7 consigli per arredare una casa prefabbricata in legno: mobili, stili, colori
Arredare una casa prefabbricata in legno o uno chalet adottando alcuni accorgimenti è molto importante perché questa tipologia di abitazione necessita di strategie per far si che il tutto sia ben armonizzato tra mobili, stili e colori.
Sicuramente arredarla non è la stessa cosa di arredare una casa tradizionale, perché una casa prefabbricata in legno ha delle dimensioni minori e in aggiunta bisogna far combaciare ogni singola funzione alle nostre esigenze ottimizzando gli obiettivi di risparmio energetico, riduzione dei consumi e isolamento termico.
Dal punto di vista estetico le case prefabbricate in legno emanano un certo fascino perché richiamano alla mente le baite di montagna e trasmettono agli occupanti un senso di calore, familiarità. Per questa ragione si rivela di vitale importanza adottare alcuni accorgimenti in modo tale che i mobili, le finiture rispondano alle suddette caratteristiche.
Arredo casa prefabbricata: consigli utili
Vediamo come arredare una casa prefabbricata in legno. Ecco qui di seguito alcuni utili consigli.
1. Arredare una casa prefabbricata in legno: la zona giorno, consigli generali
Quest’area è la più vissuta, pertanto bisogna renderla molto accogliente e confortevole senza tralasciare nulla al caso, ma ogni singolo dettaglio dovrà essere valorizzato.
Se si sceglie un arredamento moderno, la zona giorno (approfondisci: living room moderna) potrà essere composta da uno spazio aperto con la cucina incorporata. Quindi l’effetto che si otterrà sarà tutt’uno (soggiorno e cucina) ma per poter delimitare le due zone, si potrebbe optare per una pavimentazione differente, oppure scegliere una tintura diversa delle pareti o in alternativa si potrebbero utilizzare come separatori tra i due ambienti una libreria, un colonnato o una parete.
2. Cucina: meglio stile country o moderno?
Per quanto riguarda lo stile di arredo, per la cucina si potrebbe optare per quello country o moderno (approfondisci: cucina moderna). Nel primo caso parliamo di un arredamento rustico caratterizzato da piani di lavoro in legno, le credenze composte da pannelli in vetro mettendo a vista le pentole in rame.
Per una maggiore luminosità nella cucina, prediligere mobili chiari come il bianco oppure il beige.
Se invece si vuole optare per lo stile moderno in tal caso ci si potrà orientare per una cucina dal taglio deciso e netto, con superfici di lavoro possibilmente in marmo, un’isola posta al centro dell’ambiente e gli elettrodomestici invece in acciaio. In questo caso i mobili sono laccati, quindi l’ambiente avrà un aspetto vivace.
Per rendere l’ambiente armonioso, è consigliabile per i mobili della cucina indirizzarsi verso una colorazione simile a quella delle pareti (approfondisci: colori pareti cucina), pertanto tutte le sfumature del marrone potrebbero rappresentare una buona idea.
3. Soggiorno: come disporre i mobili
Adesso rivolgiamo lo sguardo verso il soggiorno. Se si è optato per lo stile country in cucina, bisognerà proseguire sullo stesso stile di arredamento. A tal riguardo possiamo così comporre questa zona: al centro della stanza posizionare un divano a tre o a 4 posti completo di poltrone in entrambi i lati, al centro un tavolino e di fronte una parete modulare o un mobile dove poter inserire il televisore e lo stereo.
A completare il tutto, il camino che a sua volta può essere realizzato in stile classico o moderno, questo aspetto dipenderà naturalmente dallo stile prescelto per la propria casa prefabbricata in legno.
Se ci sono diverse pareti rimaste libere si potrebbe scegliere qualche libreria da posizionare in questi punti. Così facendo l’ambiente diventerà ancora più accogliente.
4. La scelte delle tende
La scelta delle tende hanno anch’esse la loro importanza (approfondisci: come abbinare colori tende). A tal proposito bisogna sceglierle grandi e possibilmente colorate. Naturalmente le tonalità non devono essere troppo forti per non contrastare l’ambiente circostante, ma occorre andare alla ricerca di una nuance sobria ma che al contempo stesso conferisca luminosità, equilibrio e armonia.
5. Zona giorno: la scelta del pavimento
Se lo stile adottato è quello country, in questo caso bisognerà orientarsi su un pavimento realizzato in parquet, in cotto o in pietra grezza. Dal punto di vista estetico, l’effetto che ne sortirà sarà alquanto soddisfacente.
Se si adotta lo stile moderno, che a quanto pare è molto amato dalle donne vede ugualmente il legno come il principale protagonista, ma in questi casi i colori che si possono utilizzare possono essere diversi: panna, celeste, verde.
6. Arredare una casa prefabbricata in legno stile classico: zona notte
Tutte le stanze hanno la loro importanza, quindi anche la zona notte che spesso è molto trascurata deve avere la sua valenza.
Ma zona giorno e zona notte devono accordarsi tra di loro? Bisogna arredarle seguendo lo stesso stile?
A tal riguardo non esiste una regola ben precisa, tuttavia se si vuole armonizzare il tutto occorre seguire lo stesso stile.
Se si adotta lo stile country, ovviamente il legno sarà il principale protagonista. Quindi, via libera a comò con grandi specchiere, ampi comodini, letto matrimoniale rotondo per essere collocato al centro della stanza e perché no, grandi armadi a tutta parete rappresenta un’altra buona idea per rendere la zona notte ancora più accogliente. Per quanto riguarda la scelta della pavimentazione, il parquet rappresenta un valido espediente.
Se si vuole conferire una sensazione di calore, bisogna dunque, indirizzarsi verso un parquet in legno. Un parquet in legno scuro si accompagna ad arredi e pareti più chiari, un parquet dalla tonalità più chiara invece si correla bene con arredi e pareti più scure.
Questo tipo di pavimentazione si adatta bene anche allo stile moderno.
Particolare riguardo andrà posta poi all’illuminazione. Essa dovrà essere molto soft e collocata in modo appropriato alla stanza.
7. Arredare una casa prefabbricata in legno stile moderno: zona notte
E che dire invece dell’arredamento in stile moderno? E’ possibile creare una sorta di contrasto tra i mobili in stile moderno e le pareti in legno. In tal caso i mobili dovranno essere lineari, o di design.
Un accostamento a contrasto potrebbe essere così caratterizzato: un letto moderno e lineare accostato ad una parete in legno chiaro con una pavimentazione dalla nuance neutra e da un tappeto monocromatico.
Una stampa caratterizzata da decori astratti posta sulla parete principale e la collocazione del letto al centro della stanza, conferisce all’ambiente un grande impatto visivo. Nonostante si mantenga intatta la struttura in legno, è possibile realizzare anche in questo caso una zona notte dallo stile moderno.
Anche qui l’illuminazione gioca un ruolo importante. Perchè non optare per un’illuminazione nascosta con lampade coperte tra il soffitto o le pareti?
Molti credono che una casa prefabbricata in legno sia una scelta scadente, ma in realtà grazie a queste nuove strutture d’avanguardia è possibile realizzare la propria dimora a proprio piacimento ottenendo un ottimo comfort abitativo.
Concludendo, come si è potuto constatare si può arredare la suddetta dimora prefabbricata in legno (qui su mondocasette.com trovi un'ampia rassegna di soluzioni) in diversi stili e l’effetto che ne sortirà sarà molto d’impatto dal punto di vista estetico.