Colori pareti soggiorno
Il soggiorno è il cuore della casa: qui si ricevono gli ospiti, ci si rilassa dopo una giornata di lavoro, si prende il caffè con le amiche. Proprio per questa centralità nella vita quotidiana, scegliere i colori di questa stanza riveste un ruolo importante e va deciso tenendo conto del tipo di pavimentazione che abbiamo o che posizioneremo, dal mobilio che utilizzeremo e dal tipo di illuminazione che riceve la stanza. Vediamo allora quali potrebbero essere le soluzioni migliori.
Valutate l’esposizione
L’illuminazione giocherà un ruolo chiave nel risaltare o peggiorare la resa del vostro colore. Un soggiorno esposto a sud sarà illuminato dalla luce naturale del sole per diverse ore del giorno. Con un’illuminazione di questo tipo, avrete ampie possibilità di scelta: i colori chiari saranno esaltati facendo sembrare la stanza più ampia e più luminosa. Potrete anche optare per colori scuri o dalle tonalità forti perché non correrete il rischio di creare un ambiente scuro.
Un soggiorno esposto a nord, invece godrà dell’illuminazione solare per poche ore al giorno. Per questo è meglio evitare tonalità troppo scure. È sconsigliato anche il bianco che può rendere l’ambiente troppo freddo.
Pareti colorate soggiorno
Ogni colore riesce ad innescare una serie di sensazioni e può avere un effetto rilassante e positivo sul nostro umore. Nel salone della casa si preferiscono tonalità calde che rendono la stanza particolarmente accogliente e confortevole.
-
Bianco: è sempre un colore molto apprezzato da utilizzare in soggiorno. Una tonalità così chiara rende la stanza più grande e luminosa. È sconsigliato creare, però, tutte le pareti con questo colore, proprio perché molto utilizzato, può risultare scontato e impersonale. Potete dare una nota di personalità accostando il bianco ad un colore più forte, arancio, rosso. Potete anche smorzare il colore bianco giocando con gli accessori e i complementi d’arredo: pur lasciando il mobilio con toni neutri, magari in legno chiaro, e con il pavimento dalla tonalità bianca, utilizzate tende dal colore brillante, anche a fantasia, e riprendete lo stesso colore per i cuscini del divano, un pouf e delle cornici. Giocate con le tonalità neutre come il tortora, il beige, il grigio, l’avorio per uno stile più elegante. Le pareti bianche sono l’ideale per ricreare un ambiente shabby chic, particolarmente di tendenza negli ultimi anni. Questo stile ha come colore predominante proprio il bianco che riprende nelle pareti e nei complementi d’arredo.
-
Grigio: negli ultimi anni si vedono sempre più pareti dipinte con le tonalità del grigio. Questo colore si adatta bene con diversi stili, quello minimal, quello contemporaneo, quello industriale. Il grigio è molto apprezzato anche perché dona eleganza. Con una parete dal grigio un po' più scuro, decorate il vostro soggiorno con un pavimento beige, crema, avorio, e aggiungete dei complementi d’arredo bianchi, come il divano, per dare luminosità. Un accostamento tipico è proprio bianco e grigio: una parete in grigio permette di esaltare degli elementi strutturali come i controsoffitti o un caminetto che, dipinti in bianco, risalteranno in contrasto con il grigio. Un soggiorno che sfrutta questo colore può abbinare un pavimento effetto marmo ma anche il parquet e mattonelle in bianco. Anche l'accostamento pareti grigie e mobilia nero dona un tocco di raffinatezza, da provare!
-
Giallo: è un colore che ben si addice a soggiorni esposti a nord e che non godono di tantissime ore di luce. Il giallo, infatti, aiuterà a rendere il soggiorno più vivo e creerà un’atmosfera allegra e accogliente. Si può scegliere di mantenere uno stile classico oppure realizzare un arredamento più moderno. Un soggiorno con pareti gialle può essere arredato con elementi in legno, in primis nel pavimento con un parquet, o con un tavolo e una libreria, potete optare per uno stile minimal o industriale con tavoli e sedie con elementi in ferro. Un’idea di soggiorno in giallo può alternare una parete in bianco e una in giallo così da creare dei giochi di luce differenti quando i raggi solari toccano la parete in giallo e quella in bianco. Arredate con tende gialle, un divano e sedute in bianco e cuscini in giallo. Potete inserire dei tavolini in vetro. Con un pavimento in bianco sporco o in avorio, un tappeto giallo completerà lo stile.
-
Verde: a metà tra colore caldo e colore freddo, il verde trasmette tranquillità e serenità. Un soggiorno con pareti verdi ha un effetto calmante sugli ospiti e su chi vive questo ambiente. Per le pareti utilizzate un colore molto tenue. Create un contrasto con battiscopa in bianco. Per le tende potete mantenere un colore bianco che donano luminosità alla stanza. Per l’arredamento, optate per complementi d’arredo che riprendano elementi naturali: cuscini con temi floreali, tessili che riproducano foglie dai colori tenui, inserite elementi in pietra. Per i mobili, utilizzate il legno che danno un effetto naturale molto apprezzate. Su un tavolino in legno bianco, un vaso trasparente in vetro verde bottiglia con una composizione floreale renderanno l’ambiente un’oasi domestica.
-
Tortora: il colore tortora per le pareti del soggiorno è una tonalità che dona naturalezza e sobrietà, ma allo stesso tempo offre eleganza e raffinatezza. La sfumatura tortora ha un pregio e cioè quello che abbinato con qualunque tonalità comunque non sfigura mai, gli abbinamenti giusti sono tantissimi. Il tortora per le pareti del soggiorno è ideale sia per living room arredate in stile classico, sia in stile moderno. Con i mobili moderni di colore bianco renderete la stanza chic ed elegante. Con mobili classici consigliamo di abbinare tonalità come il marrone o il beige. Il tortora è un colore di tendenza per quanto riguarda l'arredamento e tantissime sono le combinazioni possibili. Nonostante tutto consigliamo sempre, in caso di ristrutturazione ed in caso di acquisto dei mobili di chiedere il parere di esperti di interior design, magari appoggiandovi a showroom che offrono anche servizi di progettazione d'arredamento d'interni (un esempio è artheco.it). Detto ciò non rimane che augurarvi di vivere le vostre ore più liete in un soggiorno per voi accogliente e soprattutto che rispecchi la vostra personalità.