Teoria del colore per progettare un giardino
Il progetto di un giardino è un’operazione che richiede cura, attenzione e una precisa organizzazione delle diverse fasi. Si tratta di un lavoro complesso, nel quale la tecnica di progettazione si fonde con la pratica del giardinaggio e della coltivazione, e con qualche elemento di estetica e di arte.
Nella scelta delle specie di fiori per realizzare aiuole, bordure e decorazioni, può essere utile conoscere le regole fondamentali della teoria del colore, al fine di creare sfumature e contrasti armoniosi e suggestivi. La teoria del colore nella creazione di un giardino assume un ruolo fondamentale per evitare di acquistare piante che, pur essendo molto belle, non si accordano alla struttura architettonica della casa e allo stile del giardino.
Creare un giardino come si crea un’opera d’arte
Come gli esperti del settore sanno bene, il giardinaggio non segue regole precise. Si tratta di una vera e propria arte, che consiste nel realizzare forme e immagini utilizzando piante verdi e fiorite, arbusti, alberi e siepi. Aiuole dalle forme originali e dai colori accostati con equilibrio, giardini monocolore con le diverse tonalità cromatiche di un’unica tinta, effetti di contrasto resi perfetti avvicinando tra di loro i colori complementari: progettare un giardino non è molto diverso dal creare un’opera pittorica.
Utilizzare la ruota cromatica per scegliere le tinte dei fiori
Il cerchio cromatico consiste nella rappresentazione grafica delle relazioni tra i colori percepiti dall’occhio umano. Ai tre colori complementari, rosso, giallo e blu, si aggiungono i colori secondari, formati dalle diverse fusioni, verde (giallo + blu), arancione (rosso + giallo) e viola (rosso + blu, e le loro successive interazioni e sfumature.
Osservando il cerchio cromatico dei colori si possono notare tinte a contrasto, situate in posizioni opposte, ad esempio giallo e blu, e tinte che si armonizzano a vicenda, come verde e azzurro. La scelta di realizzare un giardino giocando sui contrasti tra i colori primari, o scegliendo due gamme cromatiche equilibrate, dipende dall’effetto che si desidera ottenere. Un giardino creato sulle tonalità più fredde, blu, viola, azzurro, indaco, avrà un effetto rilassante e riposante, mentre se si desidera creare un ambiente vivace e originale, ma comunque ben equilibrato, la scelta giusta può essere quella di contrapporre le tinte complementari.
Se la preferenza è quella delle tinte calde e sgargianti, come giallo, arancio e rosso, le macchie di verde e l’uso del bianco possono essere utili a rendere meno intenso l’effetto dei colori forti. Tuttavia, la costruzione di un giardino fiorito è soprattutto un fatto di gusti personali, e ognuno può creare la propria gamma cromatica di riferimento, scegliendo due o tre colori preferiti e le rispettive tonalità intermedie.
Utilizzare i colori per valorizzare lo spazio
La scelta dei colori in un giardino influisce molto sulla percezione degli spazi e delle dimensioni, similmente a quanto avviene in un ambiente interno. Indicativamente, i toni caldi, le sfumature del rosso e le tinte chiare tendono ad attirare lo sguardo verso l’orizzonte, e si addicono agli spazi piuttosto grandi.
Le tonalità del blu, del viola e del verde portano a focalizzare lo sguardo nelle immediate vicinanze, e contribuiscono a valorizzare anche un ambiente di dimensioni ridotte. Un elemento da considerare è dovuto alla luce: l’intensità della luce, non solo in relazione alla posizione del giardino ma anche alle stagioni, modifica sia la percezione dei colori che delle dimensioni.
Una luminosità intensa rende i colori più tenui, soprattutto le tinte pastello: se le aiuole sono esposte in pieno sole, le tonalità più adatte sono quelle del rosso, del porpora e del giallo / arancio, che se colpiti dalla luce appaiono accesi e brillanti. Diversamente, in un giardino dal carattere più montano e nordico che mediterraneo, i colori forti appaiono troppo forzati, e sono quindi da preferire le tinte fredde e non troppo intense.
Accostare i colori con la giusta armonia
Se si desidera accostare due / tre colori, è importante creare una giusta armonia, esteticamente raffinata e gradevole per la vista. Un suggerimento è quello di scegliere le tinte collocate in successione sulla ruota cromatica: ad esempio rosso / arancio / giallo o viola / blu / verde. Alcune tinte, come l’azzurro e il violetto, consentono di trovare facilmente tonalità affini e di realizzare splendidi effetti sfumati.
Irrigatori da giardino, l'impianto di irrigazione per nutrire le piante e amplificare i colori del giardino
Una corretta irrigazione delle piante da giardino e da balcone contribuisce a renderne più rigogliosa la crescita, e ad esaltare le tinte naturali dei fiori. Con un impianto di irrigazione realizzato su misura (su mondoirrigazione.it trovi una rassegna completa di prodotti per l'irrigazione), in base alle caratteristiche del giardino o dello spazio verde a disposizione, anche i colori dei fiori risulteranno più intensi e vivaci, grazie alla corretta idratazione e all’aggiunta del fertilizzante adatto secondo le diverse specie di piante fiorite.
Ogni tipo di pianta richiede una quantità di acqua diversa e un terreno più o meno umido, per questo l’irrigazione deve essere effettuata con la massima attenzione, evitando sia i ristagni d’acqua, che possono causare la marcitura delle radici, sia il rischio di inaridimento.
Gli impianti di irrigazione consentono di personalizzare la frequenza e la quantità di acqua, e possono essere programmati in maniera tale da prendersi cura delle piante anche nei periodi di assenza. Per nutrire le piante, vivacizzarne i colori e mantenerle in salute, è importante provvedere in maniera costante e regolare sia all’irrigazione che alla concimazione.