Mobili e complementi color oro e argento, la guida

 

I mobili ed i complementi d'arredo color oro ed argento non passano mai di moda. Il loro punto forte? Hanno carattere e danno tono anche all'ambiente più banale. Il punto debole? Nessuno se non si esagera.

L'eccesso va assolutamente evitato, in particolare con le dorature, molto più vistose dell'argento, altrimenti si scivola molto facilmente nel pacchiano. Come evitarlo? Seguite i nostri preziosi consigli.

 

colore-oro-arredamento-casa

Arredare casa con tonalità oro e argento si può? Avere le pareti di casa dorate o argentate,come anche mobili e suppellettili è di moda? e con che colore vanno abbinati? Ecco una guida completa sull'argomento.

 

 

Prima però vorrei focalizzarmi sul significato del colore oro e soprattutto del metallo che per secoli ha avuto un ruolo predominante nella storia e nella cultura degli uomini. Il prezioso metallo è stato estratto fin dall'antichità per diventare una merce di scambio, un bene rifugio, uno status symbol e ancora oggi ha una valenza incredibile, tanto che le nazioni più importanti conservano nei caveau riserve imponenti. Ancora oggi viene comprato, venduto, scambiato e ancora ricomprato tanto che sono sorti ormai tantissimi compro oro in ogni angolo del pianeta.

Il colore oro è il colore del sole, della luce, dell'allegria, del calore, del dinamismo e dell'intelligenza, ma anche del lusso e dell'agiatezza. Pertanto chi ha intenzione di arredare un appartamento utilizzando il colore oro, ma anche argento, è una persona che ama mettersi in mostra, ama esporsi e questo perchè è una figura sicura di sè, con tante certezze e pochi punti deboli.

 

Come arredare con l'argento

arredare-con-oro-e-argento-letto

L'argento è brillante ma easy, decisamente più facile da disporre ed abbinare rispetto all'oro.

Sa essere contemporaneo ma anche elegante.

Iniziamo dagli accessori.

Vasi, etagere, vassoi, portacandele, cornici ed anche elementi tessili come cuscini, plaid e passamanerie, danno luce alle stanze buie ed un tocco di raffinatezza ovunque.

Chi ha la fortuna di avere della vecchia argenteria di famiglia, la esponga pure: sta benissimo nelle vetrine, sulle consolle e sui tavoli.

Via libera a piastrelle argentate in bagno e in cucina, stanno bene alle pareti e per terra, specie se abbinate a qualche complemento ed accessorio ugualmente silver.

Da qualche tempo vanno di moda i mobili argentati, soprattutto comò, consolle, letti e piccoli armadietti: inseriteli con parsimonia, meglio se in un punto un po' scialbo della casa, al quale regaleranno un aspetto del tutto nuovo.

 

E cosa ne dite di pareti argentate?

E' un trend ormai sempre più seguito, perché che si tratti di carta da parati o di pittura, le pareti grigio/silver danno stile, luce e stanno bene praticamente con tutto.

L'argento si abbina alla perfezione con il bianco ed il grigio, ma se volete ottenere un effetto più strong mixatelo con altre nuances metalliche, come il rame e l'oro.

Argento ed oro coesistono perfettamente, purché non si esageri.

Infine un consiglio per la camera da letto: una trapunta in raso argentato dà luminosità e si sposa alla grande con il blu, una delle tinte preferite per la zona notte.

 

 

Come arredare con l'oro

mobili-antichi-colore-oro

La tendenza ad arredare con l'oro si è prepotentemente riaffacciata da qualche anno.

Del resto nulla come questo metallo riesce a dare la stessa sensazione di lusso ed opulenza.

Ma proprio questo può diventare il suo neo: se in eccesso, l'oro diventa tutt'altro che raffinato e rischia di dare all'ambiente un aspetto grossolano.

 

Dunque come fare?

La parola d'ordine, lo abbiamo accennato, è semplicemente non strafare.

Non c'è alcun motivo per rinunciare all'oro in casa, purché lo si sappia dosare.

In linea generale, qualche accessorio è più che sufficiente a scaldare l'atmosfera di una stanza un po' piatta e scialba: un portacandele o un posacenere sul tavolo del soggiorno, qualche tocco gold sparso qua e là in camera, in bagno e in cucina, possono fare la differenza.

 

Avete in soffitta o in cantina un vecchio mobile della nonna?

mobili-colore-oro

La tendenza odierna è quella di dargli nuova vita dipingendolo con della vernice dorata (o anche argentata) e sistemarlo in un angolo anonimo dell'appartamento: vedrete che effetto!

Il bagno e la cucina sono tetri, piccoli ed angusti?

Via libera ad appendini, portasapone, tendine ed accessori dorati in genere, ideali per donare un tocco di solarità  lì dove di sole vero ne arriva poco.

Potete infine, copiare una tendenza tipica dell'inizio dello scorso secolo, ovvero dipingere di giallo oro le pareti del soggiorno e riprenderne il colore con qualche complemento.

Si tratta di un'usanza tipica della borghesia dell'epoca, che attraverso l'uso di questo colore dava un'idea di maggior prestigio e ricchezza durante i ricevimenti che frequentemente organizzava.

Un bel tocco vintage validissimo anche oggi.

Un'altra raccomandazione se si desidera arredare con l'oro è quella di abbinarlo ai colori giusti, che sono meno di quanto si potrebbe pensare.

 

Con cosa sta bene l'oro?

Con il petrolio, il cipria, il nero, il grigio, i rosa pastellati e il grigio/azzurro; cercate di non discostarvi da tali tonalità, poiché altrimenti si rischia di creare un risultato caotico ed inelegante.

 

 

Arredare con oro ed argento: qualche ulteriore consiglio

Per non sbagliare, questi ulteriori consigli potranno certamente esservi di utilità:

- Oro ed argento si possono mixare? Lo abbiamo accennato prima: sì, ma con misura. Entrambe le nuances sono forti e grintose, pertanto non si deve eccedere. Oro ed argento è comunque un abbinamento azzardato: se amate gli ambienti più discreti, evitatelo;

- L'oro e l'argento si possono usare in una casa di campagna? Sorprendentemente sì ed anzi, è incredibile come essi stiano benissimo a contrasto con un arco in pietra o in mattoni. Una parete dipinta in giallo oro/bronzo ad esempio, è perfetta. Attenzione all'arredo però: fate in modo che sia discreto;

- Meglio l'oro o l'argento? Dipende dai gusti ovviamente, ma anche da alcune caratteristiche della casa. In linea di massima l'argento è più fine e raffinato, ma anche luminoso: l'oro è decisamente più vistoso, tuttavia dà allegria e solarità. In appartamenti bui stanno bene entrambi, ma con il primo si ottiene un insieme "lunare", con il secondo il risultato è di grande grinta e forza;

- Oro ed argento stanno bene dappertutto? Praticamente sì, in tal senso non ci sono limiti. Dall'ingresso alla camera da letto, dal bagno alla cucina, dal living ai disimpegni, qualche tocco di oro e/o argento qua e là fa sempre la sua figura;

- Siete insicuri sull'opportunità di arredare la vostra casa con l'oro e l'argento? Se l'idea non vi convince lasciate stare ed optate per soluzioni più comuni, altrimenti fatevi consigliare da un arredatore di interni.