Idee vincenti per arredare il balcone
Cosa mettere nel balcone? Avete intenzione di abbellire il terrazzino e di arredarlo in maniera differente, in modo tale da riuscire a far emergere la sua bellezza e soprattutto, per renderlo vivibile e accogliente?
Hai finito da poco di ristrutturare casa e adesso tra le mille cose da fare ti aspetta l'arredamento del tuo balcone o terrazza.
Esistono mille modi per abbellire ed arredare il balcone, e le scelte dipendono un po' dai gusti e dal tipo di stile che si vuole dare a questa area della vostra casa.
Infatti, il balcone della propria casa, è un angolo di relax ed è uno spazio che vi permette di godere della parte esterna della vostra casa, riuscendo a regalarvi dei momenti di vero riposo e distensione, soprattutto quando iniziano le stagioni più belle e quelle in cui la voglia di uscire all'aria aperta è davvero tanta, anche se si vive in un piccolo appartamento.
L'arredo degli spazi esterni, non è mai una cosa semplice, ma sicuramente è vantaggioso riuscire a creare un piccolo angolo di paradiso nel proprio appartamento.
I fiori per abbellire ed arredare il proprio balcone
I fiori riescono a regalare sempre un'atmosfera particolare al proprio balcone oltre a ravvivarlo con colori vivi e allegri ed è per questo che rappresentano uno dei modi più tradizionali per arredare balconi e terrazzi in qualunque posto del mondo. Si potrebbero selezionare fiori con quel particolare colore da abbinare alla facciata esterna, oppure scegliere un colore in base al significato (significato dei colori).
Quando si scelgono i fiori per il balcone, però, bisogna mettere in conto il clima e anche la stagione in cui è meglio far fiorire le piante sul proprio balcone. Si potrebbe scegliere, ad esempio, di piantare dei fiori che da metà marzo e fino a giugno, saranno in grado di mantenere una fioritura soddisfacente e quindi, i fiori più indicati possono essere i tulipani, i giacinti, le margherite, le anemoni, le rose, l'azalea, il ranuncolo e gli iris.
Se invece preferite arredare il vostro balcone con dei fiori che siano soprattutto estivi, allora scegliete le piante che non temono i colpi di caldo e quindi potreste riferirvi magari alle petunie, il geranio, le surfinie e altre piante di questa stagione. Si potrebbe scegliere anche di piantare dei fiori che invece non temono il freddo e quindi potrebbero essere ideali, le piante come ciclamini, le viole o i crisantemi.
La scelta è vasta! Ma mi raccomando anche la scelta delle fioriere ha la sua importanza, non male sarebbe l'idea di collezionare tante fioriere tutte di colori diversi per ravvivare l'ambiente e abbinarle con i colori dei fiori a vostro piacimento.
Le piante aromatiche e da frutto sul proprio balcone
Molte persone invece, scelgono di arredare il balcone con delle piante aromatiche che uniscono l'utile, al dilettevole e soprattutto, sono belle da vedere oltre anche che utili perché possono garantirvi la produzione di spezie che potreste utilizzare per la vostra cucina.
Ma non solo piante aromatiche, molto coreografiche sono anche piante in vaso come quella del pomodoro o del mandarino cinese.
L'organizzazione dello spazio sul balcone
Un'alternativa per cercare di arredare nella maniera più corretta il balcone, è quella di organizzare tutti gli angoli. Questo perchè non tutti hanno la possibilità di avere molto spazio a disposizione sul proprio balcone e di conseguenza, devono cercare di ottimizzare ogni angolo per cercare di creare un piccolo spazio da vivere all'aria aperta.
La cosa ideale è cercare di ripulire innanzitutto le superfici e organizzare i vasi o gli altri elementi d’arredo, in modo tale che non prendano particolare volume. L'alternativa potrebbe essere quella di pensare a dei vasi sospesi, in modo tale da non andare a coprire lo spazio calpestabile del balcone che di solito è già ridotto. Se invece si ha a disposizione un po' più di spazio, allora si può pensare a delle fioriere basse che saranno sicuramente un ottimo colpo d'occhio ed in più sembreranno come delle aiuole verdi sul proprio terrazzino.
L’ideale è lasciare uno spazio anche per un piccolo tavolino e delle sedie, in modo tale che potreste sedervi e accomodarvi magari per bere il tè e per passare un pomeriggio spensierato all'aria aperta a casa propria.
Arredare balconi e terrazzi con degli oggetti
Chi non desidera una sedia comoda sul proprio balcone?
Uno dei primi spazi da creare è quello dove installare un tavolino e delle sedie, ma non è solo questo che potrebbe arricchire il balcone. Molti infatti, desiderano anche un mobiletto in cui riporre le cose senza dover per forza rientrare in casa quando si vuole prendere qualcosa di necessario da utilizzare all'esterno.
Innanzitutto, si può creare in una zona ombreggiata, un angolo con una sedia molto comoda ed un piano di appoggio, oltre a un minibar dove potete prendere una bevanda fresca insieme ai vostri amici quando ne avete voglia. È sempre consigliabile scegliere una zona angolata per questo spazio.
È importante, poi riuscire anche ad installare una tv in modo tale da poter trascorrere serate all'aria aperta a guardare la televisione in piena estate, oppure semplicemente per trascorrere un pomeriggio di relax. Un'alternativa potrebbe essere anche quella di installare un piccolo divanetto per esterni in modo tale da poter anche schiacciare un pisolino, quando il tempo lo permette.
L'angolo barbecue
Un balcone e una terrazza che si rispettino devono avere un barbecue. Se avete la fortuna di avere spazio a sufficienza, l'installazione di un barbecue da esterni che vi permetterà di fare delle grigliate insieme a degli amici, sarà sicuramente un'ottima scelta per arredare il balcone, perché si tratterà di un angolo vissuto e molto bello anche da vedere.
È possibile scegliere tra vari tipi di barbecue adatti a questi spazi: ce ne sono anche alcuni che non sono particolarmente ingombranti e quindi potrebbero anche risolvere i vostri problemi di spazio. Cosa aspettate?
Le candele e le lanterne per i balconi
Se solitamente trascorrete del tempo sul vostro balcone, anche di sera, allora l'ideale è installare delle candele oppure delle lanterne, che possono essere acquistate oppure realizzate con le tecniche del fai da te. Sicuramente creano un'atmosfera davvero invidiabile per i vostri amici ed inoltre, saranno utili per creare illuminazione e talvolta, se scegliete le candele adatte, anche per tenere lontani gli insetti.
Frontalino e coprimuro per balconi
Se avete bisogno di un po' di sostegno, oppure semplicemente se volete preservare l'aspetto delle ringhiere cercando di combattere l'usura del tempo, l'ideale è installare un frontalino per balconi. Queste installazioni potrebbero evitare il degrado nel corso del tempo e saranno utili a preservare la bellezza dello spazio che avete creato che trascorrere dei momenti all'aria aperta.
Sempre in quest'ottica, potreste anche scegliere di installare un coprimuro per cercare di evitare infiltrazioni, oppure spaccature, sono ideali per qualunque tipo di muratura ed in questo modo darete maggiore bellezze al vostro balcone oltre a preservarne il degrado del tempo. Questi elementi, se scelti nel giusto materiale, rappresenteranno anche un ottimo punto estetico ed inoltre, vi daranno anche la possibilità di evitare sbavature, infiltrazioni oppure, spaccature nel muro.