Come arredare un bar: mobili, colori, pareti
Se stai cercando di attrarre più visitatori e aumentare la clientela del tuo bar, la scelta dell'arredamento giusto può essere la tua carta vincente.
Arredare un bar in modo impeccabile e originale significa anche trasformarlo e renderlo più accogliente, tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di immaginazione per distinguerti dai tuoi concorrenti e ottenere la più grande quota del mercato. Pertanto, la creatività è la parola d'ordine!
Creare un design accattivante, dare il giusto comfort alla clientela senza però interrompere il flusso di lavoro dello staff può spesso rivelarsi complicato.
La prima cosa da considerare prima di scegliere di arredare un bar, sia che lo si apra ex novo sia che si intenda ristrutturarlo o assumerne la gestione, è il tipo di clientela a cui rivolgersi.
Lo stile del bar infatti attira una certa tipologia di clienti, per cui è necessario chiarirsi prima le idee sull'impronta da dare alla propria attività.
Vediamo come arredare un bar in funzione dello stile e delle sue caratteristiche specifiche.
Come arredare un bar: tipologie e stili
Arredare un bar significa anche programmare ad hoc il tipo di clientela che si vuole accogliere: a seconda del tipo di attività e dello stile i frequentatori potranno classificarsi tra i giovani o meno giovani e attirare ceti sociali differenti.
Vediamo quindi quali stili di arredamento è possibile scegliere in funzione della tipologia di bar:
· Stile moderno
Lo stile moderno è sicuramente uno dei più diffusi e attira generalmente una clientela giovane: è il caso ad esempio degli american bar o dei lounge bar, frequentati soprattutto la sera o nel dopo cena per sorseggiare un drink.
Arredare un bar in stile moderno significa dare la priorità in questo caso all'effetto scenico, giocando sui colori e sull'eleganza: musica e piccoli salotti ben allestiti fanno da scenario per attirare la clientela in modo da ricreare un ambiente confortevole e rilassante.
· Stile classico
Lo stile classico in un bar si caratterizza per elementi ricercati che possano incontrare i gusti di una specifica tipologia di clientela, rigorosamente adulta e spesso raffinata.
In questo tipo di stile l'antico e il moderno si fondono ed anche l'arredamento dovrà rispecchiare i gusti di una clientela esigente.
· Stile lussuoso
Anche lo stile lussuoso si rivolge ad una specifica categoria di clienti, quelli sicuramente più esigenti che cercano ogni comfort e sono disposti a spendere pur di trascorrere una piacevole serata. L'arredamento del bar di lusso ovviamente dovrà essere curato e rifinito in ogni dettaglio.
· Stile retrò
Questo stile è molto diffuso, si tratta di un tipo di arredo che punta a valorizzare una determinata “epoca” o degli Anni d'Oro, un esempio classico sono gli Hard Rock Cafè, frequentati da giovane clientela.
Ora che abbiamo analizzato le varie tipologie di arredo tra cui optare, vediamo quali elementi valutare per arredare un bar.
Arredare un bar: interni ed esterni
Arredare un bar significa progettare stile e colori sia all'interno che all'esterno del locale, con un occhio di riguardo anche per il contesto in cui esso si inserisce e per la tipologia della clientela che lo frequenta.
Per arredare l'interno occorre considerare di rendere agevole sia la permanenza della clientela che il lavoro del personale, pertanto sono tre gli elementi a cui prestare particolare attenzione,
1. Tavoli e sedie
La scelta di tavoli e sedie varia ovviamente in funzione dello stile e della tipologia del locale: se si tratta di uno snack bar classico essi dovranno essere di piccole dimensioni, facili da spostare ed è possibile prediligere colori chiari e come materiale la plastica.
Se invece il locale in questione è un american bar o un cocktail bar il discorso cambia: il cliente in questo caso cerca una seduta confortevole, dovrà trattenersi più a lungo a sorseggiare un drink, quindi in questo caso sarà necessario optare per sedie più alte, di design e resistenti.
La presenza di una zona salotto con poltroncine e divani all'interno di un bar rende necessario progettare lo spazio in maniera da garantire agilità negli spostamenti sia allo staff che alla clientela. In questo caso l'arredamento prevederà la presenza di tavolini a livello della zona salotto.
