Come arredare una stanza per studenti

 

L'Università è uno dei periodi più belli ed elettrizzanti della vita e per molti ragazzi costituisce la prima vera esperienza da adulti, la prima volta lontano da casa e dalle ali protettrici e rassicuranti della famiglia.

Tutto bellissimo sì, ma non è poi così raro, soprattutto i primi tempi, avvertire un po' di nostalgia per i propri cari, per gli amici di sempre e per i luoghi in cui si è vissuti fin da ragazzini.

Da qui l'esigenza di un "rifugio" in cui sentirsi a casa il più possibile.

 

 

L'affitto dà già in sé un senso di precarietà non troppo simpatico, ma se si riesce a "far propria" la stanza personalizzandola come si deve, ecco che l'effetto deprimente passa in un attimo e ci si trova certamente di più a proprio agio.

Non sistemare la stanza, lasciarla spoglia e trascurata è decisamente sbagliato, tanto più che per renderla carina ed accogliente basta poco e non occorre di certo interpellare un interior design!

Qualche complemento grazioso, oggetti graziosi ed un po' di gusto sono più che sufficienti.

Siete pronti ad arredare la vostra stanza (o casa in affitto) da studenti?

Allora traete spunto dai nostri consigli.

 

Camera da letto

come-arredare-stanza-da-letto-studenti

E' pur sempre l'ambiente più intimo dell'appartamento e pertanto personalizzarlo è d'obbligo: il sonno, il relax e lo studio vi verranno meglio.

Spesso nelle stanze per studenti il letto è piuttosto rimediato, se non addirittura una branda o poco più, quindi giocate con i tessuti ed i colori per vivacizzarlo.

Oltre a piumoni, coperte e lenzuola allegre e divertenti, create da voi una bella ed originale testiera.

Ci sono mille modi per farla.

Unica accortezza: deve essere qualcosa di facile sia da pulire che da smontare successivamente.

Qualche idea semplice?

Potete apporre sul muro una scritta fatta di lucine a led, attaccare un grande foulard a tutta parete, magari con disegni etnici, oppure ancora dipingere qualcosa, purché vi ricordiate di togliere tutto quando andate via!

Per il comodino avete solo l'imbarazzo della scelta, ma il consiglio è di optare per un modello minimal e poco ingombrante: in fondo esso vi serve solo per poggiarci l'essenziale, quindi il cellulare, gli occhiali, un libro e pochissimo altro.

Potete comprare un comodino all'Ikea, che costa poco, è esteticamente gradevole e potete portarlo via quando lasciate la stanza, oppure usare semplicemente una sedia, purché di aspetto simpatico ed accattivante.

Avete solo la cassettiera e manca l'armadio?

Acquistate dei semplicissimi stand di acciaio con le ruote.

Approfondisci: colori camera da letto.

 

 

Angolo studio

come-arredare-angolo-studio-studente

E' il punto clou (dovrebbe esserlo almeno!) di ogni stanza per studenti.

Una scrivania ed una sedia possono bastare, ma non come se si stesse in un ufficio.

L'angolo studio della stanza per studenti deve essere allegro, grintoso e motivazionale!

Dimenticate uno spazio angusto, grigio e spoglio quindi, nulla di spartano insomma, ma adoperate inventiva e fantasia.

Il consiglio è di optare per una sedia bella, comoda ed ergonomica, ma senza rotelle, che fa troppo copisteria.

Sul muro via libera a post-it, quadretti, disegni, lavagnette e tutto ciò che non solo vi è comodo, ma vi piace.

Se la scrivania è dotata di cassetti, meglio: le stanze per studenti non sono mai troppo ampie ed avere un posto in più dove mettere libri, matite, penne e quant'altro, va sempre bene.

Approfondisci: colori angolo ufficio.

 

Le pareti

come-arredare-pareti-stanza-studenti

Le pareti spoglie e squallide deprimono chiunque quindi, anche in tal caso, via libera alla fantasia!

Cosa vi piace di più?

Le possibilità sono davvero infinite: lucine colorate a led, poster, piccoli quadretti, fotografie, cartoline e chi più ne ha più ne metta!

Certate anche di studiare un modo originale per appendere ciò che volete; potete usare delle grucce o dei fili, solo per fare un esempio.

 

Il bagno

come-arredare-bagno-casa-studente

Di solito quello annesso alle stanze in affitto degli studenti è a dir poco spartano.

Ma nulla è perduto: basta poco per migliorarne l'aspetto (anche in termini economici).

Partite dalle spugne: sceglietele colorate e coordinate.

Sembra poco ma non lo è affatto, perché danno immediatamente un'aria di maggiore ordine e leggerezza.

Via libera alle tinte forti o, se le preferite, pastello, ai pois e alle bolle colorate, alle righe e così via.

Un altro particolare che fa la differenza?

La tenda per la doccia.

Non mettetene una anonima, ma scegliete un modello che sia capace quasi di arredare, quindi con una fantasia evidente ed in grado, possibilmente, di catturare l'attenzione.

Un'idea molto carina e di facile realizzazione è inoltre quella di coordinare gli accessori come il portasapone, il porta spazzolini da denti e i vari vasetti che di solito si trovano in bagno: l'effetto è garantito (ne trovate di deliziosi anche nella grande distribuzione e non costano mai molto).

Quasi certamente in bagno si trova la lavatrice: ebbene, perché non personalizzare anche il piccolo angolo lavanderia?

Anche in questo caso ci vuole poco, anzi pochissimo.

Per fare il bucato allegramente, per la biancheria sporca adoperate un cesto simpatico, magari di quelli con la classica scritta "Laundry" e, magari, appendete al muro un piccolo quadretto a tema (li trovate anche al mercatino dell'usato).

Non c'è abbastanza posto per detersivi e saponi?

Se proprio non volete sistemarli sulla lavatrice stessa, soluzione effettivamente un po' sciatta, potete attaccare alla parete una piccola mensola (la trovate nei centri brico) o, in alternativa, comprare uno di quei carrellini salvaspazio che entrano anche in angoli ristrettissimi.

Così sfrutterete al massimo lo spazio a disposizione, avrete tutto ciò che vi occorre a portata di mano e tutto sarà in perfetto ordine.

Approfondisci: colori bagno.

 

 

Piante e fiori

Se credete che piante e fiori siano superflui in una stanza per studenti, vi sbagliate di grosso.

Basta una piantina o addirittura solo un fiore per rendere immediatamente più accogliente anche il luogo più scialbo.

Come ben sapete, le piante non dovrebbero mai essere sistemate in camera da letto, ma nulla vieta di metterne una in bagno ed un'altra in cucina.

Lo spazio è minimo?

E' sufficiente un vasetto con una piantina grassa sul davanzale della finestra e l'ambiente acquista subito tutto un altro appeal.

Se avete la fortuna di avere un balconcino, anche molto piccolo, non mancate di sistemarci almeno un paio di vasi con le piante che vi piacciono di più, meglio se di facile manutenzione: raramente gli studenti vantano il cosiddetto "pollice verde", ma per un'annaffiatura ogni tanto, per fortuna, non ce n'è bisogno.

E poi, almeno una volta ogni tanto, non fate mancare un bel vasetto di fiori freschi recisi sul tavolo della cucina o del soggiorno o sul davanzale: dà immediatamente un'aria più fresca che invoglia...a studiare!