Abbinare i colori delle tende di casa alle pareti ed ai mobili
Dopo aver capito come abbinare pareti ed arredamento passiamo ora ad un livello un pò più avanzato. Molti potrebbero considerarlo un elemento d’arredo marginale, ma in realtà abbinare le tende ai mobili, alle pareti e ai pavimenti della casa non è un compito facile e richiede gusto, oltre che capacità di non esagerare negli accostamenti. Che siano in tessuto sintetico o in cotone, in organza o in seta oppure ancora lino, le tende colorate da interno possono essere molto più di un semplice particolare in ogni stanza della casa.
Come scegliere e abbinare le tende colorate
Esistono molti modelli di tende per la casa. Le più comuni e pratiche sono quelle arricciate (o morbide), perché eleganti e pratiche al tempo stesso, capaci di far entrare la giusta quantità di luce isolando però perfettamente dal mondo esterno. In alternativa esistono le tende a pacchetto, quelle cioè che funzionano grazie ad un cordino (ideali per le cucine e i bagni), oppure quelle a pannello, ideali per separare una stanza dall’altra.
Ma quello che realmente fa la differenza e richiede un minimo di attenzione sono i colori delle tende di casa perché non tutto sta bene con tutto. In linea di massima quando una stanza è di dimensioni ridotte è sempre meglio scegliere colori chiari e leggeri perché aumenteranno lo spazio a vista d’occhio. Invece se la stanza è spaziosa, allora si potrà scegliere tra più varianti, compresi i colori scuri che daranno una riduzione visiva degli spazi.
E ancora, meglio se le tende non differiscono troppo dai colori delle pareti e del pavimento o se almeno richiamano nelle loto tinte uno o più elementi presenti in una stanza. Ma va considerato attentamente anche lo stile con cui è arredata la stanza o in generale la casa: se è classico, sono meglio colori chiari come il bianco, il beige o il grigio chiaro, mentre se lo stile tende al moderno vanno meglio colori vivaci come arancione, giallo o azzurro. Una buona soluzione è anche quella di cambiare il colore delle tende a seconda delle stagioni, con colori più brillanti in primavera ed estate, più sobri invece in autunno e inverno.
Fatte queste premesse, nella camera da letto degli adulti sono ideali colori tenui come il celeste o il rosa che danno serenità e rilassamento. In soggiorno con il bianco in genere non si sbaglia mai, ma anche un giallo paglierino si adatta bene, mentre nella cucina vanno bene sia le tende a quadretti (bianco e rosso, ad esempio) che in tinta unita virando sul giallo e l’arancione. Molto dipende anche se si tratta di una casa in città, in campagna oppure al mare, perché in questo caso ad esempio tende blu che richiamano il colore del cielo e dell’acqua staranno benissimo.
Come lavare e pulire le tende di casa?
Ma come lavare le tende di casa, a mano o in lavatrice, per essere sicuri che non perdano la loro forma e il loro colore? Intanto dovrebbero essere lavate almeno ad ogni cambio di stagione, in particolare dopo l’inverno quando avranno dovuto sopportare il calore dei termosifoni.
Solitamente sulle tende esistono delle etichette con i consigli sui prodotti utili per lavarle e sul tipo di lavaggio da utilizzare, ma in caso di dubbio sempre meglio portarle in tintoria. Se lo fate a casa, comunque, si possono tranquillamente lavare a mano immergendole nella vasca da bagno con acqua fredda e detersivo liquido per tessuti delicati oppure sapone di Marsiglia con l’aggiunta di uno o più bicchieri di aceto bianco per igienizzare meglio la stoffa e ravvivare i colori, risciacquando poi più volte prima di stenderle. In lavatrice invece esistono già programmi reimpostati, ma è bene mettere ogni singola tenda in un sacco per bucato in modo che il cestello non la rovini. E in ogni caso la temperatura non deve superare i 30°.
Non hai tempo e forse anche voglia di lavare le tue tende colorate di casa? Online sono presenti delle aziende specializzate nel fornire servizi di questo tipo come la pulizia e la manutenzione della casa e del giardino, selezionando per te collaboratori di fiducia affidabili e soprattutto qualificati. Una piattaforma online di servizi per la casa di successo è ad esempio Yougenio che si avvale dell'esperienza nel campo del Gruppo Manutencoop. Tornando al topic principale dell'articolo, sfogliando il sito ufficiale leggiamo che offrono dunque anche il servizio di lavaggio tende in determinate città d'Italia, un valido aiuto per tutte quelle donne che desiderano alleggerire un pò il peso dei lavori domestici.