato. Magari il tutto completato da un bel lampadario di cristallo in stile vintage.
Avere dettagli in colori pastello, ma soprattutto applicati sugli elettrodomestici, aiuterà a dare alla stanza un valore raffinato. Il consiglio è di abbinare la tinta scelta anche con la tappezzeria o le tende, così da poter trasformare l’ambiente in una sorta di piccola bomboniera.
Il colore della passione: mai rinunciare al rosso
Chi lo dice che il colore della passione non va bene in cucina? Il rosso, affiancato a delle mura o al pavimento bianco diventa una nuance perfetta per una cucina degna di rispetto. E se i nostri pensili sono come il fuoco, di colore rovente dovranno essere anche gli elettrodomestici, come un bell’imponente frigorifero o anche un piccolo tostapane. Non è importante se il dettaglio in rosso sia grande o minuto, l’importante è che venga accostato ad altre tinte di contrasto, come grigio e bianco.
Potremo pertanto usarlo soltanto come rivestimento dietro il lavabo, abbinandolo a tappezzeria, sgabelli e piccoli apparecchi elettrici, in grado di dare una scrollata di energia a tutto l’ambiente. E, addirittura si addice bene anche ad uno stile minimalista.
Senza dimenticare poi che un simile accostamento cromatico, è il re nelle cucine moderne, dove la profondità del rosso viene spesso accostato a piccoli dettagli in acciaio inossidabile. E ovviamente in questo caso, pavimento rigorosamente scuro.
Luminosità “solare” con il colore giallo
Quando abbiamo scelto la cucina ci siamo innamorati del bianco, ma da solo non basta come colore ad illuminare la stanza? In questo caso ci pensa il giallo, tinta del sole della luminosità, dei raggi riflessi. Ed è un po' questa l’atmosfera che la nuance del giallo e delle sue sfumature riesce a creare all’interno della cucina.
Volendo in questo caso potremo scegliere più di un elettrodomestico in tinta, magari accompagnato ad un tavolo color crema e ad un pavimento in legno.
Lo possiamo anche usare in tinta più chiara applicato sulle mura: si sposerà bene con gli apparecchi elettrici scelti. Riusciremo a richiamare cosi i toni caldi tipici della luce, e al contempo lo vedremo adattarsi ad ognuna delle stagioni che si alterna.
Qualche ultima riflessione sull’abbinamento dei colori
Abbiamo quindi visto che possono essere tante (e ce ne sarebbero ancora tante altre) le tonalità da applicare ai nostri nuovi elettrodomestici, che devono essere non solo funzionali ma ben abbinati al resto della casa.
Ormai il design li utilizza come accessori indispensabili per la ricreazione del giusto equilibrio d’arredo, considerando anche l’effetto emotivo che quello specifico colore riesce a imprimere sulla nostra personalità e sul nostro morale.