Colori acrilici: cosa sono, come si usano, prezzi

 

colori-acrilici-guida

Blu Ftalo, Rosso Alizarin, Giallo di Cadmio. Se sei nuovo nella pittura acrilica, è facile lasciarsi travolgere da tutte le scelte di colori della vernice.

Quali sono i colori acrilici e, cosa più importante, di quali hai bisogno?

Prima di tutto, non disperare: non è necessario acquistare ogni singolo colore, né è necessario investire un patrimonio per cimentarsi nella pittura acrilica.

Partendo da una solida base di colori acrilici puoi miscelare praticamente qualsiasi tonalità e da lì, puoi decidere quali colori premiscelati saranno utili nella tua collezione.

Inizialmente commercializzati negli anni '50, gli acrilici sono colori versatili e brillanti che  presentano pigmenti sospesi in emulsione di polimeri acrilici.

A differenza degli oli, non hai bisogno di prodotti chimici speciali per diluire gli acrilici, ma solo acqua. Questo aspetto li rende ottimi per i principianti.

 

colori-acrilici-tecnica-di-pittura

Gli acrilici, d'altra parte, si asciugano molto rapidamente, in alcuni casi, possono essere necessari solo un paio di minuti. Se stai lavorando in uno stile grafico o preferisci finire il tuo dipinto in una sola seduta, i colori acrilici sono senza dubbio la strada da percorrere.

I colori acrilici sono disponibili in contenitori di diverse dimensioni, di diverso spessore e, naturalmente, di marche diverse.

Ecco qualche consiglio per capire quali scegliere e soprattutto come si usano.

 

 

Colori acrilici: quali scegliere e come si usano

colori-acrilici-come-miscelarli

Se ti stai avvicinando alla pittura e hai a disposizione un budget limitato dovrai cercare di acquistare il meglio per far fruttare il tuo investimento.

Sebbene le tipologie di colori acrilici in commercio siano davvero tante e possa sembrare difficile orientarsi e soprattutto risparmiare, la buona notizia è che tutti i colori acrilici sono mescolabili.

Puoi trovare qualità degli studenti o qualità degli artisti, il secondo è più costoso e offre prestazioni più elevate in termini di colore e risultati finali.

Dunque se punti ad ottenere un effetto finale più soddisfacente compra colori acrilici di marche famose e cerca la qualità dell'artista, non la qualità degli studenti.

Selezionando gli acrilici di qualità professionale otterrai vernice con più pigmento per il tuo investimento e una maggiore capacità di alterare le tue caratteristiche di pittura usando gel e medium.

Per iniziare, non è dunque necessario acquistare molti colori.

 

colori-acrilici-cosa-sono

Con un po' di pratica puoi mescolare qualsiasi colore di cui hai bisogno partendo da pochi.

Per risparmiare, puoi optare per l'acquisto di un set di colori acrilici per i colori di base, che di solito contiene giallo cadmio, napththol rosso, verde ptalo, blu oltremare e bianco di titanio.

Poiché i colori primari non possono essere mescolati, è molto utile avere due varianti di ciascun colore primario.

 

Ecco come miscelare al meglio i tuoi colori acrilici:

·         Rosso Alizarina

rosso-alizarina

Una tonalità potente, è un rosso leggermente fresco nella sua forma più pura. Tuttavia, dal momento che è spesso una vernice semi-opaca, puoi mescolarlo con una tonalità più calda e tendente al rosa. Si mescola anche bene con altri colori e può essere usato per creare sfumature viola e complessi colori arancioni.

 

·         Rosso Cadmio

rosso-cadmio

Questo è un classico, rosso assertivo: puoi usarlo da solo o abbinarlo con l'altra vernice per creare colori misti. Puoi trovare varietà leggere, medie e scure, la scelta è tua, ma ti suggerisco il medio per la versatilità.

 

·         Cadmio Giallo chiaro

giallo-cadmio-chiaro

A volte chiamato anche giallo limone, questo giallo chiaro è brillante, ma più fresco rispetto al giallo dorato medio. Può essere utilizzato per creare delicati riflessi o può essere combinato con il blu per creare verdi freddi.

Di solito è un colore acrilico semi-opaco, quindi è spesso una buona idea mescolarlo con un po 'di bianco per ottenere riflessi più decisi nella tua pittura.

 

 

·         Cadmio Giallo medio

giallo-cadmio-medio

Il giallo cadmio è un giallo abbastanza classico e caldo, pensa al colore che un bambino piccolo userebbe per disegnare il sole!

Tipicamente una vernice semi-opaca, è spesso combinata con un altro colore: per un giallo chiaro, combinare con un po' di vernice bianca al titanio, per creare una tonalità più scura, mescola il giallo con un po' del suo colore complementare, il viola.

Perché non aggiungere solo il nero? Come vedrai se provi, invece di scurire il giallo, crea un colore verde fangoso e torbido. Il giallo di cadmio può anche essere combinato con vernice blu per creare una varietà di verde.

 

·         Blu Ceruleo

blu-ceruleo

Mentre un colore simile può essere miscelato con blu oltremare e un tocco di verde, è difficile creare questa tonalità brillante e vera. Avere un caldo colore acrilico blu nel repertorio è estremamente utile, non solo per mescolare con un po' di bianco ed ottenere un cielo blu chiaro, ma anche per creare combinazioni di colori caldi.

 

·         Blu Oltremare

blu-oltremare

Questo è il profondo blu scuro dell'oceano. Mentre la vernice è spesso semi-opaca, è un colore potente, che può essere utilizzato per creare una scena oceanica o un cielo notturno ricco e vellutato. Un tocco di blu oltremare può essere mescolato con vernice bianca per creare un bel blu polvere. Può anche essere miscelato con vernice marrone per creare ombre sottili che non sono così opprimenti come la vernice nera.

 

·         Bianco di titanio

bianco-di-titanio

Opaco e luminoso, può stare da solo, può essere usato per schiarire qualsiasi colore con cui è mescolato e ha il potere di aggiungere opacità a colori leggermente più traslucidi di vernice.

 

·         Nero Marte

nero-di-marte

Mentre mescolare il bianco con i colori può alleggerirli, mescolare il nero non li scurisce necessariamente, li rende oscuri. Il nero può essere mescolato con il bianco per creare il grigio o può essere usato per ombre o contorni.

 

Video tutorial tecnica pittura con colori acrilici - Youtube

 

Prezzi colori acrilici

colori-acrilici-prezzi

I prezzi dei colori in acrilico spesso oscillano in base alla qualità, alle marche e alla tipologia: un set di 12 colori acrilici da 60 ml ha un costo di circa 75€, il barattolo da 100 ml invece ha un prezzo di 8€.

Ora che hai tutti gli strumenti per riconoscere i colori acrilici non ti resta che iniziare!

Se non ti senti all'altezza di dipingere su tela con gli acrilici, ma ami questo stile di pittura puoi sempre acquistare le opere in acrilico realizzate a mano: online (come ad esempio si icoloridelcaribe.it) trovi tantissime occasioni per acquistare quadri moderni con tecnica acrilico in stile etnico, moderno e astratto.