Come abbinare colori mobili di design, pareti, pavimento

 

L'armonia di un arredamento che si respira in una casa, non è dettata solo dalla bellezza dei mobili di design o dalla loro disposizione: anche le pareti e i pavimenti devono rappresentare sfondi adeguati. È come se fungessero da cornice per un bel quadro, quindi è di fondamentale importanza che valorizzino tutto ciò che è presente al loro interno. Sia che stiate arredando una casa vuota dipinta di fresco, sia che decidiate di intervenire su pareti e pavimentazione, bisognerà avere tanti piccoli accorgimenti.

 

 

Le tinte neutre

abbinare-pavimento-pareti-mobili-di-design

Se avete la possibilità di cominciare ad intervenire sulla casa quando è ancora vuota, e se non avete ancora idea dell'arredamento che sceglierete, la cosa più opportuna da fare è certamente dipingere le pareti di un colore neutro come il bianco. Non solo darà ad ogni ambiente un senso di pulizia, ma attirerà la luce naturalmente e sarà davvero come avere una tela bianca da riempire a piacere.

Qualora decidiate di utilizzare della carta da parati, valutatene i pro e i contro: con il tempo, anche la carta più costosa si può rovinare o può ingiallire, senza contare che la vernice si può ritoccare, una carta da parati strappata no.

 

colori-pareti-bianche-soggiorno

Un altro elemento da considerare è nella decorazione: certo, un bel rivestimento dona un carattere unico alle stanze, ma alla lunga può stancare e non è facile sostituirlo; e se invece decideste di cambiare arredamento? La vecchia carta da parati potrebbe non essere più adatta. Insomma, si tratta di una scelta da valutare attentamente, preferendola solo se si è davvero certi di voler fare un investimento importante, decorativo ma poco versatile nel futuro.

 

pavimento-parquet-gres-porcellanato

Per i pavimenti la faccenda è un po' più semplice, ma anche in questo caso avrete l'imbarazzo della scelta: parquet, moquette, piastrellato... A seconda degli ambienti potrete decidere di inserire combinazioni diverse: piastrelle in bagno e in cucina (anche sulle pareti, naturalmente) oppure un pavimento in cotto nel salone.

I colori neutri di un pavimento possono essere rappresentati dalle varie declinazioni del bianco, ma anche dai colori del legno di un parquet. Ovviamente, un parquet in ciliegio rosso, vorrà mobili della stessa tonalità o più scuri, viceversa un legno chiaro si abbina bene a scelte cromatiche più tenui.

 

 

Gli stili e i colori dei mobili

abbinamento-mobili-country-pavimento-legno-cucina

Ora non vi resta che decidere lo stile che volete dare alla vostra casa: shabby chic, retrò, moderno, minimal, elegante, country o qualsiasi altro incontri i vostri gusti. Lo stile country, così come anche lo shabby, si sposano molto bene con il legno: nel caso di quest'ultimo, tra l'altro, più tale materiale ha un aspetto "vissuto" e meglio è.

Il color legno dei mobili non significa dover mettere il parquet sui pavimenti a tutti i costi. Anche un gres porcellanato dai toni chiari si abbina bene alle varie declinazioni del legno, specie se i mobili di design sono molto scuri e conferisce uno "stacco" cromatico alla visione d'insieme.

In tal senso, una cucina country può benissimo avere una parete tinteggiata di bianco e pannelli di legno (anche solo su una facciata) disposti fino a metà altezza. In tal caso, questi elementi costituiscono dei veri e propri complementi d'arredo che arricchiscono il contrasto con i vari elementi.

Dei mobili antichi o persino preziosi, meritano un'attenzione maggiore: si può optare per una moquette nella zona giorno e in camera da letto, scegliendo sempre una tonalità simile ma leggermente più chiara in caso di arredamento dalle tinte scure e viceversa, per non appesantire la vista d'insieme.

Discorso molto simile tocca alle pareti: in casi come un mobilio di design di epoca antica, la carta da parati con motivi sfarzosi può essere utilizzata, anche se a piccole dosi e senza esagerazioni troppo pretenziose. Il via libera a una carta da parati particolare può avvenire anche in caso di arredamento moderno: linee geometriche, combinazioni astratte e tutto ciò che può abbinarsi a un divano o una lampada dalle forme estrose.

 

cameretta-gialla-parquet

La casa dovrebbe seguire una linea più o meno comunque, per quanto riguarda lo stile anche se vi sono delle eccezioni sulle tonalità di colore. Se il salone e la camera da letto hanno mobili di design scuri (qui su tosconova.com trovi tanti modelli sul tema), con conseguente armonizzazione di pareti e pavimenti (parquet, moquette, carta da parati o verniciatura che sia), potete anche scegliere di colorare di rosa o di giallo la stanza dei bambini per renderla più divertente, magari con una pavimentazione in legno chiaro e una vernice brillante per le pareti, con mobili adatti ai giovanissimi, sia per forma e colore, che per dimensione.

In cucina, uno stile ultramoderno potrebbe stonare in una casa dove regni, in modo preponderante, l'arredamento retrò: si può però conferire maggiore "leggerezza" all'ambiente con pareti chiare e pavimenti in cotto, facendo sempre attenzione agli accostamenti cromatici dei vari elementi d'arredo. Il bagno può sembrare una stanza di serie B, ma anche qui l'arredamento ha il suo peso e la cornice delle mura e della pavimentazione non fa eccezione.

Un bagno moderno può persino avere colori scuri quali il nero, ma se optate per piastrelle e sanitari di questo colore, ciò potrebbe rivelarsi una scelta infelice. Con dei sanitari di colore scuro, o persino verdi o rosa, la parete o il pavimento dovrebbero rispecchiarli oppure alternarsi in toni neutri con decorazioni adeguate.

 

 

La praticità

abbinamenti-arredamento

Si dice che i colori chiari si sporcano più facilmente: la verità è che la polvere e i segni del tempo sono solo più visibili sulle superfici dalle tinte tenui, ma entrambi i colori prevedono la necessità di una pulizia profonda.

Un piastrellato nero in bagno o in cucina, potrebbe chiazzarsi del bianco del calcare presente nell'acqua e bisognerà comunque rimuoverlo periodicamente. Per quanto riguarda i materiali, invece, un parquet avrà bisogno di cure maggiori e, normalmente, teme l'acqua mentre la moquette va pulita a fondo perché tende a trattenere polvere ed impurità. Prestate sempre attenzione agli abbinamenti di colore, sbizzarrendovi comunque sui vari accostamenti e stili con l'arredamento di design. Ma tenete sempre conto della praticità dei materiali scelti per quanto concerne la pulizia, la manutenzione e la longevità di pareti e pavimenti.