Se il bar prevede anche delle sedute all'esterno ovviamente si dovranno prediligere diverse tipologie di materiali, tra questi è consigliabile optare per acciaio inox, ferro zincato, materiali che tendono ad essere più resistenti di altri, della plastica ad esempio.
2. Bancone
All'interno del bar, la scelta dell'arredo insieme ai mobili include anche il bancone, che dovrà essere spazioso a tal punto da consentire il passaggio di almeno due persone e la sua collocazione dovrà essere preferibilmenteall'ingresso.
E' anche lo spazio dove avviene l'interazione tra cliente e staff, per cui è indispensabile che sia accogliente ed esteticamente gradevole: in linea di massima è meglio prediligere le tonalità chiare nel caso di uno stile classico, non è raro trovare il legno come elemento distintivo di un arredamento vintage, mentre negli spazi esterni (ad esempio in caso di bar a bordo piscina) si può prediligere la forma angolare e in polietilene.
3. Pareti
Anche le pareti dovranno essere arredate in funzione dello stile del bar, facendo attenzione a posizionare su di esse le vetrine delle bibite o dei gelati che dovranno essere sempre a vista.
Per dare un po' di carattere al vostro locale potreste pensare di arredare le pareti con quadri, fotografie o stampe, che faranno la differenza e daranno quel tocco di unicità all'intera sala.
Ovviamente è necessario considerare l'arredo delle pareti come un tutto armonico con il resto dell'ambiente, pertanto qualsiasi oggetto dovrà rigorosamente essere in accordo cromatico e di stile con gli altri complementi d'arredo.
Arredare un bar: i colori
Spesso però la scelta dei colori nell'arredare un bar è un fattore decisivo: essi influenzano l'umore, rendono più confortevole e aggraziato l'aspetto estetico del locale e possono favorire il relax. Le tonalità per le pareti e l'illuminazione ideale per il locale non è una scelta semplice: per orientarsi tra tonalità calde o neutre, colori chiari o scuri è indispensabile valutare lo stile del locale, esattamente come per tutti gli altri elementi di arredo.
Ad esempio in caso di bar classico, specializzato in colazioni e pranzi veloci, sarà meglio optare per colori chiari e tonalità neutre per consentire ai clienti di rilassarsi e godere della pausa-caffè (o del pranzo).
Colori più accesi e tonalità pastello invece caratterizzano i bar riservati ad una giovane clientela, dunque gli american bar o i lounge bar, che si connotano per uno stile moderno, così come i colori neutri e rilassanti si adattano al bar classico rivolto ad una clientela di età compresa tra i 40 e i 50 anni.
In linea di massima i colori chiari e l'illuminazione intensa sono più adatti ad un locale da giorno e richiamano pulizia, efficienza e igiene mentre le tonalità più scure e l'illuminazione soffusa sono ideali per i bar notturni o con apertura serale, i cui colori dovranno invece esprimere eleganza.
L'arancione ad esempio in un bar evoca la solarità e tiene viva l'attenzione, non è raro trovare questo colore infatti nei bar destinati ai lavoratori o che lavorano soprattutto in pausa pranzo, mentre il blu è un colore che evoca maggiormente il relax, dunque non è raro trovarlo in locali più tranquilli, dove sorseggiare un caffè e trovare un clima accogliente per una pausa lavorativa.
Attenzione anche agli spazi: la scelta della giusta tonalità può anche far sembrare l'ambiente più grande e accogliente, mentre locali ampi possono risultare più intimi.
Se ancora non hai le idee chiare per trovare una guida utile che ti aiuti a programmare nei dettagli l’arredamento e lo stile del tuo bar puoi pensare di acquistare un software per business plan (come ad esempio bsness.com) un utile investimento che ti permetterà di valutare qualsiasi costo in modo preventivo senza doverti rivolgere ad un esperto. E’ l’ideale se intendi aprire un’attività e assumertene la gestione e hai bisogno di avere un preventivo dettagliato della spesa da affrontare in relazione alla tipologia del locale.
Solo così riuscirai a pensare anche a quanto investire nell’arredamento del tuo bar senza commettere errori.